La storia della Bibbia sul tovagliolo di tuo figlio

 

Desideriamo dare un senso alle nostre vite e al mondo e anche i nostri figli lo desiderano. Quale narrazione ci aiuta a farlo?

“Solo i forti sopravvivono” è il grido più forte che si ode in mensa, al parco giochi o nel mezzo di una pandemia globale. “Sei tu che crei te stesso!” e il classico Disney “Segui il tuo cuore!” sono voci prevalenti nella nostra cultura. Tuttavia, nella Bibbia, Dio parla umilmente attraverso il frastuono. Aiutiamo i nostri figli a udirlo.

Prendi un tovagliolo, prendi una penna o un pastello di tuo figlio, poi fai questi disegni sul tovagliolo mentre spieghi la storia della Bibbia, passo dopo passo.

 

Il Re e il Suo Regno

 

A governare su tutto c’è il re, pieno di gloria e di saggezza. Dio è al comando, e questo è buono. Dall’inizio alla fine e nel mezzo, guida e si prende cura della sua creazione. Lui sa cosa è meglio, e questo non cambia mai (Genesi 1; Salmi 47:1–4, 7; 1 Timoteo 1:17; Apocalisse 11:5).

 

  1. Genesi 1—11

 

 

L’intero universo è il regno di Dio, ma lui si concentra prima su un giardino. Egli usa spesso degli umili inizi. Dio ha progettato Adamo ed Eva perché governino insieme come sue immagini visibili (Genesi 1:26—28), come specchi viventi, ritratti di carne e ossa, che riflettono la maestà di Dio al suo regno che osserva.

Ma il principe e la principessa della creazione dicono: “No, vogliamo fare a modo nostro!” (Genesi 3:6), e i loro figli diventano ancora più malvagi e violenti (Genesi 4:1—16; 6:5; 11:1—9). Dio lava il mondo e ricomincia con Noè (Genesi 6—8). Ma i peccatori rimangono (Genesi 8:21) e tornano a concentrarsi sulla loro gloria in modo egoistico. Il re gentile li confonde e li disperde in tutta la terra (Genesi 11:9).

 

  1. Genesi 12 — Deuteronomio

 

 

Dio allora attira a sé un peccatore (Abramo) in una relazione amorevole con lui: un patto. A partire da qualcosa di piccolo, cioè Abramo e la sua famiglia (Genesi 12—50), Dio salva i loro discendenti dalla schiavitù e li lascia avvicinare alla sua presenza perdonando i loro peccati (Esodo — Levitico). Molti continuano a rifiutarlo (Numeri), ma Dio continua ad amare il suo popolo restando fedele al patto. Egli esige che le persone del suo popolo lo amino con tutto loro stessi e che amino il loro prossimo (Esodo 20:1—17; Levitico 19:18; Deuteronomio 6:5). Il suo regno, pian piano, va avanti.

 

  1. Giosuè – Ester

 

 

 

Dio aiuta Israele a conquistare la terra che ha promesso ad Abramo, espandendo il suo regno visibile (Giosuè). Egli provvede giudici, profeti e re per guidare e custodire il suo popolo dal collo duro che continua a infrangere il suo patto d’amore (Giudici — 2 Cronache). Dio li caccia (li esilia) dalla terra a causa del loro costante allontanamento, ma preserva alcuni di loro mentre sono in esilio (Ester). Egli riporta benevolmente molti di loro nella terra promessa (Esdra — Neemia).

 

  1. Giobbe — Malachia

 

 

E Dio continua a provvedere! Indipendentemente dal luogo in cui si trovi (nella terra promessa, in esilio, poi di nuovo nella terra promessa), Dio dà al suo popolo canti e saggezza (Giobbe — Cantico dei Cantici) e profezie (Isaia — Malachia) per aiutarli a riflettere bene sulla loro relazione di patto con lui e tra di loro, nei momenti belli e in quelli brutti.

 

Il Re viene

 

 

Prima della creazione, Dio aveva pianificato l’arrivo di suo Figlio e aveva messo le tracce del Cristo in tutto l’Antico Testamento. Dio governa sempre perfettamente, così suo Figlio, Gesù, arriva esattamente al momento giusto. Dio allora ispira il Nuovo Testamento, e il Nuovo Testamento si svolge proprio come l’Antico Testamento! Nota le somiglianze e le differenze.

