È importante usare i termini “anziano” e “diacono”?
Usare i termini “diacono” e “anziano” non è fondamentale per il ministero della chiesa, ma ci sono diverse buone ragioni per cui le chiese dovrebbero usare questi appellativi biblici:
- Dimostra che le Scritture sono la nostra autorità, non la saggezza umana.
Usare termini scritturali dimostra che stiamo seguendo la indicazioni di Dio, senza prendere il diritto di decidere noi stessi come dovrebbe essere la struttura di leadership di una chiesa. Dio ha fornito alla chiesa una struttura base che dovremmo seguire strettamente; deviare da questa struttura o decidere che non abbiamo bisogno di chiamare i nostri leader come li chiamano le Scritture è come presumere di saperne più di Dio. - Aiuta la congregazione a sapere cosa aspettarsi dalla leadership.
Quando una chiesa usa i termini “anziano” e “diacono” come fa la Bibbia, un membro di chiesa può facilmente rivolgersi alle Scritture per vedere la descrizione del loro lavoro e sapere esattamente cosa aspettarsi dai leader. - Rende i leader biblicamente qualificati.
Non esistono qualifiche bibliche per i tesorieri, i membri del consiglio, i gruppi di leadership o altri termini della nostra struttura organizzativa. Tuttavia, esistono le qualifiche bibliche per gli anziani e i diaconi; usare i termini biblici per questi uffici è necessario al fine di garantire che gli standard biblici per la leadership siano mantenuti. Questo è particolarmente importante per gli anziani, che devono essere in grado di insegnare la Parola di Dio (1 Tim. 3:2). È un grande beneficio per la chiesa quando coloro che supervisionano gli affari della chiesa hanno una solida conoscenza delle Scritture e sono in grado di insegnarle; in questo modo la chiesa sarà costantemente e praticamente plasmata dalla Parola di Dio e non dalla saggezza umana.
© 9Marks.org, © Coram Deo
Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.