La visione di Coram Deo per la chiesa in Italia
Una delle questioni che saltano più all’occhio di tutti (sia credenti sia non credenti) è che la chiesa cristiana evangelica in Italia è molto piccola numericamente parlando.
Le stime calcolano che meno dell’1% della popolazione italiana sia evangelica in senso spirituale molto ampio.
Di fronte a questo dato, anche se la paura potrebbe far tremare le gambe a tutti e il timore di sbagliare ci potrebbe portare all’immobilità, rimanere impassibili non è possibile perché noi tutti crediamo nel grande mandato del Signore Gesù Cristo di andare per tutto il mondo, predicare, battezzare e fare discepoli (Marco 16:15).
Cosa ha bisogno l’Italia per diffondere il Vangelo?
Principalmente crediamo che:
- nelle chiese si debba costantemente insegnare che i credenti devono dedicarsi tenacemente per l’evangelizzazione e la missione.
- Formare i credenti per prepararli ad assolvere al loro mandato.
- Pregare costantemente per chi è mandato ma anche per coloro che nel futuro verranno chiamati a fondare chiese e in campo di missione.
- Gli italiani devono imparare a sostenere pienamente e con sacrificio coloro che il Signore chiama.
- La leadership della chiesa deve pregare, ricercare ed incoraggiare sempre coloro che il Signore sta chiamando.
- Infine la chiesa si prepari a mandare.
Per cercare di evitare fallimenti in questo campo crediamo che chi è chiamato a tale compito difficile debba avere le seguenti qualità:
- Amare Dio
- Credere all’ispirazione e all’autorità della Bibbia sopra ogni istituzione e uomo
- Possedere Vitalità Spirituale
- Conoscenza e chiarezza teologica
- Chiarezza e forza della sua chiamata al ministero
- Un matrimonio saldo e una vita famigliare sana
- Capacità di mantenere relazioni interpersonali salde nel tempo
- Capacità molteplici nella leadership
- Stabilità emotiva e fisica
- Stile di vita missionale
- Capacità a fare nuovi discepoli
- Spirito d’intraprendenza ed ingegno
Come staff di Coram Deo ci siamo proposti di mettere in atto il mandato del Signore, e così, dopo mesi di riflessione e preghiera nel 2007 abbiamo fondato la Chiesa Sola Grazia a Porto Mantovano – Mantova (www.chiesasolagrazia.it).
Desideriamo con tutto noi stessi essere contattati e sostenere con i mezzi a nostra disposizione coloro che essendo biblicamente equipaggiati, desiderano ubbidire a tale chiamata divina e sono pronti ad affrontare il lavoro più difficile che ci sia sulla faccia della terra ma fiduciosi nell’intervento dello Spirito Santo che sostiene ed incoraggia tutti coloro che danno la loro vita per il ministero cristiano.
Per formare spiritualmente e teologicamente i credenti, Coram Deo organizza periodicamente conferenze nazionali e seminari nella Chiesa Sola Grazia di Mantova.
È un compito che fa tremare? Sì, assolutamente sì!
Crediamo che la grande forza non derivi dal nostra carattere ma da Colui che ha detto: “senza di me non potete fare nulla” Giovanni 15:5.
Il comandamento di Cristo è di fare discepoli, che poi diventino chiese.