Otto motivi per leggere la tua Bibbia
Come sta andando la tua lettura della Bibbia in questo nuovo anno? Siamo solo agli inizi del 2025, quindi voglio darti 8 motivi validi, incoraggianti e confortanti per continuare a leggere la Bibbia!
1 – La Bibbia è il più grande dono tangibile che tu abbia mai ricevuto
Tra il “già” della prima venuta di Cristo e il “non ancora” del Suo ritorno, oltre alla presenza e alla grazia del Figlio tramite il suo Spirito, i due più grandi doni che Dio ci ha dato sono la sua Parola (perché potessimo conoscerlo e conoscere noi stessi) e la sua Chiesa (un luogo dove la sua Parola sarebbe stata continuamente spiegata e applicata).
Quando hai una Bibbia fisica tra le mani, considera che non c’è modo di esprimere appieno l’amore divino che ha determinato la redazione e la conservazione di questo meraviglioso libro per te, affinché tu potessi leggere ogni singola parola di Dio stesso!
2 – La Bibbia non è una raccolta di storie, ma una storia unica
Quando guardi la tua Bibbia, non dividerla in 66 libri, o in generi/categorie di scrittura (legge, storia, profezie, vangeli, ecc.), o anche in Antico e Nuovo Testamento. Questo, ovviamente, è utile quando segui un piano di lettura, ma considera la Parola di Dio come un’unica storia generale con tanti capitoli. Tutto fa parte di una singola narrazione.
3 – La storia biblica ha una trama
Come ogni grande romanzo, la Bibbia ha una trama. La storia biblica è la storia dell’umanità, di ciò che è andato storto e di come viene riparato dalla grazia divina nel dono di Gesù Cristo. La trama della narrazione biblica può essere riassunta in quattro parole:
Creazione: Dio crea creature belle in un mondo bello;
Schiavitù: Il peccato ci inganna, ci seduce e ci schiavizza;
Redenzione: Dio ci libera dalla nostra schiavitù al peccato;
Restaurazione: Dio rende tutte le cose, noi compresi, nuove di nuovo.
4 – La storia biblica ha un personaggio centrale
Così come ogni storia ha una trama, ogni storia ha un personaggio centrale. La Bibbia è la biografia di Gesù. Ogni brano delle Scritture punta a lui, grida per lui, profetizza su di lui o guarda indietro a ciò che ha fatto.
Cerca Gesù in ogni pagina di questa storia!
5 – La Bibbia include più di una storia
Dio non ci dà solo la sua storia, ma ci aiuta a capire cosa significa e come appare vivere alla luce di essa. Ci ha dato la sua storia con note esplicative e applicative, affinché lo conoscessimo e, conoscendolo, venissimo a sapere del nostro bisogno di lui, cercassimo e celebrassimo la grazia che possiamo trovare solo in lui.
6 – La storia biblica è l’unico modo per capire la tua storia personale
Le Scritture, pur essendo una storia, non sono un romanzo di fantasia, né sono solo un testo storico. Tutti noi guardiamo a qualcosa per aiutarci a capire chi siamo e che senso ha la vita. Questa è una delle funzioni principali delle Scritture: la grande storia della Bibbia ci è stata data da un Dio amorevole affinché potessimo dare un senso corretto alla storia delle nostre vite.
7 – Le nostre storie sono state inserite nella grande storia della redenzione
Genesi, Esodo, Giosuè, Malachia, Romani, Apocalisse e gli altri libri non riguardano solo i tempi e le persone a cui sono stati scritti per primi. La storia biblica è la nostra storia. Tutto ciò che Dio ha fatto, in ogni periodo della storia redentiva, lo ha fatto per noi, affinché venissimo a conoscerlo e fossimo i destinatari della sua grazia che dà vita e che cambia il cuore e la vita.
8 – Ogni pagina della storia contiene saggezza e verità per la vita quotidiana
Senza la saggezza delle Scritture, non ci sarebbe fine al disastro che colpirebbe l’umanità e la tua vita. Tutte le Scritture sono state scritte e protette affinché portassimo frutti buoni, per la gloria di Dio e per il nostro bene (2 Timoteo 3:16-17).
Mentre leggi la storia biblica quest’anno, possa tu essere più grato per la Parola e possa la tua dipendenza e il tuo amore per Gesù crescere in modi nuovi e più profondi.
Una preghiera per oggi:
“Signore, grazie per la tua Parola. Grazie per la grazia di sapere che ti importa e vuoi comunicare con me tramite la Bibbia, e grazie che posso averne accesso in ogni momento. Dio, ti chiedo di aiutarmi a crescere nella mia passione per la tua Parola, e di aiutarmi ad apprezzare il più grande dono tangibile che mi hai dato. Aiutami a leggerla con chiarezza e con uno scopo, mentre cerco di conoscerti e di conoscere il tuo cuore sempre di più ogni giorno. Nel nome di Gesù, amen”.
Domande di discussione con i bambini
- Perché pensi che la Bibbia sia il libro più importante nella storia di tutti gli esseri umani? Cosa la rende così speciale? Perché pensi che le persone si preoccupino tanto della Bibbia e di quello che ha da dire?
- Cosa ha a che fare la Bibbia con te e con me e con come viviamo ogni giorno?Perché la storia biblica è anche la nostra storia, proprio come lo è la storia delle persone di cui leggiamo?
Domande di riflessione per bambini
- Solitamente come consideri le Scritture e la tua relazione con esse in passato? Ti è sembrata più un dovere che qualcosa che ti piace?Ti è mai sembrato che fosse solo una cosa che devi fare, invece di un modo in cui Dio vuole parlarti?
- Perché pensi che la Bibbia sia il più grande dono che tu abbia mai ricevuto? Come pensi di poter crescere nel riconoscere e amare di più la Bibbia quest’anno? Che tipo di atteggiamento ti servirebbe per goderti e comprendere meglio la Bibbia? Cosa potresti fare nella tua vita quotidiana per avvicinarti di più a Dio attraverso la Sua Parola
- Perché la Bibbia parla di Gesù, anche se magari non trovi sempre il suo nome in ogni parte?Perché pensi che sia così importante che la Bibbia ci mostri Gesù?
- Perché la storia della Bibbia è anche la tua storia? Come la lettura della Bibbia ti ha aiutato a capire meglio la tua vita e come Dio vuole che tu viva?
- In che modo pensi che potresti applicare la Bibbia nella tua vita quotidiana in modo più concreto? Prenditi un momento per pregare e chiedere a Dio di aiutarti a comprendere meglio la Bibbia ogni volta che la leggi. Prega affinché questa ti cambi il cuore e la vita ogni giorno di più.
Queste domande sono pensate per essere facilmente comprensibili dai bambini, aiutandoli a riflettere sul significato della Bibbia in modo personale e significativo. Incoraggiano anche una riflessione su come le Scritture possano influenzare la vita quotidiana.
Scarica il nostro Programma di Lettura della Bibbia in 1 anno
Clicca qui
Foto di Eran Menashri su Unsplash
Tematiche: Bibbia, Studio e disciplina, Vita Cristiana
© Paultripp.com, © Coram Deo
Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.