Di cosa parlare al primo appuntamento

 

 

 

Trovare un equilibrio tra chiacchiere spensierate e aprire il tuo cuore e la tua anima può essere una sfida al primo appuntamento. Ecco alcuni suggerimenti utili.

 

Una volta sono uscita per un appuntamento con il collega di un amico. All’inizio è stato un po’ imbarazzante, perché ci siamo incontrati solo una volta e abbiamo chiacchierato molto brevemente; ma quando ci siamo seduti uno di fronte all’altro, sorseggiando i nostri frullati, le cose sono diventate più scomode. Mentre mi tempestava di domande, all’improvviso mi sono sentita come se fossi a un colloquio di lavoro:

  • Ti piace il tuo lavoro?
  • Lascerai il tuo lavoro quando avrai figli?
  • Quanti figli ti piacerebbe avere?

 

Accidenti. Le domande sono arrivate in rapida successione e mi sono ritrovata a cercare di evitare di parlare delle mie speranze e dei miei sogni più personali con un ragazzo che era essenzialmente uno sconosciuto. Ora, so che alcuni di voi probabilmente stanno pensando, devi fare i complimenti al ragazzo per essere diretto. Sì, ho sicuramente colto il fatto che stava cercando una moglie e ho apprezzato la sua intenzionalità. Semplicemente non era appropriato per il primo appuntamento e mi ha portato a rifiutare un secondo appuntamento.

 

Trovare un equilibrio tra chiacchiere spensierate e aprire il tuo cuore e la tua anima può essere una sfida al primo appuntamento. Ecco alcuni suggerimenti utili. Abbiamo tutti sentito (o forse sperimentato) le storie dell’orrore del nostro primo appuntamento o della persona con cui siamo usciti che parla di tutte le sue relazioni passate, che condivide eccessivamente la dipendenza da cui si sta riprendendo o, nel mio caso, “l’appuntamento colloquio”. D’altro canto, una notte di chiacchiere noiose e silenzi imbarazzanti non è divertente e non ti aiuta a valutare se c’è il potenziale per un secondo appuntamento.

 

Quindi, di cosa dovresti parlare al primo appuntamento? Quali sono alcune domande per un primo appuntamento che possono aiutarti a sapere se dovrebbe essercene un secondo? Ne citerò alcune per iniziare e poi potrai aggiungere i tuoi suggerimenti:

  • Dove sei cresciuto?
  • Raccontami della tua famiglia.
  • Quando hai un giorno libero, qual è la cosa che preferisci fare?
  • Hai letto qualche buon libro o visto qualche bel film di recente?
  • Qual è stato il posto migliore in cui hai mai viaggiato?

 

Ognuna di queste domande potrebbe portare a ore di conversazioni senza andare troppo in profondità. Per massimizzare la conversazione, ascolta bene e prosegui facendo domande. Questa tecnica ti aiuterà a evitare silenzi imbarazzanti mentre scopri piccole gemme di informazioni sulla persona con cui sei uscito/a. Se l’appuntamento va bene, ci saranno altri appuntamenti per fare domande intenzionali. Una volta, quando stavo per uscire ad un primo appuntamento (con il mio attuale marito), mio padre mi ha inviato questo consiglio tramite SMS: “Divertiti e sii cool (lo sei!).” Insieme all’emoji della faccina sorridente, era il consiglio perfetto. Penso che le migliori domande per il primo appuntamento rientrino nella categoria del”divertirsi”.

 

Ora tocca a te: quali sono alcune buone domande da fare durante il primo appuntamento?



 

Traduzione a cura di Kevin Torrez



Tematiche: Corteggiamento, Fidanzamento

Suzanne Hadley Gosselin

Suzanne Hadley Gosselin

È una scrittrice e redattrice freelance. Si è laureata alla Multnomah University con una laurea in giornalismo e teologia biblica. Vive in California con suo marito Kevin, che è un pastore per le famiglie, e i suoi quattro figli piccoli: Josiah, Sadie, Amelia e Jackson. Quando non è in giro con i suoi figli, Suzanne ama una buona tazza di caffè, conversare con gli amici, il teatro musicale e un viaggio sulla bellissima costa della California.

© Boundless.org, © Coram Deo

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.