Tre motivi per cui il vostro gruppetto non è la chiesa

 

 

Il ministero dei piccoli gruppi è vitale per molte chiese. Gruppi di una decina di fedeli possono essere tra i migliori contesti per discutere le Scritture, condividere i bisogni, trovare sostegno e pregare gli uni per gli altri. In una chiesa più grande, potrebbe non esserci la stessa opportunità di interagire a questo livello durante l’incontro principale della domenica. Siamo in un vortice di persone, le conversazioni sono frammentarie e siamo consapevoli della necessità di accogliere i visitatori.

Può essere difficile scendere a un contatto più personale e significativo. Gran parte del ministero vitale dell'”altro”, quindi, si svolge nei piccoli gruppi. Stare con lo stesso gruppo, settimana dopo settimana, significa che i rapporti si stabiliscono e si approfondiscono più rapidamente. Abbiamo lo spazio e il contesto per condividere le nostre intuizioni e per affrontare i problemi e le difficoltà della vita senza fretta.

Può essere facile per un piccolo gruppo diventare il fulcro della vita spirituale dei suoi membri. In effetti, il gruppo può diventare la chiesa.

Questo è forse comprensibile, ma non auspicabile. Le riunioni del gruppetto non devono sostituire l’incontro domenicale. Se il vostro piccolo gruppo diventa la vostra chiesa, vi state perdendo molto.

Naturalmente, in contesti in cui ci sono pochi credenti, le chiese sono piccoli gruppi e funzionano come i piccoli gruppi. Le Scritture non prescrivono una dimensione ideale della chiesa. Le chiese sane possono essere – e lo sono in molti luoghi – di piccole dimensioni.

 

Ma i piccoli gruppi non dovrebbero sostituire la chiesa, per tre motivi.

1 – I piccoli gruppi non possono dare un’immagine completa delle persone che Dio ha riconciliato

I nostri piccoli gruppi di solito non riflettono l’ampia gamma di età e provenienze che si trovano all’interno della più ampia famiglia della Chiesa. Anche se un gruppo inizia con membri di varie età e provenienze, col tempo diventa facilmente omogeneo. I simili tendono ad attrarre i simili. Le persone spesso preferiscono unirsi a gruppi con persone di età e fase di vita simili. Ma anche quando i gruppi sono diversi, è improbabile che rappresentino la diversità delle nostre riunioni domenicali.

Come scrive Paolo, è attraverso la Chiesa che “nel tempo presente è manifestata ai principati e alle potestà, nei luoghi celesti, la multiforme sapienza di Dio” (Ef. 3:10). E qual è questa sapienza? Che grazie al Vangelo “i gentili sono coeredi dello stesso corpo e partecipi della sua promessa in Cristo mediante l’evangelo” come gli ebrei (Ef. 3:6). Gesù ha abbattuto il muro apparentemente invalicabile tra ebrei e gentili.

Il mondo divide le persone in categorie, ma il Vangelo le unisce alla stessa famiglia spirituale. La diversità nelle nostre chiese testimonia agli osservatori umani e spirituali che Dio ha fatto ciò che gli uomini non hanno potuto fare. Il Vangelo è più grande delle nostre differenze economiche, culturali, etniche e di età. Questo è un aspetto che sfruttiamo molto di più nelle nostre riunioni domenicali che nei gruppi infrasettimanali.

 

2 – I piccoli gruppi sono ostacolati perché sono piccoli

Una chiesa locale non è solo una diversità di persone, ma un corpo composto da molte parti (1 Cor. 12:27). E ogni parte svolge un ruolo distinto nella vita del corpo. Abbiamo bisogno gli uni degli altri. Abbiamo bisogno di tutti gli altri.

Un piccolo gruppo non possiede l’intera gamma di doni e ministeri della più ampia famiglia della Chiesa. Il piccolo gruppo farà bene una parte della vita della chiesa (si spera), ma non può essere e fare per i suoi membri tutto ciò che la chiesa intera è destinata a essere e fare. Se sostituiamo la chiesa domenicale con il gruppetto, ci tagliamo fuori da un mezzo significativo che Dio ci ha dato per crescere. Cresceremo, se il Signore vorrà, ma la nostra crescita non sarà così piena come dovrebbe.

 

3 – I piccoli gruppi non sono gestiti come una chiesa

I piccoli gruppi devono rendere conto alla leadership della chiesa locale. Coloro che la famiglia della chiesa più ampia ha approvato ed equipaggiato dovrebbero guidare i piccoli gruppi. Ma anche un piccolo gruppo con una guida eccellente non può valutare formalmente questioni di dottrina o di comportamento per le quali è responsabile la leadership riconosciuta della chiesa. Non può condividere la Cena del Signore in un modo che parli dell’unità dell’intera chiesa.

I piccoli gruppi sono spesso un ottimo complemento alla vita di gruppo della Chiesa. Ma non dovrebbero mai sostituirla. Vogliamo essere in una chiesa con piccoli gruppi, non in una chiesa di piccoli gruppi. Il centro principale della vita della chiesa è l’intera assemblea, non i piccoli gruppi.

 

Questo è un estratto adattato di Why Bother with Church? And Other Questions About Why You Need It and Why It Needs You (The Good Book Company, 2016).

 

Traduzione a cura di Susanna Giovannini

 

 

Tematiche: Chiesa, Comunione, Membri di chiesa

Sam Allberry

Sam Allberry

 

È pastore, apologeta e oratore. È autore di “7 Myths About Singleness, Why Does God Care Who I Sleep With?” e, più recentemente, “What God Has to Say About Our Bodies”. È pastore associato nella Immanuel Nashville, teologo canonico della Chiesa anglicana del Nord America e co-conduttore (insieme a Ray Ortlund) del podcast del TGC You’re Not Crazy: Gospel Sanity for Young Pastors.

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