Se stai pensando di lasciare una chiesa…

 

Prima che tu decida di andartene…

 

  1. Prega.

 

  1. Fai sapere al tuo attuale pastore il tuo pensiero prima di trasferirti in un’altra chiesa o di decidere di trasferirti in un’altra città. Chiedi il suo consiglio.

 

  1. Valuta le tue motivazioni Il tuo desiderio di andartene è causato da un conflitto personale e peccaminoso o da una delusione? Se è per motivi dottrinali, questi problemi dottrinali sono significativi?

 

  1. Fai tutto ciò che è in tuo potere per riconciliare eventuali relazioni incrinate.

 

  1. Assicurati di considerare tutte le “prove di grazia” che hai visto nella vita della chiesa– dove l’opera di Dio è evidente. Se non riesci a vedere alcuna prova della grazia di Dio, potresti voler esaminare ancora una volta il tuo cuore (Matteo 7:3-5).

 

  1. Sii umile. Riconosci che non sai tutti i fatti e valuta le persone e le circostanze in modo caritatevole (concedi loro il beneficio del dubbio).

 

Se proprio, lascia la chiesa…

 

 

Tematiche: Conflitti, Membri di chiesa, Preghiera, Sofferenza

Mark Dever

Mark Dever 

 

E’ pastore della Capitol Hill Baptist Church a Washington, D.C. e autore di molti libri, incluso Discepolare (Ed Coram Deo) Nove segni caratteristici di una chiesa sana (Alfa Omega). Puoi saperne di più sul sito www.9marks.org o puoi seguirlo su Twitter.

© 9Marks.org, © Coram Deo

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.