Quando non dovreste sottomettervi ai leader della chiesa?
Risposta:
Tutti noi, a volte, saremo chiamati a sopportare umilmente gli errori e i peccati di un leader, ma se ti trovi in una chiesa dove la leadership tipicamente abusa della sua autorità, dovresti fuggire da essa.
Fuggi per proteggere il tuo discepolato, per proteggere la tua famiglia, per dare il buon esempio ai membri rimasti e per servire gli amici non cristiani non dando credibilità al ministero di quella chiesa.
Come riconoscete una leadership abusiva?
Paolo richiede la presenza di due testimoni affinchè un’accusa possa essere presentata ad un anziano (1 Tim. 5:19), probabilmente perché sa che i pastori\anziani saranno accusati d’infedeltà più spesso di altri, e spesso ingiustamente.
Detto questo, le chiese e i leader cristiani che abusano di potere hanno queste caratteristiche:
– Fanno dichiarazioni dogmatiche su temi in cui la Scrittura tace.
– Fanno leva sulla loro intelligenza, sull’umorismo, il fascino, il senso di colpa, le emozioni o le minacce piuttosto che sulla Parola di Dio e la preghiera (vedi Atti 6:4).
– Favoriscono i membri di chiesa a loro preferiti.
– Puniscono coloro che sono in disaccordo con la leadership.
– Utilizzano forme estreme di comunicazione (atteggiamenti duri, trattamento silenzioso).
– Raccomandano linee d’azione che migliorano sempre, in qualche modo, la situazione del leader, anche a spese degli altri.
– Raramente fanno del bene in segreto.
– Raramente incoraggiano.
– Raramente danno il beneficio del dubbio.
– Danno importanza all’apparenza esteriore piuttosto che al pentimento del cuore.
– Predicano, consigliano, discepolano e sorvegliano la chiesa con labbra che distruggono tutto ciò che Cristo ha compiuto con il Vangelo per a dare gloria a Dio.
Tematiche: Abusi, Membri di chiesa, Pastorato
© 9Marks.org, © Coram Deo
Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.