Perché la Riforma è così importante

 

Il 31 ottobre del 2016, Papa Francesco ha annunciato che dopo cinquecento anni, i protestanti e i cattolici hanno ora “l’opportunità di porre rimedio a un momento critico della nostra storia, superando le controversie e i disaccordi che spesso ci hanno impedito di comprenderci l’un l’altro”. Da ciò, sembra che la Riforma sia stata uno sfortunato e inutile battibecco per delle sciocchezze, uno sfogo infantile che tutti noi possiamo lasciarci alle spalle ora che siamo cresciuti.

 

Ma ditelo a Martin Lutero, che si sentiva così libero e felice per la sua riscoperta della giustificazione attraverso la sola fede che scrisse: “Mi sentivo come se fossi rinato e fossi entrato nel paradiso stesso attraverso dei cancelli aperti”. Dillo a William Tyndale, che la trovò così “buono, lieto e gioioso” che lo fece “cantare, ballare e saltare di gioia”. Dillo a Thomas Bilney, che l’ha scoprì così tanto che gli diede “un meraviglioso conforto e una meravigliosa tranquillità, tanto che le mie ossa ammaccate saltavano per la gioia”. Chiaramente, quei primi riformatori non pensavano di scatenare una rissa tra giovani, ma, a loro avviso, avevano scoperto la lieta novella di una grande gioia.

 

Buone notizie nel 1517

All’inizio del XVI secolo, l’Europa era rimasta senza una Bibbia che la gente potesse leggere per circa mille anni. Thomas Bilney non aveva mai incontrato le parole “Cristo Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori” (1 Timoteo 1:15). Al posto della Parola di Dio, era stata lasciata alla comprensione che Dio è un Dio che permette alle persone di guadagnarsi la propria salvezza. Come piaceva dire a uno dei maestri del tempo, “Dio non negherà la grazia a coloro che fanno del loro meglio”. Eppure quelle che erano intese come parole di incoraggiamento hanno lasciato un gusto molto amaro per tutti coloro che le prendevano sul serio. Come potevi essere sicuro di aver fatto davvero del tuo meglio? Come potevi dire se eri diventato il tipo di persona giusta che meritava la salvezza?

 

Martin Lutero ci ha certamente provato. “Ero un buon monaco”, scrisse, “e mantenevo il mio ordine in modo così rigoroso che potevo dire che se mai un monaco fosse riuscito ad arrivare in paradiso attraverso la disciplina monastica, sarei dovuto entrare”. Eppure, egli scoprì:

 

La mia coscienza non mi avrebbe dato certezze, ma ho sempre dubitato e ho sempre detto: “Non hai fatto bene. Non eri abbastanza contrito. L’hai lasciato fuori dalla tua confessione”. Più cercavo di rimediare a una coscienza incerta, debole e tormentata con le tradizioni umane, più la trovavo ogni giorno più incerta, debole e tormentata.

 

Secondo il cattolicesimo romano, Lutero aveva ragione a non essere sicuro del cielo. La fiducia in un posto in cielo era considerata una presunzione errata ed era una delle accuse mosse a Giovanna d’Arco al suo processo nel 1431. Lì i giudici proclamarono:

 

Questa donna pecca quando dice di essere certa di essere stata accolta in Paradiso come se fosse già partecipe della… gloria, visto che in questo viaggio terreno nessun pellegrino sa se è degno di gloria o di punizione, cosa che solo il giudice sovrano può dire.

 

Quel giudizio aveva un senso completo nella logica del sistema: se possiamo entrare in paradiso solo perché ne siamo diventati personalmente degni (per grazia di Dio), allora naturalmente nessuno può esserne sicuro. Con questa linea di ragionamento, io posso avere tanta fiducia nel cielo quanta ne ho nella mia assenza di peccato.

 

Proprio per questo il giovane Martin Lutero gridava di paura quando da studente fu quasi colpito da un fulmine in un temporale. Era terrorizzato dalla morte, perché senza la conoscenza della sufficiente e graziosa salvezza di Cristo—senza la conoscenza della giustificazione della sola fede—non aveva alcuna speranza del paradiso.

 

Ed è per questo che la sua riscoperta nella Scrittura della giustificazione per la sola fede gli fece sentire di entrare in paradiso attraverso cancelli aperti. Significava che, invece di tutta la sua angoscia e il suo terrore, ora poteva scrivere:

 

Quando il diavolo ci presenta i nostri peccati e dichiara che meritiamo la morte e l’inferno, dobbiamo parlare così: “Ammetto di meritare la morte e l’inferno. E allora? Significa forse che sarò condannato alla dannazione eterna? Assolutamente no. Perché conosco Uno che ha sofferto e si è compiaciuto per me. Il suo nome è Gesù Cristo, il Figlio di Dio. Dove c’è lui, ci sarò anch’io”.

 

E questo è il motivo per cui la Riforma ha dato alla gente un tale gusto per i sermoni e la lettura della Bibbia. Infatti, poter leggere le parole di Dio e vedere in esse una tale buona notizia che Dio salva i peccatori, non sulla base di quanto si siano pentiti, ma interamente per Sua grazia, è stato come un’esplosione di luce solare mediterranea nel mondo grigio della colpa religiosa.

