Rispondi alla tua ansia con la Bibbia

 

“Nessuno può servire due padroni; perché o odierà l’uno e amerà l’altro, o avrà riguardo per l’uno e disprezzo per l’altro. Voi non potete servire Dio e Mammona.
«Perciò vi dico: non siate in ansia per la vostra vita, di che cosa mangerete o di che cosa berrete; né per il vostro corpo, di che vi vestirete. Non è la vita più del nutrimento, e il corpo più del vestito? Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, non mietono, non raccolgono in granai, e il Padre vostro celeste li nutre. Non valete voi molto più di loro? E chi di voi può con la sua preoccupazione aggiungere un’ora sola alla durata della sua vita? E perché siete così ansiosi per il vestire? Osservate come crescono i gigli della campagna: essi non faticano e non filano; eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, fu vestito come uno di loro. Ora se Dio veste in questa maniera l’erba dei campi che oggi è, e domani è gettata nel forno, non farà molto di più per voi, o gente di poca fede? Non siate dunque in ansia, dicendo: “Che mangeremo? Che berremo? Di che ci vestiremo?”. Perché sono i pagani che ricercano tutte queste cose; ma il Padre vostro celeste sa che avete bisogno di tutte queste cose. Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più. Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno”.

 

Ho organizzato tre laboratori con lo scopo di insegnare riguardo l’ansia attraverso Matteo 6:24-34. Il mio obiettivo era sia quello di comprendere come Gesù ci aiuti a superare l’ansia, sia quello di trarre sei lezioni su come leggere la Bibbia in modo personale. Con questa piccola serie di insegnamenti ho in mente metodologia, teologia e applicazione. Ecco i sei punti che ho voluto evidenziare per la lettura della Bibbia.

 

1. Le argomentazioni bibliche.

 

Fornisce le motivazioni e le argomentazioni che sostengono ciò che insegna. Ciò ha permesso che avvenisse una trasformazione nella mia vita quando avevo 22 anni, scoprire che la Bibbia non è una serie di perle di saggezza ma una catena di pensieri connessi. Questo fa un’enorme differenza nel modo in cui la leggiamo.

 

2. Ogni unità di pensieri (o passaggi) della Bibbia ha un punto principale.

 

Ogni gruppo di pensieri (o passaggi) nella Bibbia ha un punto principale. Questo vuol dire che ogni altra cosa in questa unità sostiene quel punto. E’ una realtà della Bibbia, ed è una realtà di quest’articolo. Trova quel punto in qualsiasi cosa leggi.

 

3. Per comprendere veramente un passaggio dobbiamo comprendere come le argomentazioni supportino il punto principale.

 

Capire in che modo l’argomentazione sostiene il punto principale significa comprendere a pieno un passaggio o un testo. Dopo aver individuato il focus del passaggio e localizzato le argomentazioni dell’autore a sostegno di quest’ultimo, a noi tocca la parte difficile di capire le connessioni. Ogni singolo punto come sostiene il punto principale?

 

4. Gesù presume che la verità influenzi le nostre emozioni.

Gesù presume che la verità – le motivazioni, le argomentazioni e i fatti – colpiscano ed influenzino le emozioni. L’ansia è un’emozione. Non una decisione. Non decidiamo di diventare ansiosi. Ma ci succede. Gesù, in Matteo 6, attacca l’ansia con verità, fatti, promesse e ragionamento.

Di conseguenza, Lui deve credere che la sua parola, data per la nostra anima, avrà un effetto emotivo o addirittura fisico. Ci sono dozzine e dozzine di comandamenti usati per contrasto alle emozioni nella Bibbia, accompagnati da verità su ciò che è comandato.

 

 

5. La verità influenza le nostre emozioni quando ci crediamo.

Alcuni diranno “beh, questo non funziona con me. Quando la sento, la verità non influenza le mie emozioni. Non manda via la mia ansia.” La verità funziona nel momento in cui ci crediamo e abbiamo fiducia – funziona dove c’è fede.

Se le verità bibliche non ti stanno influenzando, è perché hai poca fede in ciò che la Bibbia dice. La fede ha un’importanza incredibile qui. Dobbiamo avere fiducia. Dobbiamo credere a quello che Gesù dice.

 

6. Prega per avere fede e medita sulla verità

Perciò, prega per avere fede nella verità – nel punto principale del passaggio con tutti i punti che lo supportano – e medita su quella verità, perché la fede viene da ciò che si ascolta, e ciò che si ascolta viene dalla parola di Cristo (Romani 10:17).

 

Padre, concedici saggezza nei metodi che utilizziamo. Vogliamo gestire la tua parola nel modo giusto, pensare a come leggerla nel modo giusto e vogliamo essere liberi dall’ansia per onorare il nostro Padre celeste, che conosce noi e tutti i nostri bisogni ai quali provvedere in accordo alle sue promesse. Nel nome di Gesù, Amen.

 

 

 

Tematiche: Ansietà, Vita Cristiana

John Piper

John Piper

È il fondatore di Desiring God, per il quale ricopre anche il ministero di insegnante, inoltre, è il rettore del Bethlehem College & Seminary. Ha servito per trentatré anni come pastore presso la chiesa battista Bethlehem Baptist Church di Minneapolis, in Minnesota e ha scritto più di cinquanta libri, tra cui e Non sprecare la tua vita (Ed Coram Deo), Rischiare è giusto (Ed Coram Deo), Coronavirus e Cristo (Ed Coram Deo), Stupefatto da Dio (Ed Coram Deo) e Desiderare Dio.

© desiringgod.org, © Coram Deo

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.