Ha visto Dio attraverso la sua penna

 

 

GEORGE HERBERT (1593-1633)

 

Se andate sul sito web della Poetry Foundation e cliccate sul nome di George Herbert, quello che leggete è questo: “Lui è … enormemente popolare, profondamente e ampiamente conosciuto e probabilmente il più abile e importante poeta cristiano britannico di questo o di qualsiasi altro tempo”. Questo è uno straordinario tributo a un uomo che non ha mai pubblicato una sola poesia in inglese in vita sua e che è morto come pastore di un oscuro paese all’età di 39 anni. Ma ci sono ragioni per la sua costante influenza.

 

La sua vita breve

George Herbert è nato il 3 aprile del 1593 nel Montgomeryshire, in Galles. Era il settimo di dieci figli nati da Richard e Magdalene Herbert, ma suo padre morì quando aveva tre anni, lasciando dieci figli, il più grande dei quali aveva 13 anni. Questo non li mise in difficoltà finanziarie perché il patrimonio di Richard, che lasciò a Magdalene, era considerevole.

 

Herbert era uno studente eccezionale, in una scuola di Westminster, che a undici anni scriveva saggi di latino che sarebbero poi stati pubblicati. A Cambridge si distinse nello studio dei classici. Si laureò secondo in una classe di 193 studenti nel 1612 con una laurea in lettere e poi, nel 1616, prese il suo master in lettere e divenne un importante membro dell’università.

 

“L’obiettivo di Herbert era quello di sentire l’amore di Dio e di inciderlo nell’acciaio del linguaggio umano affinché gli altri lo vedessero e lo sentissero.”

 

Nel 1619 fu eletto oratore pubblico dell’Università di Cambridge. Si trattava di un incarico prestigioso con una grande responsabilità pubblica. Qualche anno dopo, però, si intensificò il conflitto della sua anima per una chiamata al ministero pastorale e un voto che aveva fatto a sua madre durante il suo primo anno a Cambridge ebbe presa nel suo cuore. Si sottomise totalmente a Dio e al ministero di pastore. Fu ordinato diacono nella Chiesa d’Inghilterra nel 1626 e poi divenne il pastore della piccola chiesa di campagna di Bemerton nel 1630. Nella sua chiesa non c’erano mai più di cento persone.

 

All’età di 36 anni e in precarie condizioni di salute, Herbert sposò Jane Danvers l’anno prima di venire a Bemerton, il 5 marzo del 1629. Lui e Jane non hanno mai avuto figli, anche se hanno adottato tre nipoti che avevano perso i genitori. Poi, il 1° marzo del 1633, dopo meno di tre anni di ministero e appena un mese prima del suo quarantesimo compleanno, Herbert morì di tubercolosi, di cui aveva sofferto per la maggior parte della suoi anni. Il suo corpo giace sotto il pulpito della chiesa e sulla parete c’è solo una semplice targa con le iniziali GH.

 

Il dono di un morente

Questo è lo spaccato della vita di Herbert e se non ci fosse altro, nessuno oggi avrebbe mai sentito parlare di George Herbert. Il motivo per cui qualcuno oggi ne è a conoscenza è per qualcosa di culminante che è successo poche settimane prima della sua morte.

 

Il suo caro amico Nicholas Ferrar mandò un collega pastore, Edmund Duncon, a vedere come stava Herbert. Alla seconda visita di Duncon, Herbert sapeva che la fine era vicina, così gli porse ciò che di più caro e intimo lui possedeva su questa terra e disse a Duncon:

 

Signore, prego di consegnare questo libretto al mio caro fratello Ferrar e di dirgli che vi troverà un’immagine dei tanti conflitti spirituali che sono intercorsi tra Dio e la mia anima,   prima che io potessi sottomettere la mia alla volontà di Gesù, il mio Maestro, al cui servizio ho trovato la perfetta libertà; desidero che lo legga e poi, se pensa che possa andare a vantaggio di qualche povera anima sconsolata, lo renda pubblico; se no, lo bruci, perché io e lui siamo meno che la minima misericordia di Dio. (The Life of Mr. George Herbert, pp. 310-311)

 

Quel libretto era una raccolta di 167 poesie. L’amico di Herbert, Nicholas Ferrar, lo pubblicò più tardi, nel 1633, con il titolo The Temple. Ha avuto quattro edizioni in tre anni, è stato ristampato costantemente per un centinaio d’anni ed è ancora oggi in stampa. Sebbene non sia stata pubblicata nessuna di queste poesie durante la sua vita, The Temple ha fatto di Herbert uno dei più grandi poeti credenti di tutti i tempi e uno degli autori più dotati che il mondo della poesia abbia mai conosciuto.

