Vive la Différence!

 

Una delle domande più comuni poste ai consulenti biblici è questa: In che modo la consulenza biblica differisce dagli altri approcci ai problemi di consulenza? E’ una domanda eccellente.

E’ una domanda eccellente perché le differenze tra gli approcci alla consulenza sono importanti. Le differenze hanno un impatto sulla forma e sugli obiettivi della nostra assistenza.

Le differenze hanno un impatto sulla persona che si cerca di aiutare.

Quindi consideriamo di nuovo la questione.

 

In primo luogo considerare l’ampia gamma di approcci.

Innumerevoli voci si offrono per risolvere i nostri problemi nella vita, si offrono per cambiare ciò che non va bene. Cosa può aiutare? Se dovessi…..

Esplorare come vi sentite riguardo all’educazione della vostra famiglia?

Fare quello che Dio comanda, non importa come ti senti? Seguire i tuoi sentimenti?
Preghiera e digiuno?

Prendere il Prozac?
Trovare una persona affidabile a cui aprire il tuo cuore?
Carpe diem, e prendere il controllo della tua vita?
Eliminare un demone che si è inserito nel sistema operativo della tua anima?

Inserire affermazioni scritturali positive nel flusso di pensieri negativi?

Rivendicare la vostra nuova identità in Cristo?
Identificare ed esplorare i traumi?
Fare un programma di esercizi e sospendere la caffeina?
ascoltare una buona predicazione e meditare regolarmente ?

Molte di queste idee contengono un po’ di verità. Alcune sono magre soluzioni nella migliore delle ipotesi. Allora, come si fa a risolvere tutto questo, tirar fuori il grano buono dalla pula vuota? Come fai a sapere da dove cominciare? Come si arriva ad una visione unificante per il tutto?

O affrontare la domanda da un’angolazione diversa. Chi può aiutarvi? Ti servono dieci sedute con uno psicoterapeuta? Un ritiro con un direttore spirituale? Una visita da un medico? Un incontro con un esorcista? Un piano di esercizi di un personal trainer? Un posto in un gruppo di supporto settimanale? Una chiacchierata con il suo pastore? Qualche buon amico?

La nostra ricerca di aiuto è ulteriormente complicata perché tutte le attività e le persone appena menzionate appaiono in incerto numero di varianti e combinazioni. E, come se tutto ciò non fosse abbastanza complicato, il campo della consulenza è instabile, fluido e volatile.

Le mode e le scuole di pensiero vanno e vengono, sia nella chiesa sia nella cultura circostante.

Le teorie e le terapie cambiano, mutano, si combinano, innovano e si reinventano. C’è sempre un nuovo best-seller, sempre la più recente cura sicura che trascende i limiti di tutto ciò che è venuto prima.

Poi c’è la domanda: che cos’è la “consulenza biblica”? Qual è la somma della saggezza?

La maggior parte delle risposte e delle persone appena descritte possono pretendere di avere a che fare con l’assistenza e la consulenza cristiana. Nessuno che nomina il nome di Cristo vorrebbe mai fare “consulenza non biblica”.

Allora, come possiamo ragionevolmente rispondere a una domanda così importante e complicata? Come sviluppare la vera saggezza che può offrire un consiglio fedele e degno di nostro Signore?

Piuttosto che tentare di catalogare i punti di forza e le debolezze di tutti i giocatori, penso che il modo migliore per noi sia quello di sviluppare le competenze di base nel discernimento.

Le quattro domande che seguono hanno lo scopo di orientarvi, per aiutarvi a testare in modo equo e accurato uno qualsiasi dei molteplici approcci di consulenza. Mano a  mano che si impara come impegnarsi in qualsiasi proposta di cura delle anime con discernimento, si diventa in grado di valutare i punti di forza e le debolezze di qualsiasi particolare approccio alla consulenza popolare nei vostri ambienti.

 

In primo luogo, come viene rappresentato Dio? 

