Le caratteristiche dei messaggi che proclamano un falso vangelo
-
Asseriscono che Dio vuole renderci ricchi.
Oggi diversi predicatori sostengono che la buona notizia è che Dio vuole darci soldi e proprietà: tutto ciò che dobbiamo fare è chiedere! Ma il Vangelo è un messaggio che promette benedizioni eminentemente spirituali (Ef 1:3): Dio ha mandato Gesù Cristo a morire, facendolo risorgere dai morti perché fossimo giustificati, riconciliati col Padre e partecipi della vita eterna con Lui (Rom. 3: 25-26, 6:23, 2 Cor. 5:18-21). Inoltre, la Bibbia non dice che i cristiani avranno l’agiatezza materiale in questa vita, ma piuttosto tribolazione (Atti 14:22), persecuzione (2 Tim. 3:12) e sofferenza (Rom. 8:17), che, un giorno, cederanno il posto a una gloria inesprimibile (2 Cor. 4:17; Rom. 8:18).
-
Dio è amore e per noi andrà sempre tutto bene.
Alcuni pensano che il Vangelo annunci che Dio ci ama e ci accetta così come siamo. Tuttavia, il vero vangelo, quello presentato nelle Scritture, afferma che gli uomini sono peccatori e che hanno provocato la collera del Padre (Romani 3:23, Giov. 3:36), mostrando, nello stesso tempo, la soluzione finale di Dio: la morte di Gesù sulla croce. Tale vangelo esige dalle persone una risposta altrettanto risoluta: pentirsi dei loro peccati e credere in Cristo per la salvezza.
-
Dio desidera la nostra prosperità.
Il vangelo non dice che una vita migliore può renderci giusti agli occhi di Dio, anzi prospetta esattamente l’opposto: noi non potremo mai piacere a Dio e non saremo mai graditi a Lui (Rom. 8:5-8). Ma la buona notizia è che Gesù ha fatto per noi ciò che non avremmo mai potuto realizzare, da noi stessi: la sua vita immacolata e il suo placare l’ira di Dio sulla croce, hanno assicurato la salvezza di tutti quelli che abbandonano il proprio peccato e ripongono fiducia in lui (Rom. 5:6-11; 8:31-34).
-
Gesù è venuto per trasformare la società.
Alcuni credono che Gesù venne per cambiare la società e rendere giustizia agli oppressi per mezzo di una rivoluzione politica, ma la Bibbia insegna che questo mondo sarà reso giusto solo quando Gesù ritornerà e inaugurerà nuovi cieli e nuova terra (2 Tess. 2:9-10, Apoc. 21:1-5). Il Vangelo è fondamentalmente un messaggio sulla salvezza dall’ira di Dio attraverso la fede in Cristo, non la trasformazione della società nell’epoca attuale.
Parte di questi scritti è stata adattata da i Tratti distintivi di una chiesa sana di Mark Dever (ed. Alfa & Omega).
Traduzione a cura di Ciro Izzo
Tematiche: Chiesa, Falso Vangelo, Teologia, Vangelo della prosperità, Vita Cristiana
© 9Marks, © Coram Deo
Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.