Cresciamo insieme: riflettendo sul 2024

 

Il 2025 è iniziato da poche settimane e Coram Deo vuole riflettere con voi, suoi lettori abituali, sull’anno appena concluso.

Per noi è una gioia sapere che sempre più di voi ci seguono sul nostro sito. Il 2024 ha infatti visto aumentare del 21% il numero degli utenti rispetto all’anno precedente, per un totale di 250.000 visite complessive da parte di 88.500 utenti.

Questi dati ci rallegrano! Non perché ci guadagniamo qualcosa (come sapete Coram Deo è un’organizzazione Non-profit), ma perché significa che sempre più persone, credenti e non, fanno uso del materiale che mettiamo a disposizione di tutti, con l’intento di vedere Dio benedire la sua chiesa.

 

Gli articoli più letti

Una delle priorità di Coram Deo è infatti quella di pubblicare un articolo al giorno. Tra quelli pubblicati nel 2024 questi sono stati i più letti:

  1. Signore, lasciami morire
  2. Cosa riceviamo da Dio quando Lui ci toglie qualcosa
  3. Cosa significa che le donne devono sottomettersi ai propri mariti?
  4. Prove storiche della risurrezione

È interessante notare come l’articolo “Signore lasciami morire” di Greg Morse, sia stato il più letto anche l’anno precedente e che anche l’articolo “Cosa riceviamo da Dio quando Lui ci toglie qualcosa” riguarda il tema della sofferenza e della prova.

Se sei un credente, prendi nota di queste cose. Non sei il solo a passare momenti di sofferenza o di prova, anzi! Dio ci ha promesso che la vita cristiana è quella della croce. Ma non dimenticare che sei parte di un Corpo in cui puoi essere compreso e aiutato, da Dio prima di tutti, e poi dai tuoi fratelli e sorelle.

Non molto lontani in termini di visualizzazioni sono due articoli più dottrinali, che toccano temi in cui la società intorno a noi continua sempre più ad alzare una voce contrastante con la verità cristiana; la famiglia con i ruoli uomo/donna e le basi storiche dell cristianesimo.

Come scritto nel libro di Ecclesiaste non c’è nulla di nuovo sotto il sole, ma è bene riconoscere le sfide del proprio tempo e chiedere a Dio saggezza per sapere come rispondere alle domande, o attacchi di quanti ci circondano.

 

Per ricevere gli articoli giornalieri clicca qui.

 

Nuove pubblicazioni

Il 2024 ha visto la pubblicazione di diverse novità editoriali, con l’intento di raggiungere diverse categorie di lettori. Le guide di chiesa sono sempre una priorità per Coram Deo, e libri come “Le caratteristiche di un leader spirituale”, “Predicare alla gloria di Dio” ed “Essere un pastore” saranno certamente di aiuto a tanti.

Allo stesso modo, nuovi credenti e cristiani che solo da poco hanno scoperto le ricchezze delle Scritture, troveranno di aiuto i tre libretti della nuova collana “Le Basi” e le nuove uscite della serie “Domande per la chiesa”.

Specificamente per le donne sono state rese disponibili due nuove risorse (tra l’altro utili anche agli uomini), “Priscilla dove sei?” e “Le donne e Dio”.

Le famiglie poi, saranno contente di poter leggere ai propri bimbi “Per le nazioni”, il terzo volume della collana “Alla ricerca di Gesù” di Susan Aranzulla. Mentre ragazzi e adolescenti ameranno il libro “Emblemi del Re infinito”.

In ultimo sono state anche pubblicate due risorse evangelistiche: “La corsa della fede”, di R.C. Sproul, che, data la sua brevità, si presta ad essere regalato, e “Chi è Gesù”, più adatto a incontri a tu per tu o per letture di gruppo.

 

Per ricevere le novità editoriali, clicca qui.

