Nuovo anno, nuovo inizio: l’importanza di esaminare le nostre vie
C’è qualcosa di rigenerante nell’iniziare un nuovo anno. È un tempo per riflettere sull’anno appena passato e rimettere a fuoco i nostri obiettivi per il nuovo anno. Una cosa che trovo utile è ritagliarmi un’ora o due per passare un po’ di tempo in preghiera, chiedendo al Signore di guidarmi mentre medito sul tempo che Egli mi ha dato. La Parola di Dio ci esorta a riflettere regolarmente sulle nostre vite:
-
Guardate dunque con diligenza a come vi comportate; non da stolti, ma da saggi; ricuperando il tempo perché i giorni sono malvagi. Perciò non siate disavveduti, ma intendete bene quale sia la volontà del Signore. (Efesini 5:15–17)
-
Riflettete bene sulla vostra condotta! Avete seminato molto e avete raccolto poco; voi mangiate, ma senza saziarvi; bevete, ma senza soddisfare la vostra sete; vi vestite, ma non c’è chi si riscaldi; chi guadagna un salario mette il suo salario in una borsa bucata. Così parla il SIGNORE degli eserciti: «Riflettete bene sulla vostra condotta!». (Aggeo 1:5–7)
-
Comportatevi con saggezza verso quelli di fuori, ricuperando il tempo. (Col. 4:5)
Metti da parte un’ora o due e passa del tempo in preghiera, chiedendo al Signore di guidarti mentre mediti sul tempo che Egli ti ha dato. Utilizza le domande riportate qui sotto come guida per riflettere sull’anno appena trascorso e per rimettere a fuoco i tuoi obiettivi per il nuovo anno:
Rifletti—Pensa al 2024
-
Pensando all’anno passato, come ha operato il Signore nella tua vita?
-
C’è un versetto o un brano biblico particolare che il Signore ha usato per parlare al tuo cuore quest’anno?
-
Quale sermone, libro o persona ha proclamato la verità nella tua vita in un modo profondo?
-
Dove hai visto il Signore usare i tuoi doni per servire gli altri?
-
In quali modi hai sprecato il tuo tempo, il tuo denaro e i tuoi talenti?
-
Qual è stata la tua lotta più grande quest’anno?
-
Qual è stata la tua gioia più grande?
Concentrati—Pensa al 2025
Lettura biblica
Trovo utile pianificare ogni anno ciò che spero di studiare durante il nuovo anno. A volte, scelgo un piano biblico annuale, altre volte scelgo di studiare qualche libro in profondità. Qualunque cosa tu decida, prenditi un’ora o due per sondare le varie opzioni. Preparare un piano aiuta moltissimo.
-
Come hai intenzione di studiare la Bibbia quest’anno?
-
Quale guida allo studio o piano di lettura utilizzerai?
Memorizzazione della Bibbia
So di avere bisogno di memorizzare le Scritture su base regolare e sono sempre alla ricerca di modi per crescere in quest’area.
Mi piace usare bigliettini quando memorizzo, e ho trovato questo strumento molto utile.
Quali versetti vorresti imparare a memoria quest’anno?
-
C’è un amico o un membro della tua famiglia che potrebbe imparare a memoria questi versetti con te?
Preghiera
Se passassimo sulle nostre ginocchia in preghiera lo stesso tempo che dedichiamo ai social media e all’intrattenimento, che cosa potrebbe compiere il Signore in mezzo a noi? Il nostro Dio può trovare una soluzione a ciò che non possiamo neanche lontanamente comprendere. Egli può farlo. Gridiamo a Lui. Alcune domande su cui riflettere:
-
Come puoi mettere da parte del tempo ogni giorno per la preghiera? Qual è il momento migliore per te per pregare?
-
Come puoi inserire maggiormente le Scritture nella tua vita di preghiera?
-
Che cosa ti impedisce di pregare?
-
Per la conversione di chi puoi pregare in modo specifico quest’anno?