 

  1. Matteo – Giovanni

 

 

Dio attira i peccatori che si pentono e si fidano di Gesù in una relazione amorevole: il nuovo patto. (Ricordate come aveva fatto in Genesi 12 — Deuteronomio). Cristo ora mostra pienamente l’amore di Dio per noi morendo sulla croce per i nostri peccati e risorgendo in vittoria, liberandoci dalla nostra schiavitù al peccato. In questa nuova alleanza, siamo ancora chiamati ad amare Dio con tutto noi stessi e ad amare il nostro prossimo (Luca 6:27—36; Matteo 22:37—39). Tuttavia, nel nuovo patto c’è la vita e la potenza della resurrezione che ci permette di fare tutto ciò una volta che Cristo manda il suo Spirito (Giovanni 7:37-39).

 

  1. Atti

 

 

Il Re Gesù estende il regno visibile di Dio attirando sempre più persone a sé in un popolo chiamato chiesa. Ricordate come ha fatto questo nella sezione che va da Giudici a Esther. Questa volta il suo regno è destinato a diffondersi in tutta la terra, non solo in un giardino o nella terra promessa. E invece di compiere questo attraverso delle battaglie, Gesù riempie i suoi seguaci del suo Santo Spirito e li manda con la buona notizia del suo regno al loro prossimo e alle persone di tutte le nazioni.

 

  1. Romani—Apocalisse 18

 

 

E Dio continua a provvedere! Ricordati di Giobbe – Malachia. Indipendentemente dalla situazione in cui si trova il suo popolo (nella pace o nel dolore), Dio invia lettere (Romani — Apocalisse) per aiutarli a riflettere su chi sono in Cristo e su come vivere insieme in questa nuova relazione di patto con il Padre mediante lo Spirito.

 

  1. Apocalisse 19—22

 

 

Dio completerà il suo regno e la fine sarà ancora migliore del giardino, una nuova creazione! Dio conquisterà i suoi nemici (Apocalisse 20:10, 15). Egli dimorerà tra gente di ogni etnia, che il Re Gesù ha acquistato con il suo sangue (Apocalisse 21:3; cfr. 5:9). E potremo godere della sua presenza e glorificarlo per sempre, con Gesù che ci dà l’autorità di regnare con lui sul suo trono (Apocalisse 20:4; cfr. Apocalisse 2:26 —27; 3:21)!

Nell’aldilà

Quale storia aiuterà i bambini nella nostra vita a sopravvivere, e persino a prosperare, in questo mondo distrutto?

Dall’inizio alla fine e per la sua gloria, Dio sta riconciliando a sé il mondo sotto il re Gesù. A partire da piccoli inizi, lavorati saggiamente nel tempo, sta raggiungendo la pace del regno e l’amore del patto attraverso la bellezza e il dolore. Ogni etnia, ceto sociale ed età è inclusa, tutti sono concentrati su Gesù, il Buon Re.

Racconta questa storia ai tuoi figli. Disegnala su un tovagliolo. Infila queste immagini come segnalibri nelle loro Bibbie nei posti giusti. Aiutali a navigare nella Bibbia mettendo in risalto i principali temi di Dio.

E chi dice che questo metodo possa essere usato solo per i bambini? Guida le persone di tutte le età, culture e cammini attraverso le glorie e la grazia del nostro grande Dio in Cristo mediante lo Spirito attraverso la Scrittura.

 

 

 

Nota degli editori: 

I disegni di questo articolo sono di Joel M. Dougherty (MDiv, Bethlehem College & Seminary), direttore dello sviluppo del curriculum presso la Training Leaders International. I suoi disegni appaiono in “What the Old Testament Authors Really Cared About” e “How to Understand and Apply the Old Testament”.

 

Traduzione a cura di Eleonora Modena

 

 

 

Tematiche: Amore di Dio, Bambini, Bibbia, Famiglia, Figli, Genitori, Madre, Padre, Vangelo

Jonathan Worthington

Jonathan Worthington

 

(PhD, Durham University) è vicepresidente dell’educazione teologica presso la Training Leaders International (TLI). È autore del libro Creation in Paul and Philo, di numerosi articoli sulla creazione in Paolo e nel primo Giudaismo, sull’educazione teologica interculturale e sulla teoria della motivazione.

© TheGospelCoalition.org, © Coram Deo

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.