Tutto il 2024 in un colpo d’occhio

Emblemi del Re infinito, Anthony M. Benedetto, J. Ryan Lister

Essere un pastore, Alistair Begg, Derek Prime

Predicare alla gloria di Dio, Alistair Begg

Per le nazioni. Collana Alla ricerca di Gesù – Volume 3, Eunice Martella, Susan Aranzulla

⁠Priscilla, dove sei? – Per una teologia della gioia, Natalie Brand

⁠Dal testo all’insegnamento, Una guida per preparare insegnamenti biblici, David Jackman

⁠Leggi prima questo. Una guida semplice per ottenere il massimo dalla Bibbia, Gary Millar

⁠Cose da sapere – Una guida per vivere la vita cristiana, Gary Millar

⁠E se non riesco a evangelizzare?, Isaac Adams

Le donne e Dio – Domande difficili, meravigliosa verità, Kathleen Nielson

⁠L’inferno è reale?, Dane Ortlund

⁠Come posso ottenere il massimo dalla lettura della Bibbia?, Jeremy Kimble

La corsa della fede, R.C. Sproul

⁠Chi è Gesù?, Greg Gilbert

⁠Come posso servire la mia chiesa?, Matthew Emadi

Le caratteristiche di un leader spirituale, John Piper

Titoli ristampati nel 2024

⁠Beati, Nancy Guthrie

Il pergolato e la vite. Una visione che trasformerà la tua chiesa: discepoli che fanno discepoli, Colin Marshall, Tony Payne

⁠Scelto da Dio, RC Sproul

La Bibbia racconta Gesù, Sally Lloyd-Jones

I più richiesti

Tra i libri più venduti del 2024 nei vari punti vendita in Italia (tra librerie, banchi libri, convegni, eventi, chiese…), ci sono l’ormai classico “La Bibbia racconta Gesù” e “Beati” di Nancy Guthrie.

I libri e gli ebook più venduti dal nostro negozio online invece sono:

 

Radicate nella Parola

Anche l’anno passato si è svolto il corso online per donne “Radicate nella Parola”.

Iniziato da Emanuela Artioli nel 2021/2022, Radicate nella Parola si sta consolidando sempre più come un corso unico nel suo genere. In questa terza edizione (iniziata nel 2024 e che si concluderà nei primi mesi del 2025) stanno partecipando 23 donne da tutta Italia, comprese isole e Canton Ticino! L’età delle partecipanti è compresa tra i 20  e i 50 anni e diverse realtà ecclesiali sono rappresentate (Indipendenti, Fratelli, Riformate).

In questi anni abbiamo notato che in Italia, se è molto frequente che le donne siano impegnate in ministeri di insegnamento ai bambini, ancora poche insegnano ad altre donne. La nostra preghiera è che tramite questi corsi, Dio possa donare franchezza nell’annunciare la sua Parola con sempre maggiore chiarezza.

 

Per rimanere aggiornato su corsi per donne clicca qui.

 

Materiale audio

Sono passati due anni dal lancio del podcast “Chiedi al pastore John”, che si è arricchito di ottimi nuovi episodi. Preghiamo che tanti possano esserne benedetti e anche che Dio possa provvedere le risorse per continuare il lavoro di traduzione e registrazione.

Anche il podcast giornaliero “Gioia per ogni giorno”, per tanti di voi continua a essere una amata risorsa, ed ha infatti registrato un incremento di ascolti rispetto al 2023.

 

Conclusione

In conclusione, i dati ci mostrano una crescita di interazione su quasi ogni fronte in cui Coram Deo è impegnata, e non possiamo fare altro che ringraziare Dio per la sua provvidenza e ognuno di voi che ci dà fiducia seguendoci e aiutandoci nel nostro cammino di servizio a Dio e alla sua chiesa. Possa Dio continuare a benedirci assieme. Buon 2025!

 

 

 

Foto di Estée Janssens su Unsplash

 

 

Tematiche: Crescita spirituale, I nostri libri, Incoraggiamento ed esortazione

Andrea Festa

Andrea Festa

Laureato in teologia (BTh) presso Edinburgh Theological Seminary nel 2024, ricopre varie mansioni in Coram Deo e serve come assistente pastore presso la chiesa Sola Grazia di Porto Mantovano. È appassionato di buoni libri e ama lavorare il legno. Andrea è sposato con Ruthi ed è padre di Elena Vittoria.

© Coram Deo

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.