Il canto della vostra chiesa

 

 

Il canto dei fedeli è spesso inferiore a quello che vorremmo che fosse, o almeno a quello che potrebbe essere. Troppo rumore e troppa attività “sul palco” sopraffanno o mettono in disparte la congregazione. A volte le canzoni sono intonate in tonalità così alte che la maggior parte degli uomini non riesce a raggiungere le note, rimanendo semplicemente in piedi in silenzio (e in modo goffo). 

Molte canzoni della domenica sono state scritte per essere eseguite da artisti solisti nelle radio cristiane, non da un gruppo di fedeli inesperti che fanno un gioioso rumore al Signore.

Ci siamo passati tutti. Forse ho descritto la vostra chiesa. Siete scoraggiati e delusi dal culto musicale della vostra chiesa? Ho una buona notizia per voi: il canto della vostra congregazione può migliorare!

Ecco alcuni consigli pratici su come i pastori in particolare possono incoraggiare un canto congregazionale forte ed esuberante nelle loro chiese.

Questi passi possono essere eseguiti con qualsiasi budget e con chiese di qualsiasi dimensione. La mia è una congregazione di periferia di medie dimensioni, con doti musicali modeste e risorse limitate. Ma questi fattori non hanno ostacolato la cultura del canto congregazionale. Anzi, i visitatori spesso osservano quanto la nostra chiesa canti bene, cioè attivamente e ad alta voce.

Naturalmente, i cuori pieni di canti sono opera dello Spirito Santo. Detto questo, ecco sei mezzi pratici per promuovere un canto migliore nella vostra chiesa.

 

1. Scegliete canti importanti per la congregazione

Ce ne sono centinaia: canti come “Se pace qual fiume”, “Su Cristo, la solida roccia” e “Lode al Signore, l’Onnipotente”. Ci sono così tante buone canzoni che è semplicemente imperdonabile cantarne di brutte. Scegliete buone canzoni.

Assicuratevi solo che siano congregazionali! I cinque album di Together for the Gospel, disponibili su Spotify, sono un ottimo punto di partenza per la ricerca di canzoni.

 

2. Cantate spesso a cappella

Di solito cantiamo almeno una strofa o un ritornello di ogni canzone a cappella. Spesso cantiamo anche una canzone del servizio interamente a cappella. In effetti, abbiamo iniziato ad avere servizi occasionali interamente a cappella. La nostra congregazione, che ha un’eterogeneità generazionale, lo adora. E sono gli adolescenti e i ventenni e i trentenni che sembrano amarlo di più!

Lasciate che il popolo di Dio si senta cantare. Non abbiate paura di eliminare la strumentazione per uno o due canti e lasciate che la congregazione si liberi.

 

3. Abbassate il volume della musica

Come regola generale, più alti sono gli strumenti, più silenziosa è la congregazione; più silenziosi sono gli strumenti, più forte è la congregazione. Non state registrando un album. State aiutando il popolo di Dio a cantare. Quindi abbassate la musica e alzate il volume della congregazione! Nel culto congregazionale, la strumentazione deve servire al canto. Non ha altre funzioni. Discepolate le persone a vedere la strumentazione come il cameriere che serve il piatto del canto congregazionale.

 

4. Mettete tutti i canti in chiavi che tutti possono cantare

Pochi uomini cantano in note così alte come Chris Tomlin. Sentitevi liberi di abbassare un brano di uno o due toni. Un buon innario vi aiuterà. Rendete il più facile possibile per una congregazione di voci non esperte entrare nel canto delle lodi di Dio.

 

5. Incoraggiate la vostra congregazione a cantare più forte

Usate il vostro potere pastorale per incoraggiare la congregazione a cantare più forte. A volte lo faccio nelle riunioni periodiche dei membri della nostra chiesa. A volte lo faccio anche nel bel mezzo di una funzione. Dite delicatamente qualcosa come: “Amici, penso che possiamo cantare più forte” o “Assicuriamoci di cantare il prossimo brano come cristiani”.

 

6 . Prendete il comando

Siete voi i responsabili di tutto ciò che accade nell’adorazione collettiva, compresa la musica. Se scegliete di utilizzare un leader dei canti, va bene, anzi forse è preferibile. Assicuratevi solo che sappia di essere al servizio della visione degli anziani. La sua responsabilità è quella di eseguire la visione dei pastori per la musica e il canto nella chiesa. Non abbiate paura di dare un feedback valido, solido e fattibile per aiutarlo a realizzare gli ideali scritturali per il culto della congregazione.

Ci sono molti altri passi che una chiesa può fare per migliorare il canto della congregazione. Ma vi assicuro che, se siete delusi dal canto della vostra chiesa, la situazione può cambiare. Le persone salvate sono persone che cantano.

 

 

Tradotto in italiano da Susanna Giovannini

Tematiche: Cantare, culto

Alex DiPrima

Alex DiPrima

È il pastore della Emmanuel Church di Winston Salem, North Carolina. Ha conseguito il dottorato di ricerca in teologia storica presso il Southeastern Seminary, con specializzazione nel ministero di Charles Haddon Spurgeon. È l’editore di Spurgeon on Pastoral Ministry e autore di Spurgeon and the Poor. 

© The Gospel Coalition, © Coram Deo

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.