Dio è stato posto in un utero

 

Perchè l’aborto è così grave

Poiché nella morte non c’è memoria di te; chi ti celebrerà nel soggiorno dei morti? (Salmi 6:5)

Gesù, il Signore della gloria (Giacomo 2:1), il bellissimo e il glorioso (Isaia 4:2), lo splendore della gloria di Dio (Ebrei 1:3), pieno di grazia e di verità (Giovanni 1:14) è la persona per la quale Dio compie ogni cosa. Tutto è stato creato per Cristo (Colossesi 1:16).

Dobbiamo tenere a mente questa verità quando iniziamo e finiamo qualsiasi discussione su questioni morali che abbia un fondamento biblico.

Durante un recente viaggio in Cile, ho avuto occasione di pranzare con un candidato alle presidenziali, un senatore noto per il suo conservatorismo, specie sulla questione dell’aborto. Avemmo occasione di condividere le nostre prospettive sull’aborto, e lui si lanciò in una difesa straordinariamente eloquente della posizione pro-vita. Quando fu il mio turno – cosa potevo dire che non avesse già sentito e letto?

 

Il bene più prezioso per Dio

Chiesi al senatore: “Qual è la cosa più preziosa per Dio nell’universo?”. Invece di rispondermi, attese che continuassi.

Dissi: “Il Figlio di Dio, Gesù, è la cosa più preziosa per Dio in tutto l’universo. E Dio dove ha posto il suo bene più prezioso? In un utero”.

Dio non ha inviato il Suo Figlio in terra sottoforma di un uomo adulto per vivere e morire per i nostri peccati. Al contrario, Dio ha iniziato con il concepimento nel grembo della vergine Maria. Il posto più sicuro al mondo per Gesù fu il grembo di sua madre. Dio ha dato così valore all’utero, da porvi il Suo amato Figlio.

Forse non riusciamo a comprendere quanto sia incredibile questa verità. Dio è stato posto in un utero. È scioccante quanto la verità che Dio giacque in una tomba (in entrambi i posti Lui aveva sia la vita fisica che spirituale). Uccidere dei bambini nel grembo delle loro madri è quindi come invadere la zona di sicurezza creata da Dio e saccheggiare le cose che più ama.

 

Derubare Dio della Sua gloria

Dio ama l’utero di una donna. Lui ha creato l’utero perché Suo Figlio vi dimorasse nello stadio più vulnerabile della Sua vita terrena. Per inciso, Dio ha fatto lo stesso per ciascuno di noi. L’utero è il posto sicuro designato da Dio, ma ora è diventato, tragicamente, il posto meno sicuro del mondo.

Dio ha creato l’utero anche come posto da cui avrebbe tratto persone nel regno per Suo Figlio (Colossesi 1:16). Quando viene ucciso un bimbo non ancora nato, non è un solo un peccato contro Dio ma anche un peccato contro la gloria di Cristo. Perché? Perché quell’anima eterna non avrà mai l’opportunità di glorificare Cristo in questo mondo.

Potenzialmente, ogni aborto deruba Cristo di un adoratore vivente, umano – il genere di adoratore che Dio cerca per glorificare Se stesso e Suo Figlio. L’aborto è sbagliato perché deruba Dio della Sua maggiore prerogativa in questo mondo: una creatura fatta ad immagine di Cristo, che adora Dio per mezzo dello Spirito.

Se c’è una cosa che dovrebbe rattristarci a proposito dell’aborto – e ce ne sono tante – dovrebbe essere il fatto che Cristo è stato derubato della Sua gloria.

Vogliamo che i bambini abbiano la vita, ma, ancor di più, vogliamo che i bambini abbiano la vita in Cristo – la vita che Lui è venuto a offrire entrando in questo mondo nel grembo di una vergine.

 

Traduzione a cura di Susanna Giovannini

 

 

Tematiche: Aborto, Gesù Cristo, Maternità, Vita Cristiana

Mark Jones

Mark Jones 

(@MarkJonesPCA) è ministro senior della Faith Vancouver Presbyterian Church e autore di Knowing Christ.

© DesiringGod.org, © Coram Deo

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.