Domande & Risposte: Qual è la missione della chiesa locale?
RISPOSTA:
Secondo la Scrittura, la missione della chiesa locale è quella di proclamare, preservare e diffondere il Vangelo.
1. Proclamare il Vangelo
Gesù incaricò gli apostoli di annunciare il Vangelo a tutte le nazioni (Matteo 28:18-20), e fondò la chiesa per svolgere questo compito. La predicazione del Vangelo è fondamentale per la missione della chiesa (2 Tim. 2:15, 4:2).
2. Preservare il Vangelo
Paolo chiama la chiesa “una colonna e sostegno della verità” (1 Tim. 3:15). La chiesa ha il compito di preservare il vero Vangelo attraverso i secoli (1 Tim. 1 Tim. 1:3-4; 2 Tim. 1:13; Tit. 1:9). Lo fa predicando fedelmente il Vangelo, respingendo i falsi insegnamenti e mantenendo la purezza dottrinale e morale tra i suoi membri.
3. Diffondere il Vangelo
Paolo dice che attraverso la chiesa Dio fa conoscere la sua saggezza ai governanti e alle autorità dei luoghi celesti (Ef 3:10). Attraverso la vita santa dei suoi membri e la sua unità nella diversità (1 Cor. 12:12-26), la chiesa è chiamata ad essere un’esposizione vivida e vivente a colori del Vangelo che predica.
© 9Marks.org, © Coram Deo
Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.