Non siate in ansietà

 

Più leggo la Bibbia, più prego e più condivido le mie paure con chi mi sta vicino e meno mi preoccupo, e più ricevo nuove forze per combattere le mie battaglie

 

 

Il nuovo anno porta con sé la sua lista di ambizioni, obiettivi e risoluzioni. Può essere abbastanza scoraggiante quando pensi a tutte le cose che pianifichi e speri di fare quest’anno.  Siamo solo alla fine di gennaio e ho già ansia per certe cose. Principalmente una: devo organizzare un matrimonio in cinque mesi! 

Il mio fidanzato sta a un’ora e mezza da me e insieme  ci incontriamo per pianificare il nostro matrimonio, abbiamo anche cominciato a cercargli il lavoro in preparazione al suo trasferimento. Abbiamo tanto da fare prima di maggio! È facile stressarsi su progetti e sulle tante cose da fare, a parte l´organizzazione. La mia più grande battaglia è contro l’ansia e tante volte mi preoccupo di cose su cui non ci si dovrebbe preoccupare. Aggiungo dello stress preoccupandomi dello stress.  Può diventare un circolo vizioso se lo permetti. 

Ho provato davvero a trovare modi per mandare via l’ansia e sembra che io li abbia trovati, e aiutino. Di solito avrei pregato e poi sarei andata a fare una passeggiata fino a calmarmi, ma ho trovato delle cose nuove. Anche se per natura non sei una persona ansiosa, i primi due compiti nella mia lista possono essere ugualmente una bella aggiunta nella tua vita. 

 

1 – Leggi la Bibbia quotidianamente

Questo è molto importante per quelli di noi che si ritrovano troppo impegnati o troppo stanchi per mantenere un ritmo di lettura come quello che dovrebbe essere. Ho lavorato attivamente su questo di recente, usando l’anno nuovo come trampolino di lancio per un piano di lettura lungo un anno.

Quando non leggo la Bibbia regolarmente, tendo a preoccuparmi di più. Mi dimentico della speranza e della pace che ho in Gesù permettendo così ai miei pensieri ansiosi di prendere il sopravvento più del dovuto. Ma quando leggo le Scritture giornalmente posso rimpiazzare i pensieri ansiosi con quelli di pace e speranza della Parola di Dio.  Dopotutto, siamo chiamati “affinché distruggiamo le argomentazioni ed ogni altezza che si eleva contro la conoscenza di Dio e rendiamo sottomesso ogni pensiero all’ubbidienza di Cristo” (2 Corinzi 10:5). Come potremmo mai farlo se non conosciamo la Bibbia? 

 

2 – Prega spesso

Mi piace combinare la preghiera con la lettura delle Scritture. Le mie preghiere sono molto più focalizzate quando prego la Parola di Dio e quando prego sui versetti che leggo tutti i giorni.  Anche se le preghiere sulle scritture ci aiutano a focalizzarci più su Dio, non limitare le tue preghiere a questo. Se ti ritrovi ansioso per qualcosa, porgilo a Dio in preghiera. Filippesi 4:6 ci dice:  “Non siate in ansietà per cosa alcuna, ma in ogni cosa le vostre richieste siano rese note a Dio mediante preghiera e supplica, con ringraziamento”.

 

3 – Parlane

Se ti sembra che pregare soltanto non funzioni con te, parla ad altri dei tuoi problemi e chiedi di pregare con te. Parlare dei nostri problemi con i nostri fratelli e sorelle in Cristo fa davvero miracoli. Possono incoraggiarci e pregare per noi. 

Tenersi le cose dentro aggiunge solo stress ma condividere i tuoi sentimenti con qualche amico vicino, o con qualche familiare, può togliere un po’ di paure. Qualcosa che mi aiuta davvero è incontrarmi di persona con qualcuno per pranzo o per un caffè. È meglio di un messaggio su Instagram,o un SMS o anche di una telefonata a volte. 

Più leggo la Bibbia, più prego e più condivido le mie paure con chi mi sta vicino e meno mi preoccupo,  più ricevo nuove forze per combattere le mie battaglie. Mi ricordo continuamente che la battaglia più importante è già stata vinta. Siamo stati resi liberi dalle catene della paura e dell’ansia e abbiamo pace eterna con Cristo.

Quali sono alcune delle cose che fai per aiutare la tua mente quando cominci a preoccuparti?  

 

 

Tematiche: Ansietà, Santificazione, Vita Cristiana

Amy Kessler

Amy Kessler

Laureata in giornalismo presso la Biola University con una specializzazione in studi biblici. Ha esperienza in giornali, riviste, blog, social media e gestione di contenuti online. Lavora come assistente di marketing per un distretto universitario della comunità e scrive un blog sulla sua vita spirituale.

© Coram Deo

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.