Separati, eppure uniti, preghiamo per il risveglio

 

“Se in Europa sta arrivando un momento così drammatico, anche noi, in America, vogliamo partecipare, tanto più abbiamo bisogno di unirci in sincere e costanti preghiere per godere di straordinarie grazie nella sofferenza per noi stessi e per gli altri”.

 

Queste parole, composte da cinque ministri congregazionalisti di Boston nell’inverno del 1747, avrebbero potuto essere scritte in queste settimane.

 

Nonostante la differenza di tempo e di circostanze, condividiamo con loro una preoccupazione principale. Dietro la politica e la pandemia, c’è una malattia più profonda: l’apatia spirituale, il cristianesimo nominale e l’incredulità globale. Milioni di persone in tutto il mondo soffrono senza la speranza di Cristo.

 

Nonostante le divergenze politiche e i politici, questi uomini si sono chiesti: non potremmo stare uniti nella preghiera—attraverso il tempo e la distanza—per amore di Gesù che noi, tutti insieme, amiamo? Di cosa potrebbe compiacersi Dio se gli chiedessimo un risveglio globale, l’espansione del glorioso vangelo del suo amato Figlio?

 

È già successo prima

 

Cinque anni prima, nel 1742, un certo numero di congregazioni presbiteriane nel sud della Scozia si erano impegnate a pregare in modo regolare e compatto. La loro intenzione era semplice e seria. Giurarono di mettere da parte una parte di ogni sabato sera per “pregare affinché il regno del nostro Signore venga, accompagnato da una lode speciale”.

 

Ciò poteva essere fatto con un amico, in famiglia, in piccoli gruppi o in riunioni più grandi. La forma era molto semplice—ma lo scopo era chiaro: superare la propria apatia spirituale, implorare il risveglio, rendere grazie “per ogni acquazzone straordinario [che Dio] ha concesso in alcuni punti della sua vigna, e pregare che questi non siano altro che delle anticipazioni di una pioggia abbondante per rinfrescare il tutto”. Uniti nel cuore e nello spirito, questi incontri divennero noti come “concerti” di preghiera.

 

I ministri scrissero ai loro amici che si trovavano in altri luoghi, incoraggiandoli ad adottare questa pratica. Nella sua corrispondenza con gli amici in Scozia, Jonathan Edwards (1703-1758) ha sentito parlare di questi concerti e li ha visti come il chiaro esempio di ciò che la Scrittura stessa loda. La preghiera è il mezzo che Dio sceglie per compiere la sua opera di salvezza nel mondo. Edwards scrisse immediatamente un libretto che univa la sua voce alla loro in un “umile tentativo di promuovere il consenso esplicito e l’unione visibile del popolo di Dio in una straordinaria preghiera per il risveglio della fede e l’avanzamento del regno di Dio sulla terra”.

 

A questo libretto i quattro ministri di Boston aggiunsero la loro comune aspettativa che i cristiani potessero pregare contemporaneamente nello stesso giorno per la stessa cosa: che la buona notizia del re Gesù si diffondesse nel mondo, che coloro che patiscono delle sofferenze nelle tenebre vedessero e trovassero una speranza duratura attraverso la luce degli uomini.

 

Così arrivò la pioggia. Altri risvegli sorsero in Galles, in Irlanda, in Inghilterra e in Nord America—così tanti, infatti, che la storia avrebbe chiamato collettivamente questi “acquazzoni straordinari” il Grande Risveglio.

 

“La preghiera è il mezzo che Dio ha designato per compiere la sua opera di salvezza nel mondo.”

 

I concerti di preghiera e  L’umile Tentativo di Edwards hanno avuto un effetto di grande portata. Quasi 50 anni dopo, il libretto cadde nelle mani di diversi ministri battisti delle Midlands inglesi. Essi invitarono le chiese di tutto il Paese a riprendere la pratica della preghiera regolare, unita e straordinaria—soprattutto nella speranza di una nuova effusione dello Spirito di Dio sulle nazioni. E Dio rispose in modo sorprendente, sollevando molti di questi stessi ministri a formare la Società missionaria battista (1792) e chiamando uno di loro, William Carey (1761-1832), a dare la sua vita al ministero del Vangelo tra gli abitanti dell’India.

 

Mentre siamo abituati a pensare a questi risvegli principalmente alla luce della predicazione evangelica di Whitefield, Wesley, Edwards e del coraggio missionario di Carey, Ward e Marshman, sono stati i cristiani di molte confessioni a pregare, con fede, come Elia, che la lontana nuvola a forma di mano diventasse una pioggia rinfrescante. E Dio ascoltò.

 

Potrebbe accadere oggi

 

Lui continua ad ascoltare. I tempi di sofferenza e di crisi sono uno stimolo per il popolo di Dio a unire di nuovo le armi attraverso gli oceani e le denominazioni in una preghiera visibile, unita e straordinaria.

 

Che cosa potrebbe fare Dio se dedicassimo una parte del sabato sera, nelle nostre case, attraverso Zoom (separati e insieme allo stesso tempo), e pregassimo per ottenere il risveglio di Dio ai nostri giorni?

 

Uniti, preghiamo.

 

 

 

 

 

 

Traduzione a cura di Andrea Lavagna.

 

 

Tematiche: Risveglio spirituale

Ryan Griffith

Ryan Griffith

 

(PhD, The Southern Baptist Theological Seminary) è direttore esecutivo di The Gospel Coalition. Prima di servire con TGC, Ryan è stato il direttore di fondazione degli studi universitari e assistente professore di storia della Chiesa e di scienze umane al Bethlehem College & Seminary (Minneapolis, MN). Ha conseguito il master e la laurea presso il Wheaton College (IL).

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