Il ritmo dell’avvento: leggi, canta, ritaglia e colora

 

 

 

 

Si sta avvicinando il periodo natalizio. Qualcuno l’attende da mesi con trepidazione, qualcun altro invece sospira e sbuffa perché pensa sia la stagione più stressante di tutto l’anno!

 

Noi cristiani, come viviamo i giorni che precedono il Natale in modo da poter portare gloria al nostro Signore in ogni cosa che pensiamo e facciamo?

 

Spesso veniamo distratti dalle luci, dai cibi e dai regali che invadono questa stagione a discapito del senso vero e profondo che questa ricorrenza porta con sé.

 

Come possiamo trasmettere al meglio questa storia ai nostri bambini?

Come vivere il periodo dell’Avvento del Natale, in maniera biblica, in modo tale da avvicinarli alla buona e gioiosa notizia che risponde alla lunga attesa del Salvatore Gesù Cristo?

 

La proposta che faccio e che spero entusiasmi molti è di leggere LA BIBBIA RACCONTA GESÙ dove il nome di Gesù è sussurrato in tutte le pagine che precedono la sua nascita a Betlemme per poi essere pronunciato ad alta voce fino all’ultima pagina.

 

La Bibbia racconta Gesu

Clicca l’immagine per acquistare

 

Il Natale ha un inizio?

In tanti siamo cresciuti pensando che il Natale inizi in una stalla con un neonato in una mangiatoia, ma la storia inizia tanto tempo prima.

Infatti, in tutto l’Antico Testamento Dio parlò attraverso molte persone, ma parlò anche in tanti modi di un Salvatore che sarebbe arrivato.

 

Mentre l’attesa si protraeva e risultava interminabile, sembrava che fosse sempre inverno e mai Natale! (prendo in prestito una magnifica espressione di C.S. Lewis nelle sue Cronache di Narnia). Nonostante la pausa prolungata, in tanti credettero alle promesse di Dio che continuavano a viaggiare come un’eco sommesso, ma duraturo per molti secoli.

 

Così anno dopo anno, uomini e donne fedeli pazientarono e quando ogni speranza sembrava svanire, l’attesa finalmente terminò e Gesù, di sorpresa, arrivò.

Fu accolto nell’utero di una ragazza, avvolta dalla potenza dello Spirito di Dio che fece crescere in lei Gesù, l’Emmanuele, Dio con noi.

 

Il Natale svela la Storia delle storie che era già stata scritta da Dio, molto tempo prima che tutti noi nascessimo.

 

A Natale scopriamo il piano benevolo e speranzoso di Dio per noi: quel sussurro costante che ha creato la melodia della storia si è trasformato in un coro di voci di angeli che lodano Dio dandogli l’onore e la gloria e diffondono la notizia dal cielo alla terra. Il sussurro si è trasformato in vagito di un neonato che è cresciuto e poi ha imparato a parlare. Il sussurro è diventato un timbro vocale di un uomo, la Parola fatta carne che ha abitato fra noi comunicando parole di grazia e di verità.

È meraviglioso leggere la Parola di Dio riconoscendo il primato che detiene Gesù Cristo!

Nella Parola di Dio, in ogni pagina, tutto ciò che è stato creato e che accade, è in funzione Sua. Talvolta il nome del Figlio di Dio è scritto nero su bianco, altre volte è in filigrana e lo si percepisce delicatamente, tuttavia è Lui che occupa il posto di spicco.

 

Leggendo le pagine e ammirando le immagini di questa deliziosa Bibbia illustrata non può sfuggirci il messaggio ridondante che Gesù, il Salvatore, sarebbe arrivato, avrebbe risanato i cuori pulendoli dalle brutture e cattiverie inchiodandole nel suo corpo alla croce e ci avrebbe riconciliati con Dio Padre.

 

Gesù, anche se velato, è il protagonista e l’eroe anticipato da ogni storia dell’Antico Testamento. Di pagina in pagina la suspence cresce e non si vede l’ora di vederLo arrivare in carne ed ossa!

 

Gesù, anche se velato, è il protagonista
e l’eroe anticipato da ogni storia dell’Antico Testamento.
Di pagina in pagina la suspence cresce
e non si vede l’ora di vederLo arrivare in carne ed ossa!

 

Leggere LA BIBBIA RACCONTA GESÙ insieme ai nostri bambini ci aiuta a donare loro questa visione Cristocentrica facendo capire meglio cos’è il Natale.

 

È a questo scopo che quest’anno, mettiamo gratuitamente a disposizione dei nostri lettori delle risorse abbinate a LA BIBBIA RACCONTA GESÙ per poter coinvolgere i bambini.

 

Ecco una breve guida per l’utilizzo nel conto alla rovescia fino a Natale:

  • Stampa i disegni fronte retro così avrai le immagini da colorare da un lato e dall’altro la lettura corrispondente.
  • Ogni giorno puoi colorare un’immagine, ritagliare le figure e se desideri puoi anche plastificarle per renderle più durevoli.
  • Ogni carta corrisponde ad un giorno: leggi i testi biblici e la storia da LA BIBBIA RACCONTA GESÙ.
  • Puoi appendere le carte ad un filo con delle mollettine oppure creare una ghirlanda o appenderle all’albero.
  • Puoi giocarci esercitandoti a metterle nell’ordine giusto. Hai altre idee?

 

Clicca l’immagine per scaricare il PDF gratuito

 

Mentre create le decorazioni abbinate a LA BIBBIA RACCONTA GESÙ e le disponete ben visibili dove più gradite, potete ascoltare una canzone composta da Simona Prota appositamente per i bambini e che ricorda a tutti quanti perché Gesù è arrivato nel nostro mondo, quale Natale aspettiamo e festeggiamo.

 

Buon avvento di Natale a tutti!

Tematiche: Natale cristiano

Emanuela Quattrini Artioli

Emanuela Quattrini Artioli

 

Lavora con il ministero di Coram Deo e serve nella Chiesa “Sola Grazia” di Porto Mantovano, Mantova come insegnante per le donne. È sposata con Andrea da 30 anni e madre di tre figli.

© Coram Deo

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.