Cosa significa che Cristo è amico dei peccatori?

 

 

Adoro questo devozionale radiofonico tratto dall’eccellente libro Gentle and Lowly (N.d.R.: Mansueto e
Umile, edizioni Coram Deo) di Dane Ortlund.

 

Quando amo davvero un libro tendo a leggerlo velocemente o lentamente e nel caso di questo libro, l’ho letto molto lentamente trascorrendo più giorni nel rileggere alcuni capitoli perché l’ho trovato così ricco e nutriente, proprio degno di essere contemplato; nell’ultimo anno, prima di andare a vivere con Gesù, anche Nanci lo ha letto. Consiglio vivamente questo libro a tutti i Cristiani. Datemi retta ascoltate questo estratto:

 

Leggendo i Vangeli appare evidente che molti peccatori amavano stare vicino a Gesù, amavano la Sua compagnia, lo cercavano e lo invitavano nelle loro case e alle loro feste. I non credenti squarciavano i tetti per arrivare a Gesù; il motivo? Che cosa ha mostrato loro Gesù? La grazia, le persone sentivano che Gesù li amava anche quando pronunciava parole difficili. Era pieno di grazia e di verità attirandoli dalla notte come una luce attira le falene.

 

No, Gesù non ha sminuito la verità del peccato umano; anzi, attraverso la Sua opera di redenzione ha pagato il prezzo per noi grazie al Suo desiderio di essere nostro Padre e amico e che Gesù sia veramente e voglia essere nostro amico è ancora un concetto rivoluzionario per molti cristiani. Se ci crediamo, capiamo come devono essersi sentiti i Suoi discepoli quando disse loro: “Io non vi chiamo più servi, perché il servo non sa ciò che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici” (Giovanni 15:15).

 

Dwight L. Moody disse: “Una regola che ho da anni è: trattare il Signore Gesù Cristo come un amico personale. Il Suo non è un credo o una semplice dottrina, ma è Lui stesso colui che abbiamo”.

 

Come Moody vi incoraggio a pensare a Gesù come al vostro mentore e migliore amico, oltre che come Salvatore e Signore; il vostro rapporto con Gesù cresce quando trascorrete del tempo e quando parlate con Lui e Lo ascoltate. È veramente l’amico di ogni peccatore che si avvicina a Lui.

 

Tradotto da Yuni Akermi

Tematiche: Amicizia, Amore di Dio, Senza categoria, Vita Cristiana

Randy Alcorn

Randy Alcorn

 

È autore di molti bestesellers ed è direttore del ministero Eternal Perspective Ministries.

© epm, © Coram Deo

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.