 

“L’impegno nel parlare di più di quanto tu abbia mai detto della sua gloria è un modo di vedere più di quanto tu abbia mai visto di essa”

 

La poesia era per Herbert un modo di vedere, di assaporare e di mostrare le meraviglie di Cristo. Il tema centrale delle sue poesie era l’amore redentore di Cristo ed egli si sforzava con tutte le sue capacità letterarie per vederlo chiaramente, sentirlo profondamente e mostrarlo in modo impressionante. Quello che vedremo, però, non è solo che la bellezza del soggetto ha ispirato la bellezza della poesia ma, cosa ancora più sorprendente, l’impegno nel trovare una bella forma poetica ha aiutato Herbert a vedere di più la bellezza del suo soggetto. L’arte della poesia ha portato a una maggiore apertura di Cristo per Herbert e per noi.

 

Segretario per la gloria di Dio

Da un lato, Herbert è stato spinto a scrivere con grande abilità, perché il suo unico soggetto è stato estremamente glorioso. “Il soggetto di ogni singola poesia nel The Temple“, dice Helen Wilcox, “è in un modo o nell’altro Dio” (English Poems of George Herbert, xxi). Egli scrive nella sua poesia “The Temper (I),”

 

Come devo lodarti, Signore, come devono essere le mie rime?

Incidi volentieri il tuo amore nell’acciaio,

Se ciò che la mia anima sente a volte,

Ciò che la mia anima potrebbe mai sentire!

 

Il suo scopo era quello di sentire l’amore di Dio e di inciderlo nell’acciaio del linguaggio umano affinché gli altri lo vedessero e lo sentissero. La poesia era interamente per Dio perché tutto è interamente per Dio.

 

Inoltre, Herbert credeva che poiché Dio governava tutte le cose con la sua sacra provvidenza tutto rivelava Dio. Tutto parlava di Dio. Il ruolo del poeta è quello di essere l’eco di Dio o il segretario di Dio. Per me, quella di Herbert è una delle migliori descrizioni del poeta cristiano: “Segretario della tua gloria“.

 

O Sacra Provvidenza, che da un estremo all’altro

Forte e dolcemente commovente! Scrivo,

E non di te, attraverso il quale si piegano le mie dita

Per tenere in mano la mia penna, non ti renderà giustizia?

 

Di tutte le creature sia in mare che in terra

Solo all’uomo hai fatto conoscere le tue vie,

E mettendogli in mano le penne da solo,

E lo hai reso segretario della tua gloria.

 

Dio piegava le dita di Herbert intorno alla sua penna. “Non ti renderà giustizia?” Non sarò forse io un fedele segretario della tua gloria descrivendo fedelmente, splendidamente, la ricchezza della tua verità e della tua bellezza?

Parlando, ci conduce a contemplarLo

Herbert scoprì, nel suo ruolo di segretario della gloria di Dio, che l’impegno poetico di descrivere delle ricchezze della grandezza di Dio gli dava anche una visione più profonda di quella grandezza. Scrivere poesie non era solo l’espressione della sua esperienza con Dio che aveva prima di scrivere. La scrittura era parte dell’esperienza riguardo a Dio. Probabilmente la poesia che lo afferma con più forza si chiama “The Quidditie” cioè l’essenza delle cose. Il suo punto di vista era che i versi poetici non sono niente di per sé, ma sono tutto se Dio è in essi.

Mio Dio, un versetto non è una corona,

Nessun motivo d’onore, o vestito elegante,

Nessuna insegna, banchetto, o fama,

Né una splendida spada, né un soave liuto:

 

Non può volteggiare, né ballare, né giocare;

Non è mai stato in Francia o in Spagna;

Né può allietare il giorno

Con una bella scenografia o uno spettacolo:

 

Non è il mestiere, l’arte, o la novità;

Né la Borsa, o la Camera di Commercio;

Ma è ciò che mentre io scrivo

Io sono con Te, e così mi occupo di tutto.

 

“L’arte della poesia ha portato a una maggiore apertura di Cristo per Herbert e per noi”

 

Le sue poesie sono “ciò che mentre scrivo io sono con Te”. Come dice Helen Wilcox, “questa frase chiarisce che non è il ‘verso’ finito in sé che avvicina l’oratore a Dio, ma l’atto di ‘usare’ la poesia, un processo che presumibilmente comprende la scrittura, la revisione e la lettura” (English Poems of George Herbert, p. 255). Per Herbert, questa esperienza di vedere e assaporare Dio era direttamente connessa con la cura e il rigore e la sottigliezza e la delicatezza del suo impegno poetico, il suo mestiere, la sua arte.