Il Dio che si rivela nella Scrittura, nella storia e nei cuori umani è centrale per comprendere tutto ciò che è più significativo nella condizione umana? Quanto sono centrali le complessità della sofferenza, le difficoltà e la perdita? Quanto sono centrali le complessità del bene che è nelle persone e le innumerevoli benedizioni di questa vita? Quanto sono centrali le complessità del peccato? Qual è il ruolo e il significato di Gesù Cristo in relazione a tutte queste complessità? La fede cristiana descrive vividamente ciò che è sbagliato in noi, ciò che è sbagliato intorno a noi, ciò che è buono in noi e ciò che è buono intorno a noi. E in tutte queste cose, il centro organizzatore della vera conoscenza, comprensione e saggezza è  espresso in termini relazionali. Dio ci prende a cuore e si muove verso di noi; noi lo prendiamo a cuore e ci muoviamo verso di lui. Per esempio:

Quanto a me, sono povero e bisognoso, ma il Signore si prende cura di me. Tu sei il mio aiuto e il mio liberatore; non indugiare, o mio Dio! (Sal 40:17)

Questa visione di Dio e dell’uomo è parte integrante del consiglio? I modelli di consulenza difettosi non fanno mai bene a Cristo. O ignorano, distorcono o travisano Colui con il quale abbiamo a che fare. Quindi si sbagliano anche su di noi. Ma colui che sonda tutti i cuori, colui davanti al quale ogni ginocchio si inchinerà, il Salvatore dei peccatori, il Rifugio per i malati, il Datore di ogni bene – insiste per ottenere il suo dovuto. La saggezza biblica considera tutti i fenomeni umani con questo Dio in vista.

 

Secondo, come viene interpretata la natura umana? 

Quale visione della motivazione umana definisce l’essenziale “Perché fai quello che fai? “In particolare, gli esseri umani sono intesi come esseri attivi, incessantemente relazione con Dio? Nessun modello di consulenza i cui geni contengono DNA secolare perviene mai alla teoria della motivazione. È chiaro che ogni cuore (in ogni momento, in ogni circostanza) o sta servendo attivamente le menzogne e le concupiscenze o sta amando attivamente il Signore Dio della verità? Ogni persona si volge o si allontana da degli dei impostori. E’ chiaro come ogni azione, reazione, pensiero ed emozione rivela motivazioni che dimostrano la relazione con  Dio? Ogni persona si rivolge o si allontana dal Dio e Padre di Gesù Cristo. Se non si ottiene il cuore, non si ottengono gli obiettivi della consulenza giusta. Non riesci a capire cosa c’è che non va. Non capirete cosa dovrebbe diventare un essere umano né  si potrà giustamente definire il successo nella vita o nella consulenza.

I modelli di consulenza difettosi sbagliano sempre a valutare il cuore. Ipotizzano, teorizzano e affermano interpretazioni false di ciò che ci faagire. La saggezza biblica prende in considerazione tutti i fenomeni umani tenendo presente: “Chi sei ora? chi ami, di chi ti fidi, chi servi e temi?”

 

In terzo luogo, come vengono valutate le circostanze?

Le circostanze sono il palcoscenico su cui viviamo – ciò che ci circonda, viene verso di noi, ci influenza, ci ferisce, ci limita, ci dà un’ultima parola decisiva e deterministica? O è visto giustamente, non come deterministico, ma come il contesto significativo in cui viviamo la nostra vita davanti a Dio? Inoltre, c’è un solo aspetto della nostra situazione totale che è stato scelto per l’enfasi particolare, come se offrisse l’unica chiave esplicativa? Passato, presente o futuro? Corpo fisico, esperienza sociale o agente demoniaco?

