Sì, la predicazione cambia le persone
Se hai fatto parte di un ministero pastorale ti sarai sicuramente fatto questa domanda: la mia predicazione serve effettivamente a qualcosa? Sta avendo qualche effetto?
La questione potrebbe essere affrontata su diverse basi. Potrebbe essere affrontata su basi storiche, indicando i potenti effetti della predicazione in vari tempi e luoghi nella storia della chiesa, in particolare, dall’inizio nel libro degli Atti. Potrebbe essere affrontata su basi personali per mezzo di aneddoti raccolti: “Lasciate che vi racconti di Joe e Mary Black e di ciò che Dio ha fatto nella loro vita attraverso la fedele predicazione della Parola di Dio”.
Ma senza dubbio, la risposta più convincente sarà quella teologica, fondata sulle realtà presentate nella Scrittura riguardo a chi è Dio, cosa sta facendo, cosa fa la sua Parola e cosa intende pienamente realizzare con la predicazione.
Una caratteristica sottovalutata
Celebriamo giustamente l’autorità, l’affidabilità e la sufficienza della Scrittura. Ma forse una caratteristica poco celebrata della Scrittura è la sua efficacia. Per “efficacia” intendo semplicemente la capacità di realizzare effettivamente il proprio scopo.
Probabilmente la dichiarazione più chiara sull’efficacia della Scrittura si trova in Isaia 55:10-11:
Come la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza aver annaffiato la terra, senza averla fecondata e fatta germogliare, affinché dia seme al seminatore e pane da mangiare,così è della mia parola, uscita dalla mia bocca: essa non torna a me a vuoto, senza aver compiuto ciò che io voglio e condotto a buon fine ciò per cui l’ho mandata.(corsivo aggiunto dall’autore)
Questa è una dichiarazione potente sull’efficacia della Parola di Dio, e fornisce motivi più che sufficienti per una profonda convinzione nel cuore di ogni fedele predicatore. Senza questa convinzione, un pastore si interrogherà regolarmente e dubiterà dell’utilità della sua predicazione. Ma con questa convinzione un pastore avrà tutte le ragioni per perseverare nella sua regolare e fedele esposizione della Parola di Dio.
Cos’è la Parola di Dio e cosa fa
Pensa alle immagini che la Bibbia usa per parlare della Parola di Dio. È come una spada (Ebrei 4:12). È come un martello (Geremia 23:29). Queste immagini evocano una potente efficacia. Anche le immagini meno aggressive della pioggia (Isaia 55:10) e del seme (Marco 4:14) parlano di efficacia. Pensa anche a tutte le cose che la Bibbia dice che la Parola di Dio può fare:
- Essa porta alla fede. “La fede dunque viene dall’udire, e l’udire viene dalla parola di Dio” (Romani 10:17).
- Dà una nuova vita spirituale. “perché siete stati rigenerati non da un seme corruttibile, ma incorruttibile, per mezzo della parola di Dio vivente e che dura in eterno” (1 Pietro 1:23).
- Ci aiuta a crescere. “come bambini appena nati, desiderate ardentemente il puro latte della parola, affinché per suo mezzo cresciate” (1 Pietro 2:2).
- Ci santifica. “Santificali nella tua verità; la tua parola è verità” (Giovanni 17:17).
- Essa cerca e condanna. “La parola di Dio infatti è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a due tagli e penetra fino alla divisione dell’anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla, ed è in grado di giudicare i pensieri e le intenzioni del cuore.” (Ebrei 4:12).
- Essa libera. “Se dimorate nella mia parola, siete veramente miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi” (Giovanni 8:31-32).
- Rinfresca e rinnova. “ravvivami secondo la tua parola.” (Salmi 119:25).
- Ravviva le nostre anime e rallegra i nostri cuori. ” La legge dell’Eterno è perfetta, essa ristora l’anima; la testimonianza dell’Eterno è verace e rende savio il semplice. I precetti dell’Eterno sono giusti e rallegrano il cuore; il comandamento dell’Eterno è puro e illumina gli occhi.” (Salmi 19:7,8).
Queste sono tutte cose che la Bibbia afferma che la Parola di Dio può fare nella nostra vita! C’è molto di più! Quindi c’è da meravigliarsi che Davide dica: “ Beato l’uomo che non cammina nel consiglio degli empi, non si ferma nella via dei peccatori e non si siede in compagnia degli schernitori, ma il cui diletto è nella legge dell’Eterno, e sulla sua legge medita giorno e notte. Egli sarà come un albero piantato lungo i rivi d’acqua, che dà il suo frutto nella sua stagione e le cui foglie non appassiscono; e tutto quello che fa prospererà” (Salmi 1:1-3).
La cosa sorprendente è che Dio ha ordinato la predicazione come il mezzo principale attraverso il quale questa potente Parola è portata efficacemente agli esseri umani (cfr. 2 Timoteo 4:2).
Cosa c’è in gioco?
C’è così tanto in gioco nella nostra predicazione.
La vita delle persone è in gioco; le persone sono perse, alienate da Dio e hanno disperatamente bisogno di ascoltare la parola di salvezza di Cristo.
È in gioco la salute della chiesa di Cristo. Il popolo di Dio ha disperatamente bisogno di istruzione e incoraggiamento dalla Parola di Dio. Quando Dio disse a Ezechiele, “Possono queste ossa vivere?” non c’era niente di promettente, ma Dio lo istruì a predicare e il risultato fu assolutamente meraviglioso. (Leggi il meraviglioso resoconto di questo in Ezechiele 37:1-14. Presta particolare attenzione all’ultima riga). Ci sono alcune parole particolarmente incoraggianti che si trovano nei primi capitoli di Deuteronomio. Molto significativamente, queste parole sono spesso ripetute da Gesù stesso: “”L’uomo non vive di solo pane, ma di ogni parola che procede dalla bocca di Dio” (Deuteronomio 8:3; Matteo 4:4). Non trascurate ciò. L’uomo vive per la Parola di Dio!
Questo è il motivo per cui Dio ci ha chiamati a predicare. L’uomo naturale, non rigenerato, viene alla vita attraverso la Parola di Dio; ed essendo stato portato alla vita dalla Parola, l’uomo rigenerato continua a essere sostenuto e nutrito dalla Parola di Dio. Pietro l’ha riassunto così bene. In un momento di brillantezza ispirata dallo Spirito disse questa verità: “Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna” (Giovanni 6:68).
Amico predicatore, Dio ha promesso che attraverso questo mezzo apparentemente debole e fragile, usando creature deboli e fragili come noi, compirà molto. Lo ha detto. Ha promesso di farlo. Credi a ciò che Dio ha detto!
La fedele predicazione della Parola di Dio compie molto; perciò puoi stare tranquillo, fratello e fare il tuo lavoro; poi lascia che la Parola faccia il Suo, un lavoro che Dio onnipotente ha promesso di fare.
Traduzione a cura di Rebecca Iacone
Tematiche: Predicazione
© 9Marks.org, © Coram Deo
Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.