La fede in Cristo è l’unica via per essere salvati?
La sfida culturale
Oggigiorno le persone desiderano essere comprensive. Vogliamo essere tutti giusti. Crediamo infatti che l’unico modo per sbagliare sia pensare che qualcuno possa in qualche modo sbagliarsi in qualcosa. Perciò quando si parla di religione diciamo: “Tutte le strade conducono a Dio. Non c’è un’unica via giusta. La cosa giusta in cui credere è ciò che va bene per te”.
Ma è questo ciò che afferma anche la Bibbia?
La risposta breve
In Atti 4:12 Pietro dice: “In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati”.
Una risposta leggermente più lunga
La fede in Cristo è l’unico modo per essere salvati perchè soltanto attraverso la fede in Cristo che possiamo essere reputati giusti agli occhi di Dio: “Sapendo che l’uomo non è giustificato per le opere della legge ma per mezzo della fede in Gesù Cristo, abbiamo creduto anche noi in Cristo Gesù, affinché fossimo giustificati mediante la fede di Cristo e non mediante le opere della legge, poiché nessuna carne sarà giustificata per mezzo della legge”, (Gal. 2:16).
Solo mediante la fede in Cristo possiamo essere riconciliati con Dio (“9 Molto più dunque, essendo ora giustificati nel suo sangue, saremo salvati dall’ira per mezzo di lui. 10 Infatti, se mentre eravamo nemici siamo stati riconciliati con Dio per mezzo della morte del suo Figlio, molto più ora, che siamo stati riconciliati, saremo salvati mediante la sua vita. 11 E non solo, ma anche ci vantiamo in Dio per mezzo del Signor nostro Gesù Cristo, tramite il quale ora abbiamo ricevuto la riconciliazione”, Rom. 5:9-11). Solo per la fede in Cristo possiamo ricevere vita eterna (“Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna”, Giovanni 3:16). Gesù è l’unico mediatore tra Dio e l’uomo (“Vi è infatti un solo Dio, ed anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini: Cristo Gesù uomo”, I Tim. 2:5).
Sinceramente comprensiva
Mentre molte persone al giorno d’oggi potrebbero considerare questo messaggio intollerabilmente selettivo, dovremmo portarli e indirizzarli alla radicale inclusione e comprensività del vangelo. Il vangelo mette sullo stesso piano tutte le persone in quanto peccatrici e offre il perdono e la vita eterna a tutti coloro che si allontanano dal loro peccato e confidano in Cristo. Non conta quanto sei stato buono o cattivo. Non importa da dove vieni o da quale contesto religioso provieni. Se ti penti del tuo peccato e credi in Cristo sarai salvato.
Traduzione a cura di Merlini Elena
Tematiche: Evangelizzazione, Predicazione, Teologia
© 9Marks.org, © Coram Deo
Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.