Cos’è la conversione?
La conversione è un’inversione di marcia nella vita di una persona. Significa che l’intera persona si gira lontano dal peccato e va verso Cristo per la salvezza. Dall’adorazione di un idolo all’adorazione di Dio. Dall’autogiustificazione alla giustificazione di Cristo. Dalle proprie regole alle regole di Dio.
La conversione è ciò che accade quando Dio sveglia coloro che sono spiritualmente morti e gli permette ti pentirsi dei propri peccati e di avere fede in Cristo.
- Quando Gesù ci chiama al pentimento e a credere, ci sta chiamando alla conversione. E’ un cambiamento radicale in quello che crediamo e facciamo (Marco 1:15).
- Quando Gesù ci chiama a portare la nostra croce e a seguirlo, ci sta chiamando alla conversione (Luca 9:23).
- Per poterci pentire, Dio deve darci una nuova vita, dei nuovi cuori e la fede (Ef. 2:1, Rom. 6:17, Col. 2:13, Ezec. 36:26, Ef. 2:8, 2 Tim. 2:25).
La conversione non è:
- L’evento di una volta nella vita senza implicazione su come viviamo. La conversione, sì, accade in un momento ed è un momento di cambiamento radicale. La vita dovrebbe sembrare diversa da allora. Inizia una nuova battaglia.
- Un viaggio senza destinazione. La conversione potrebbe essere preceduta da un lungo processo per qualcuno, ma implica sempre una decisione fedele a pentirsi del peccato e ad avere fede in Cristo, che è il risultato immediato di Dio che dona una nuova vita ad un peccatore morto spiritualmente.
- Atti 17:30 dice che Dio comanda a tutte le persone di ogni luogo di pentirsi. La conversione non può mai essere forzata, ma è assolutamente necessaria per essere salvati.
- Una conversazione. Mentre i cristiani dovrebbero comunicare il vangelo umilmente, il nostro obiettivo non è solo un piacevole scambio di informazioni. Noi dobbiamo chiamare tutti a pentirsi dei loro peccati e ad avere fede in Cristo per la salvezza.
- Dire una preghiera in formula. La conversione certamente implica la preghiera, ma dobbiamo fare attenzione a non tentare la gente nel mettere la loro fede in qualche formulazione speciale delle parole.
Traduzione a cura di Francesca Farolfi.
Tematiche: Conversione
© 9Marks.org, © Coram Deo
Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.