 

Per i miseri, le anime sconsolate

Eppure Herbert aveva in mente qualcosa di più delle gioie della sua stessa anima, come scrisse lui stesso. Scrisse (e sognava di pubblicare dopo la morte) con l’intenzione di servire la chiesa. Come disse al suo amico Nicholas Ferrar: “[Se] puoi pensare che possa andare a vantaggio di qualsiasi misera anima sconsolata, lascia che sia reso pubblico”.
Questo, in effetti, è quello che è successo. La gente ha incontrato Dio nelle poesie di Herbert e la loro vita è stata cambiata. Joseph Summers diceva delle poesie di Herbert: “Possiamo solo riconoscere… l’imperativo immediato della più grande delle arti: ‘Devi cambiare la tua vita’”. (George Herbert, p. 190). Simone Weil, il filosofo francese del XX secolo, era totalmente agnostico nei confronti di Dio e del cristianesimo, ma si imbatté nella poesia di Herbert “Love (III)” e divenne una sorta di mistico cristiano, definendo questa poesia “la più bella poesia del mondo” (English Poems of George Herbert, xxi).

 

Love (III)

L’amore mi ha dato il benvenuto: eppure la mia anima si è allontanata,
Colpevole di polvere e peccato.
Ma l’amore velocemente, osservandomi crescere lento
Dal mio primo ingresso,
Si avvicinò a me, dolcemente interrogando
Se mi manca qualcosa.
Un ospite, rispondo, degno di essere qui:
“L’amore ha detto, tu sarai lui. Io sciagurato, ingrato? Ah, mio caro,
Non posso guardarti.
L’amore mi prese la mano, e sorridendo mi rispose,
Chi ha fatto gli occhi se non io?
Verità o Signore, ma ho chiuso i miei occhi: lasciatemi nella mia vergogna
Andate dove merita.
E non sapete che non siete voi, dice l’Amore, che ne avete la colpa?
Mio caro, allora ti servirò.
Dovete sedervi, dice l’Amore, e assaggiare la mia carne:
Così mi sono seduto e ho mangiato.

Herbert aveva lottato tutta la vita per sapere che il giogo dell’Amore è facile e il suo carico è leggero. Era giunto alla conclusione che questo era vero e terminava le sue poesie e la sua vita con l’eco dell’espressione più sorprendente di tutta la Bibbia: Il Re dei re si vestirà “per servire e li farà accomodare a tavola e verrà a servirli” (Luca 12:37).

Dovete sedervi, dice l’Amore, e assaggiare la mia carne:

Così mi sono seduto e ho mangiato.

Questa è la fine della storia. Basta con gli sforzi. Basta con la lotta. Basta con i “conflitti spirituali [intercorsi] tra Dio e la mia anima”. Invece, l’Amore stesso serve l’anima del poeta mentre si siede e riceve.

 

Le parole come mezzo per capire il valore

George Herbert scoprì, come la maggior parte dei poeti, che l’impegno poetico per porre lo sguardo sulla gloria attraverso parole impressionanti o commoventi rende la visione sempre più ampia. L’impegno poetico per descrivere la bellezza era un modo per vedere la bellezza. L’impegno per trovare parole degne per Cristo comprendere più pienamente il valore di Cristo e l’esperienza del valore di Cristo. Come diceva Herbert del suo impegno poetico: “È ciò che, mentre scrivo, io sono con te”.

 

“L’impegno poetico per descrivere le ricchezze della grandezza di Dio dava a Herbert una visione più profonda di quella grandezza”

 

Chiudo con un’esortazione per tutti coloro che sono chiamati a parlare di cose grandiose. Sarebbe fecondo per la vostra anima, e per le persone con cui parlate, se anche voi aveste un impegno poetico per vedere e assaporare e mostrare la gloria di Cristo. Non intendo l’impegno per scrivere poesie, pochissimi sono chiamati a farlo. Intendo l’impegno per vedere, assaporare e mostrare la gloria di Cristo attraverso l’impegno della preghiera per cercare forme impressionanti, penetranti e risveglianti per descrivere le eccellenze che noi vediamo.

 

I predicatori hanno questo compito supremo ma tutti noi, dice Pietro, siamo chiamati dalle tenebre per “proclamare le virtù” (1 Pietro 2:9). Il punto qui per tutti noi è che l’impegno per mostrare le eccellenze attraverso parole degne è un modo di vedere il valore delle eccellenze. L’impegno per descrivere più di quanto tu abbia mai detto sulla gloria di Dio è un modo per vedere più di quanto tu abbia mai visto di Dio.

 

Pertanto, raccomando che abbiate un impegno poetico e lodo uno dei suoi più grandi sostenitori, il poeta-pastore George Herbert.

 

 

 

Traduzione a cura di Andrea Lavagna

 

 

Tematiche: Biografie

John Piper

John Piper

È il fondatore di Desiring God, per il quale ricopre anche il ministero di insegnante, inoltre, è il rettore del Bethlehem College & Seminary. Ha servito per trentatré anni come pastore presso la chiesa battista Bethlehem Baptist Church di Minneapolis, in Minnesota e ha scritto più di cinquanta libri, tra cui e Non sprecare la tua vita (Ed Coram Deo), Rischiare è giusto (Ed Coram Deo), Coronavirus e Cristo (Ed Coram Deo), Stupefatto da Dio (Ed Coram Deo) e Desiderare Dio.

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