Quattro modi creativi per essere generosi
Magari può essere che come me, tu ti chieda se sia possibile essere generosi quando le tue finanze non lo permettono. Mi sono sforzata di trovare una risposta a questa domanda poiché il budget della mia famiglia non sembra permettere di poter donare dei soldi a nessuno. Sono molto colpita da tutti i bisogni che vedo tutt’intorno a me – un malato, un nuovo bebè, un conto bancario piuttosto magro – e in tutto il mio scoraggiamento riguardo alle finanze, il mio orgoglio ha preso il sopravvento.
È un tipo di orgoglio che dice: “Dobbiamo essere NOI a soddisfare i nostri bisogni” ed è quello stesso orgoglio che dubita la bontà ma anche l’abilità di Dio di soddisfare tutti i nostri bisogni; un orgoglio che conferma il mio desiderio naturale di indipendenza e di controllo piuttosto che di un’umile sottomissione alla volontà di Dio.
La grazia genera generosità
Il Signore mi ha ricordato che la generosità può prendere svariate forme e dimensioni.
La generosità è l’eccedenza di un cuore umile – è un’attitudine, non un atto in sé. Se davvero si trattasse solo di soldi, molti di noi non potrebbero essere generosi, ma siccome Dio ha chiamato tutti i suoi santi ad essere generosi in spirito, significa che in realtà c’è molto di più dietro di ciò che noi crediamo:
“E Dio è potente da far abbondare su di voi ogni grazia, affinché, avendo sempre in ogni cosa tutto quel che vi è necessario, abbondiate in ogni opera buona; … perché la prova pratica fornita da questa sovvenzione li porta a glorificare Dio per l’ubbidienza con cui professate il vangelo di Cristo e per la generosità della vostra comunione con loro e con tutti… Essi pregano per voi, perché vi amano a causa della grazia sovrabbondante che Dio vi ha concessa.“ (2 Corinzi 9:8 – 2 Corinzi 9:13-14)
Paolo sta esortando la chiesa di Corinto a dare con gioia ai fratelli e sorelle in Cristo di Gerusalemme; dice che nessun dono proviene dai loro sforzi o dalle loro risorse, bensì da un Dio perfetto, il Creatore che provvede tutte le cose. Solo Lui può far abbondare ogni grazia su di loro e Paolo dice altresì che è proprio questa grazia che genera “ogni opera buona” – quindi non solo nel senso monetario, bensì sottoforma di qualsiasi opera buona.
La misericordia infinita di Dio genera generosità e glorifica Dio e il Suo Vangelo. Un dare altruista, di qualsiasi forma e in qualsiasi contesto, non vuole come protagonisti noi o i bisogni che andiamo a soddisfare (che liberazione!), invece vuol onorare Dio e proclamare la Sua Buona Notizia.
La conoscenza della grazia di Dio aumenta la nostra generosità e ci fa avere sempre e in ogni cosa tutto ciò che ci è necessario: come possiamo mettere tutto questo in pratica? In quali “tempi” e con quali “cose” possiamo praticare il nostro dare?
1 – Investi il tuo tempo
Dicono che il tempo sia denaro. Esso è un bene limitato, quindi ha un valore molto alto. Tutto ciò che facciamo del nostro tempo durante la nostra vita su questa Terra è un investimento e sono proprio le cose in cui lo investiamo che rivelano di che cosa il nostro cuore sia ricolmo. Quando dedichi del tempo a qualcuno, stai investendo su dei beni eterni e stai praticando la generosità in modo concreto.
- Sii disponibile ad ascoltare un amico che ha bisogno di aiuto e indirizzalo verso la Parola di Dio
- Impegnati ogni settimana ad offrire preghiera e conversazione nel tuo gruppo di preghiera
- Parla con un estraneo incontrato per caso al parco e invitalo in chiesa
- Scegli di fare dei tuoi figli una tua priorità, mettendo altre responsabilità e doveri da parte
Generosità significa investire il tuo tempo e ciò glorifica Dio e il Suo Vangelo.
2 – Sfrutta il tuo lavoro
La maggior parte delle persone trascorre il tempo soprattutto lavorando, che sia a casa propria o in ufficio. Proprio lì si ha una grandissima opportunità di praticare la generosità, quindi dando il nostro massimo per compiere bene il nostro lavoro, gestendo le nostre competenze al meglio:
- Se sei diligente nello svolgere i tuoi compiti e incrementi quindi la tua efficacia, sei generoso col tuo datore di lavoro.
- Se un collega nuovo ti è stato affiancato così che impari da te, insegnagli con uno spirito gioioso ed eserciterai così la generosità.
- Se ti stai impegnando a far crescere una generazione futura, che siano figli, studenti o successorie stai insegnando loro della abilità, sei generoso.
Generosità significa sfruttare il tempo in cui lavori e questo glorifica Dio e il Suo Vangelo.
3 – Estendi il tuo servizio
Un aiuto pratico dato attraverso un atto di servizio aiuta i bisognosi. Piuttosto che dire a qualcuno “fammi sapere come ti posso aiutare”, prendi l’iniziativa e aiuta. Di solito, le persone ferite e schiacciate dai loro problemi, non sanno come tu possa aiutarli e non ti faranno perciò alcuna richiesta: esercita quindi la generosità per venir loro incontro!
- Organizza un pranzo o una cena per una coppia di genitori novelli.
- Aiuta una famiglia pulendogli casa e svolgendo per questa delle commissioni.
- Vai a trovare un fratello o una sorella ammalata all’ospedale.
- Prega per i svariati bisogni dentro e fuori dalla chiesa.
Generosità significa estendere il proprio servizio e questo glorifica Dio e il Suo Vangelo.
4 – Condividi ciò che possiedi
“Che cosa possiedi che tu non abbia ricevuto?” (1 Corinzi 4:7)? A Lui appartiene tutto ciò che possediamo, sia i beni materiali che le nostre stesse vite. Gestiamo ciò che Egli ci ha affidato e benediremo gli altri se condivideremo gioiosamente con loro ciò che abbiamo.
- Apri casa tua. Dai il benvenuto ad amici ed estranei, adulti e bambini, credenti e non.
- Condividi la tua auto. Dai a qualcuno che ne ha bisogno un passaggio, o se puoi, prestagli il mezzo.
- Condividi il tuo cibo. Invita della gente a casa tua, donagli dei bei momenti e dai loro da mangiare.
Generosità significa condividere i tuoi beni e questo glorifica Dio e il Suo Vangelo.
Siamo stati resi liberi di dare
Amici, Dio ha la capacità di far abbondare su di noi ogni grazia affinché, avendo sempre in ogni cosa tutto quel che ci è necessario, abbondassimo in ogni opera buona; siamo liberi di essere generosi, poiché Egli ci ha dato e ancora ci darà tutto ciò di cui abbiamo bisogno; proprio in questa libertà la nostra generosità prenderà svariate forme mentre contribuiremo a soddisfare i bisogni che Dio ha sovranamente posto intorno a noi.
Che i nostri cuori possano abbondare di una generosità umile e creativa, poiché Dio è stato generoso con noi per primo attraverso Gesù Cristo.
Tematiche: Decima, Denaro, Generosità
© Coram Deo
Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.