I modelli di consulenza difettosi non riescono mai a interpretare il mondo in cui viviamo. Di solito danno autorità deterministica a un pezzo della nostra situazione generale di vita. La nostra cultura è attualmente ossessionata dalla causa biologica, cioè dalla radice dei vostri problemi attribuita nel vostro corpo. La voce più forte che compete con quell’ossessione afferma il ruolo significativo della causa sociale, cioè, ciò che gli altri fanno e dicono ti influenza. In alcuni ambienti cristiani, la causa demoniaca è concessa un’autorità decisiva, cioè, qualcuno che non sei tu che ti controlla. Ecco, quindi, tre modi per diagnosticare lo stesso problema del campione:

  • Biologico: “Si soffre di un disturbo alimentare perché si soffre di un disturbo genetico, ossessivo-compulsivo. ”
  • Sociale: “Hai un disturbo alimentare perché i tuoi bisogni di amore e autostima non sono stati soddisfatti dai tuoi genitori e amici. ”
  • Demoniaca: “Sei schiavo di ossessioni alimentari perché un demone della dipendenza si è guadagnato una roccaforte nella tua anima. ”

Ma nessuno di questi fattori è decisivo. Può essere vero che siete nati con certe tendenze innate e non altre; i vostri genitori possono anche non essere amorevoli e Satana si aggira per divorarvi. Ma solo una fede cristiana giustamente equilibrata nota come il cuore umano opera rispetto a tutte le varie influenze. La saggezza biblica considera ogni parte delle nostre circostanze significativa, ma conferisce un’autorità finale decisiva alla persona in senso olistico. E, poiché le persone decadutße si dirigono verso il male in qualche modo fondamentale, la sola grazia salvifica di Dio rompe la nostra costrizione fondamentale.

 

Quarto, come sono concepiti gli obiettivi e le attività di consulenza? 

La consulenza e la cura d’anime vogliono rielaborare l’umanità peccaminosa per grazia di Cristo a immagine di Cristo nelle prove della vita? La consulenza conforta il disturbato disturba il confortevole? Riguarda la trasformazione dei nostri peccati e la consolazione dei nostri dolori? La feconda fioritura che ogni consiglio intende portare a compimento è intesa essenzialmente come pastorale, redentrice e relazionale? Una vita proficua dipende da un collegamento con le attività della Vite, del Vignaiolo e del tralcio?

I modelli di consulenza difettosi ottengono sempre i metodi di consulenza e gli obiettivi sbagliati. Il consulente potrebbe agire come archeologo che esplora il tuo passato e il tuo interno per dare un’idea. Oppure il consulente potrebbe agire come meccanico che altera ciò che non funziona in modo soddisfacente nelle vostre cognizioni o comportamenti. O come allenatore che formula un piano di gioco per una vita di successo e ti incoraggia. O come amico che ti accetta come sei. O come genitore che soddisfa il tuo bisogno psicologico di amore. O come filosofo che offre un’interpretazione credibile della tua vita senza Dio. O come medico che prescrive medicine per farti sentire meglio. La saggezza biblica considera il consiglio come un ministero del potere salvifico della grazia e della verità di Gesù Cristo. Approfondimenti, modifiche, incoraggiamenti e modi di vita sempre validi sorgono all’interno del rapporto di una persona con lui.

Tutti gli approcci di consulenza, anche quelli che si definiscono cristiani o biblici, devono essere valutati attentamente. Queste quattro semplici domande costruiscono il discernimento….. e c’è bisogno di tanto discernimento! Penso che scoprirete che, imparando a pensare bene all’interno di queste verità, accadranno cose belle. Diventerai più saggio come consigliere biblico degno di questo nome: un premuroso e disponibile pastore di pecore e curatore di anime.Diventerai anche più perspicace su tutto ciò che le voci del mondo gridano. Se a qualcuno di noi manca la saggezza – e ce ne manca davvero – chiediamo a Dio per noi stessi e per gli altri. Egli dona generosamente la saggezza e non ci rimprovera di averci bisogno di lui, perché ci ha fatti per avere bisogno di lui.

 

 

Tematiche: Consulenza Biblica

David Powlison

David Powlison

(2014-2019)

 

E’ stato il direttore esecutivo del CCEF, come membro della facoltà e come redattore capo del Journal of Biblical Counselling. Ha conseguito un dottorato presso l’Università della Pennsylvania e un MDiv del Seminario teologico di Westminster. David ha scritto molto sul counseling biblico e sul rapporto tra fede e psicologia.

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