La clip di oggi non proviene da un sermone, ma da un’intervista a John Piper, condotta dal pastore Norm Funk alla Westside Church di Vancouver, BC.
Ci inseriamo nella loro conversazione mentre parlano della chiesa locale e dei leader che hanno fallito nelle chiese locali:
Quindi cosa dici a qualcuno che dice: “Non lascerò mai Gesù, ma ho visto il fallimento di un pastore e ho chiuso con la chiesa locale”?
Pastore John, come risponderebbe a un’affermazione di questo tipo:
“Non mi sto allontanando da Gesù, ma ho chiuso con la chiesa. Non posso fidarmi della leadership. Avevo in grande stima un certo leader. Quindi non mi allontanerò da Gesù, ma ho chiuso con la parte organizzata della vita della chiesa”.
Lasciare Gesù
Se lo fai, ti allontani da Gesù.
Ecco la ragione:
dire: “Amo Gesù, ma non mi sottometto alla sua parola” significa mentire.
“Se uno mi ama, osserverà la mia parola” (Giovanni 14:23).
Gesù fondò la chiesa. Non io. Non Paolo. Gesù fondò la chiesa.
Egli stabilì che gli apostoli fossero – secondo Efesini 2:20 – il fondamento della chiesa.
E poi la edificò con i profeti, gli insegnanti e i pastori e ordinò che ci fosse una struttura di chiese locali nel corpo di Cristo chiamata chiesa.
Fondata da Cristo
Questa non è un’idea dell’uomo.
Ci sono molti giovani evangelici che sono cool, alla moda e orientati a sinistra, che pensano di poter sostituire la struttura della chiesa con qualcos’altro.
Bene, dovrei guardare a ciò che stanno proponendo come sostituto e dire: “stai veramente ri-creando la chiesa, cercando di creare una chiesa?”
Se stai cercando di creare una chiesa, allora segui il modello biblico.
Avvia una chiesa biblica. E questo significa ascoltare il vostro Maestro e la sua parola e i suoi apostoli.
Quindi la scelta di Gesù in merito alla chiesa implica una scelta della tua opinione in merito alla Bibbia, perché la Bibbia è dove incontriamo Gesù.
Non puoi inventare Gesù. Non puoi inventarlo. Egli è il Gesù della Bibbia o è il Gesù della vostra immaginazione.
Se è il Gesù della Bibbia, accetta tutto ciò che riguarda Gesù. Non puoi suddividerlo in parti.
E tutto Gesù è il Gesù che ama la chiesa. È morto per la chiesa.
Tematiche: Chiedi al pastore John, Chiesa, Domande dei lettori al pastore John Piper, Fondazione di chiese, Leadership, podcast
Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.