Combattere il peccato
Ebrei ci avverte: “Badate, fratelli, che non ci sia in nessuno di voi un cuore malvagio e incredulo che vi allontani dal Dio vivente” (Ebrei 3:12). Il mondo, la carne e il Diavolo cercano di indurire i nostri cuori incoraggiando l’incredulità nella bontà e nella sovranità di Dio nelle nostre vite. L’incredulità genera l’idolatria e l’idolatria porta alla disobbedienza. Come Thomas Brooks osserva in Precious Remedies Against Satan’s Devices: “Il peccato è invadente per natura; esso si insinua nell’anima per gradi, passo dopo passo, fino a condurre l’anima al culmine del peccato”. Alcune domande su cui riflettere:
-
Con quale peccato stai lottando regolarmente?
-
Quali mezzi (preghiera, confessione, rendicontazione) puoi utilizzare per aiutarti a combattere il peccato nella tua vita?
-
Come descriveresti il tuo uso dei social media? Ti stanno trattenendo dalle relazioni faccia a faccia, stanno alimentando lo scontento o stanno portando via tempo che potrebbe essere speso per altre cose?
-
Come descriveresti il tuo cuore nei confronti di Dio? (caldo, vibrante, gioioso, freddo, indifferente, deluso, arrabbiato)
-
In quali modi puoi cercare di stimolare un maggiore affetto per Dio nel Nuovo Anno?
Chiesa/Ministero
Ci è stato dato un compito, ci è stata affidata una missione. Il Grande Mandato è per tutti i credenti: Andate e fate discepoli (Matteo 28:18-20). Dobbiamo anche usare i nostri doni particolari per servire la chiesa (Rom. 12:3-8). Ogni credente deve fare le opere buone che Dio ha precedentemente preparate affinché le pratichi (Efesini 2:10).
-
Con chi puoi cercare di condividere il Vangelo quest’anno?
-
Come puoi usare i tuoi doni per servire la tua chiesa?
-
Chi potresti discepolare nella fede quest’anno?
-
In quali modi puoi essere un vicino che ama la propria comunità?
-
Stai donando (tempo, denaro, servizio) con generosità (1 Tim. 6:18)? Stai donando con un cuore gioioso e grato (2 Cor. 9:7–11)?
Relazioni
-
C’è qualcuno con cui dovresti trascorrere più tempo nell’anno nuovo? C’è forse qualcuno con cui dovresti trascorrere meno tempo?
-
C’è qualcuno che hai bisogno di perdonare? O forse devi chiedere a qualcuno di perdonarti?
-
Come va la tua relazione con la tua famiglia? Che cosa ti aspetti per l’anno che verrà?
-
In quale relazione hai bisogno della grazia di Dio in particolar modo? Come puoi pregare audacemente per ricevere la Sua misericordia e il Suo aiuto nel prossimo anno?
Mentre iniziamo il nuovo anno, possiamo sperare in un cambiamento perché la potenza di Dio è sufficiente nelle nostre debolezze. La Sua potenza sostiene i nostri sforzi e le Sue promesse producono frutto nelle nostre vite:
“La sua potenza divina ci ha donato tutto ciò che riguarda la vita e la pietà mediante la conoscenza di colui che ci ha chiamati con la propria gloria e virtù. Attraverso queste ci sono state elargite le sue preziose e grandissime promesse perché per mezzo di esse voi diventaste partecipi della natura divina, dopo essere sfuggiti alla corruzione che è nel mondo a causa della concupiscenza. Voi, per questa stessa ragione, mettendoci da parte vostra ogni impegno, aggiungete alla vostra fede la virtù, alla virtù la conoscenza, alla conoscenza l’autocontrollo, all’autocontrollo la pazienza, alla pazienza la pietà, alla pietà l’affetto fraterno e all’affetto fraterno l’amore. Perché se queste cose si trovano e abbondano in voi, non vi renderanno né pigri, né sterili nella conoscenza del nostro Signore Gesù Cristo” (2 Pietro 1:3–8, corsivo aggiunto).
Articolo precedentemente su impattoitalia.org. Pubblicato con permesso.
Tematiche: Anno Nuovo, Vita Cristiana
© The Gospel Coalition, Impatto Italia, © Coram Deo
Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.