 

Buone notizie nel 2017

Nessuna delle intuizioni della Riforma, né la sua bontà né la sua rilevanza, si sono affievolite negli ultimi cinquecento anni. Le risposte alle stesse domande chiave fanno ancora la differenza tra la disperazione e la felicità umana. Cosa mi succederà quando morirò? Come posso saperlo? La giustificazione è il dono di uno status di giustizia (come sostenevano i riformatori), o un processo per diventare più santo (come afferma Roma)? Posso contare con fiducia per la mia salvezza solo su Cristo, o la mia salvezza dipende anche dai miei sforzi e dal mio successo nel raggiungere la santità?

 

Quasi certamente, ciò che confonde la gente nel pensare che la Riforma sia un po’ di storia che possiamo superare è l’idea che sia stata solo una reazione a qualche problema del giorno. Ma più si guarda da vicino, più diventa chiaro: la Riforma non era principalmente un movimento negativo per allontanarsi da Roma e dalla sua corruzione; era un movimento positivo, verso il Vangelo. Ed è proprio questo che conserva la validità della Riforma per oggi. Se la Riforma fosse stata una mera reazione a una situazione storica di cinquecento anni fa, ci si aspetterebbe che fosse finita. Ma come programma per avvicinarsi sempre più al Vangelo, non può essere finita.

 

Un’altra obiezione è che l’odierna cultura del pensiero positivo e dell’autostima ha cancellato ogni bisogno percepito di giustificare il peccatore. Non molti oggi si trovano a indossare capelli e sopportare veglie di preghiera per tutta la notte nel freddo gelido per guadagnarsi il favore di Dio. Tutto sommato, quindi, il problema di Lutero di essere torturato dalla colpa davanti al Giudice divino è liquidato come un problema del XVI secolo, e la sua soluzione della giustificazione per fede è quindi oggi inutile per noi.

 

Ma è proprio in questo contesto che la soluzione di Lutero suona come una notizia così felice e rilevante. Infatti, avendo abbandonato l’idea che potremmo mai essere colpevoli davanti a Dio e quindi bisognosi della sua giustificazione, la nostra cultura ha ceduto al vecchio problema della colpa in modo più sottile e senza mezzi per rispondere. Oggi siamo tutti bombardati dal messaggio che saremo più amati quando ci renderemo più attraenti. Può non essere legato a Dio, eppure è ancora una religione di opere, e profondamente radicata. Per questo, la Riforma ha la più scintillante delle buone notizie. Lutero pronuncia parole che squarciano il buio come un raggio di sole glorioso e assolutamente inaspettato:

 

L’amore di Dio non trova, ma crea, ciò che gli è gradito… Piuttosto che cercare il proprio bene, l’amore di Dio fluisce e dona il bene. Perciò i peccatori sono attraenti perché sono amati; non sono amati perché sono attraenti.

 

Ancora una volta, i tempi sono maturi

Cinquecento anni dopo, la Chiesa cattolica romana non è ancora stata riformata. Per tutto il caloroso linguaggio ecumenico usato da tanti protestanti e cattolici romani, Roma ripudia ancora la giustificazione per la sola fede. Sente di poterlo fare perché la Scrittura non è considerata l’autorità suprema a cui i papi, i concili e la dottrina devono conformarsi. E poiché la Scrittura è così relegata, l’alfabetizzazione biblica non è incoraggiata, e così milioni di poveri cattolici romani sono ancora tenuti lontani dalla luce della Parola di Dio.

 

Al di fuori del cattolicesimo romano, la dottrina della giustificazione attraverso la sola fede è abitualmente evitata come insignificante, sbagliata o complicata. Alcune nuove prospettive su ciò che l’apostolo Paolo intendeva per giustificazione, specialmente quando hanno avuto la tendenza a spostare l’enfasi da qualsiasi necessità di conversione personale, hanno, come ogni cosa, confuso le persone, lasciando l’articolo che Lutero diceva non può essere abbandonato o compromesso come solo quello abbandonato o compromesso.

 

Ora non è il momento di essere riluttanti sulla giustificazione o sull’autorità suprema delle Scritture che la proclamano. La giustificazione per fede da sola non è una reliquia dei libri di storia; rimane oggi come l’unico messaggio di liberazione finale, il messaggio con il più profondo potere di far progredire e vivere l’uomo. Dà sicurezza davanti al nostro santo Dio e trasforma i peccatori che cercano di comprare Dio in santi che lo amano e lo temono.

 

E che opportunità abbiamo oggi per diffondere questa buona notizia! Cinquecento anni fa, la recente invenzione di Gutenberg della macchina da stampa ha fatto sì che la luce del Vangelo potesse diffondersi a una velocità mai vista prima. Le Bibbie di Tyndale e i trattati di Lutero potevano diffondersi a migliaia. Oggi la tecnologia digitale ci ha regalato un altro momento alla Gutenberg, e lo stesso messaggio può ora essere diffuso a velocità che Lutero non avrebbe mai potuto immaginare.

 

Sia le esigenze che le opportunità sono grandi come cinquecento anni fa, anzi, sono maggiori. Prendiamo allora coraggio dalla fedeltà dei riformatori e teniamo alto lo stesso meraviglioso vangelo, perché non ha perso né la sua gloria né il suo potere di dissipare le nostre tenebre.

 

 

Traduzione di Andrea Lavagna.

 

 

 

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Tematiche: Riforma, Storia, Storia della Chiesa

Michael Reeves

Michael Reeves

 

Vive nel Regno Unito e attualmente è presidente e professore di teologia alla Union School of Theology. Conferenziere internazionale, è autore di diversi libri tra i quali La fiamma inestinguibile, edito da Coram Deo.

 

 

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