I bambini hanno bisogno di affetto e di autorità
“Essere genitori comprende sia l’affetto sia l’autorità”. Continuo a ripetere questa frase quando cerco di aiutare giovani genitori.
Questa espressione non mi è nuova e non è nemmeno originariamente intesa per genitori umani. Charles Spurgeon diceva così riguardo il nostro Padre Celeste nel suo libro “Morning and Evening”:
“Ecco l’autorità: Se sono Padre, dov’è il mio onore? Se voi siete figli, dov’è la vostra obbedienza? Ecco l’affetto mescolato all’autorità: un’autorità che non provoca ribellione; un’obbedienza domandata che è corrisposta gioiosamente, che non è trattenuta, anche se potrebbe”.
Se il nostro Padre Celeste mescola affetto e autorità, non dovrebbero ancor di più i genitori terreni cercare di imitarlo?
Autorità
Dio ha dato ai genitori una reale autorità da esercitare per il bene dei nostri figli. Lui ordina loro di onorarci e di obbedire alle nostre parole. Questo è a loro beneficio, non nostro.
Come dice Efesini 6:3, facciamo questo allenamento affinché tutto possa andare bene con loro. Quando insegniamo ai nostri figli a mettersi sotto la nostra autorità, stiamo allenando lo stesso muscolo spirituale che si lascerà poi più facilmente sottomettere al nostro Padre Celeste.
Sebbene l’obbedienza non possa rigenerare il cuore, può modellarlo. Come ha osservato J.C. Ryle: “Non ti devi sorprendere che gli uomini si rifiutino di obbedire al loro Padre che è nei cieli, se permetti loro, quando sono piccoli, di disobbedire al loro padre che è sulla terra”.
Se non li alleniamo ad obbedire, li alleniamo a disobbedire.
Dio ci chiama ad esercitare la nostra autorità con amore. Dovrebbe essere facile per noi dare ordini, direttive e saggezza ai nostri figli, ma dovremmo anche essere capaci di formare il loro carattere portando conseguenze dopo l’inevitabile disobbedienza. Se non li alleniamo ad obbedire, li alleniamo a disobbedire.
Affetto
Oltre ad esercitare autorità, dobbiamo anche sentirci pronti a dimostrare affetto. Dio non ci dona un amore distaccato ed oggettivo. Sappiamo che l’amore del Padre è affettuoso e tenero (Sofonia 3:17). È caldo e intimo. Non è questo affetto che ha anche reso Gesù così attraente per i peccatori?
Noi emuliamo il nostro Padre celeste quando costruiamo una relazione calda ed emotivamente connessa con i nostri figli. Quando sorridiamo, li abbracciamo, parliamo con loro, stiamo mostrando loro l’amore del Padre. Quando li ascoltiamo e ridiamo con loro, riflettiamo la sua cura amorevole.
Limiti e calore
Il sociologo Christian Smith, che ha scritto sui genitori credenti che trasmettono i loro valori ai figli, registra queste esatte componenti in parole diverse:
“Sebbene si sappia che l’influenza del modo di essere genitori varia in qualche modo in base alla razza e all’etnia, è vero nella maggior parte dei casi che i genitori credenti che riescono ad allevare figli credenti tendono ad avere uno stile “autoritario”. Questi genitori combinano due tratti cruciali: primo, richiedono ai loro figli di andare incontro ad aspettative chiare e mirate, a standard e limiti applicati in tutte le aree della vita; secondo, si pongono in relazione ai figli con calore, supporto e cura emotiva. Non è difficile capire come questo stile riesca ad allevare figli credenti. La combinazione di aspettative chiare e calore affettivo è efficace nello sviluppo e nella formazione dei bambini”.
Affetto e autorità sono caratteristiche chiave per il genitorialismo evangelico. In realtà, sono componenti chiave di ogni leadership evangelica. Per la maggior parte dei genitori, comunque, una verrà spontanea, mentre l’altra sarà più difficoltosa. Ci vorrà un po’ di sforzo per crescere in entrambe le espressioni di cura per i vostri figli.
“Ho detto a giovani genitori in molte occasioni : <Per quanto riguarda l’affetto e l’autorità, questa generazione va alla grande con la parte dell’affetto, ma manca la parte dell’autorità>”.
Dobbiamo combattere contro la pressione della cultura contemporanea. L’autorità adesso è sospetta, e i genitori hanno paura di rovinare i figli con la correzione. Ma come abbiamo visto, è dimostrazione d’amore avere una casa in cui ci sono aspettative, limiti e conseguenze.
Ho detto a giovani genitori in molte occasioni: ”Per quanto riguarda l’affetto e l’autorità, questa generazione va alla grande con la parte dell’affetto, ma manca la parte dell’autorità”.
Genitori, avete avuto il privilegio di influenzare un’anima eterna. Imitate il vostro Padre celeste se avete a cuore i vostri figli. “Affetto mescolato con autorità” dovrebbero essere le due fondamenta su cui costruiamo la nostra casa, ma anche la casa di Dio.
Traduzione a cura di Alessia Pescarmona
Tematiche: Amore di Dio, Bambini, Famiglia, Figli, Genitori, Vita Cristiana
© The Gospel Coalition, © Coram Deo
Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.