Domande e risposte riguardo alla tua situazione sentimentale
Ho imparato che nella maggior parte dei casi le persone non parlano della tua condizione di single per essere scortesi, ma ne parlano perché si preoccupano.
Al college andavo spesso a trovare un’amica anziana che fa parte della mia vita da quando avevo 12 anni. “Nonna J.” mi accoglieva calorosamente e mi offriva una fetta di torta; anzi, a volte mi mandava un’intera torta nella mia stanza al dormitorio.
Mentre ci godevamo una tazza di tè insieme, lei inevitabilmente chiedeva: “Allora, com’è la tua vita amorosa?” Poi alzava un sopracciglio, aspettando la mia risposta.
Non sono mai uscita con nessuno (in realtà non ho mai avuto un fidanzato durante l’università). Ricordo che in una di queste occasioni mi è venuta in mente la risposta perfetta: “Beh…” ho iniziato, “È fantastico! Amo Gesù ogni giorno di più”. Il suo sbuffo infastidito si sciolse in una risatina.
“Sai cosa intendevo” disse. “Sto solo aspettando che tu conosca un bel giovanotto in quella tua scuola biblica”.
Dire cose offensive
Quando ero single, le domande della gente sul mio stato sentimentale non mi davano fastidio. Di solito capivo che le intenzioni della persona erano buone, anche se il commento mi faceva stare male. Tuttavia, era stancante quando le persone facevano domande a cui non sapevo dare una risposta, o peggio ancora, mi facevano sentire come se qualcosa non andasse.
Ecco alcune domande e commenti comuni, insieme ai miei suggerimenti per le risposte.
“Perché non sei ancora sposata/o?”
Ricevere questa domanda, soprattutto se ti piacerebbe essere sposato, può farti sentire come “merce avariata”. Una mia amica scherzava dicendo che avrebbe risposto a questa domanda dicendo: “Non lo so. Forse è perché ho dei notevoli problemi di personalità”. Per quanto quella stupida risposta mi abbia fatto ridere, la verità è che non c’è sempre una “ragione” per cui qualcuno rimane celibe.
Risposta: “Mi piacerebbe sposarmi un giorno e confido che Dio provvederà. In questo momento, non ho incontrato la persona giusta. Grazie per esserti interessato. Se mai dovessi incontrare qualcuno con cui pensi che potrei andare d’accordo, sarei felice di saperne di più”.
Sei così fortunato/a! Vorrei avere tutto il tempo libero, la disponibilità economica, le avventure che hai tu”
Questo di solito è inteso come un complimento o un discorso di incoraggiamento. Sfortunatamente, insinua che la tua vita sia spensierata, facile e piena di esperienze incredibili. Tuttavia essere single non è una passeggiata.
Risposta: “Apprezzo e mi godo le cose belle della mia vita in questa stagione. Non vedo l’ora di sposarmi e di avere una famiglia un giorno. So che la mia vita non sarà la stessa, ma sono pronto/a per la sfida”.
“Pensi che ti sposerai mai?”
Per questo, vorrei potermi rivolgere a chi pone le domande. Pochi single con cui ho parlato hanno un piano per non sposarsi mai (anche se una minoranza certamente potrebbe). Inoltre questa domanda può indurre un senso di insicurezza e dubbi, perché sembra che chi fa la domanda possa mettere in dubbio la fattibilità del tuo matrimonio.
Risposta: “Sai, non posso saperlo con certezza, ma sono fiducioso/a. Mi piacerebbe se questo facesse parte del piano di Dio per me”. Se stai parlando con qualcuno di cui ti fidi, potresti aggiungere: “Mi farebbe piacere se tu potessi pregare affinché il matrimonio si realizzi nella mia vita.”.
“Non diventerai più giovane” oppure “Non aspettare troppo a sistemarti o non sarai in grado di avere figli”
Un commento come questo presuppone che tu stia scegliendo attivamente di essere single e in qualche modo avere il controllo sulla ricerca di un coniuge entro una certa età. Non è così semplice e un commento del genere può aumentare il panico che stai già provando. Quando ho ricevuto commenti di questa natura, la mia reazione iniziale è stata: Certo che lo so! Sono estremamente consapevole delle realtà biologiche e sto cercando essere ottimista.
Risposta: “Mi piacerebbe sposarmi in questo momento, ma confido nei tempi di Dio. Poiché sposarmi non è solo sotto il mio controllo, mi piacerebbe il tuo sostegno e la tua preghiera mentre Gli chiedo di portarmi un coniuge amorevole e cristiano”.
Nemici o alleati?
Quando qualcuno commenta la tua condizione di single o fa una domanda imbarazzante, può essere scoraggiante. Però una cosa che ho imparato è che nella maggior parte dei casi le persone non parlano della tua condizione di single per essere scortesi, ma ne parlano perché si preoccupano e stanno cercando di far parte del tuo mondo. Non dimenticare che i tuoi amici sposati possono essere alcuni dei tuoi più grandi alleati sulla strada del matrimonio. Proprio questa settimana ho sentito di un padre single che ha incontrato la sua fidanzata attraverso una coppia sposata che entrambi conoscono.
Non dimenticherò mai un incontro con un collega poco dopo il mio fidanzamento. Mi ha mostrato che ero stata in una lista di preghiere che includeva tutti i single che conosceva nella nostra grande organizzazione cristiana. Spesso pregava affinché questi single trovassero coniugi devoti. Sono stato toccata dal suo tempo investito nella mia vita, qualcuno di cui non ero nemmeno a conoscenza. A volte le persone diranno le cose sbagliate, ma non lasciare che la frustrazione ti renda cieco davanti alle intenzioni premurose di coloro che ti circondano. Fai sapere loro che sei contento/a che siano nella tua vita. Correggili gentilmente quando i loro commenti sono offensivi e aiutali a capire come possono supportarti meglio nel tuo viaggio.
Traduzione a cura di Kevin Torrez
Foto di Anita Austvika su Unsplash
Tematiche: Corteggiamento, Fidanzamento, Vita Cristiana
© boundless.org, © Coram Deo
Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.