Come dovrei predicare con i Chiasmi?
Lo studio di un predicatore è come una pentola a pressione. Mentre esamina la Parola, tutto ciò che ha in mente, peccati della congregazione, preoccupazioni culturali, esegesi fedele, connessioni al Vangelo e altro, scricchiola e sibila, minacciando in qualsiasi momento di far saltare il coperchio. Perché mai dovrebbe aggiungere un’altra cosa alla pentola? Un predicatore dovrebbe davvero preoccuparsi dei chiasmi?
Un cosa? Forse aiuterebbe se prima sapessimo cos’è un chiasmo. Il chiasmo (o struttura chiastica) è quando un autore comunica usando la simmetria. I chiasmi possono essere brevi come una frase o un’espressione. Prendiamo per esempio la famosa battuta di Amleto:
(A) “essere
(B) o non
(A’) essere”
Il termine chiasmo deriva dalla forma che le parti corrispondenti formano quando vengono schematizzate; assomigliano al lato sinistro della lettera greca chi (Χ). Spesso, il punto di un autore è incentrato al centro della struttura. Nel nostro esempio, il punto cruciale del dilemma di Amleto è il “o non”, la scelta tra la vita o la morte.
I chiasmi possono anche essere molto più lunghi, dando forma a un’intera narrazione, un poema o persino un libro. Infatti, il modo in cui molti di noi riassumono la storia della salvezza è esso stesso un chiasmo:
(A) Creazione
(B) Caduta
(B’) Redenzione
(A’) Ri-creazione
Nella narrazione generale delle Scritture, vediamo perché i chiasmi sono talvolta chiamati strutture ad anello. Ci danno una sensazione di completamento, di chiudere il cerchio, dalla creazione alla ri-creazione. Se i chiasmi sono presenti nella Parola di Dio, la domanda non è se li predichiamo, ma come.
Ecco quattro suggerimenti di base per aiutarti a riconoscere e utilizzare i chiasmi nei tuoi sermoni.
1. Predicare nel contesto
A titolo illustrativo, prendiamo in considerazione un romanzo che sembra l’opposto della letteratura deliberatamente strutturata: “The Catcher in the Rye”. Sebbene appaia informe e vuoto in superficie, il flusso di coscienza irregolare che riempie le sue pagine forma in realtà un chiasmo di base. L’incoerenza scervellata di Holden Caulfield inizia e finisce nello stesso posto: un manicomio.
L’autore, J. D. Sallinger, usa una semplice struttura ad anelli per creare un contesto per la storia contorta del suo narratore. Possiamo fidarci dei deliri di questo adolescente angosciato? Stiamo ricevendo tutta la verità o parte di essa? Perdere la sottile struttura di Sallinger significa fraintendere l’intera opera.
In modo simile, i chiasmi nelle Scritture ci aiutano a collocare il nostro passaggio nel contesto previsto. Per esempio, Luca inserisce la storia della donna con il flusso di sangue nella trama di Iairo e della sua figlia malata (Luca 8). Queste due storie si inseriscono insieme in uno stretto chiasmo, e interpretarle separatamente significherebbe perdere il punto più grande di Luca. O considerate il famigerato rompicapo, ovvero la maledizione del fico. L’atto profetico di Gesù si mette chiaramente a fuoco quando lo leggiamo nel contesto del chiasmo in cinque parti di Marco 11.
A volte i predicatori espositivi possono essere così concentrati sulla corteccia di un albero che si dimenticano di mettere la testa sopra il tronco. Una visione panoramica può rivelare un contesto chiastico che spiega la collocazione e il significato di uno specifico versetto, passaggio o racconto.
2. Lasciare che il chiasmo strutturi il tuo sermone
Tuttavia, è necessario indicare ogni chiasmo che vedo? I predicatori fedeli dovrebbero cercare l’edificazione dei nostri ascoltatori, e i sermoni settimanali che traboccano di parole come “struttura chiastica”, “sezioni B e B'” e “inclusio” potrebbero far calare (giustamente) le palpebre. Piuttosto che sottolineare costantemente la struttura chiastica, perché non usare l’intenzionalità dell’autore per strutturare lo schema e i punti del vostro sermone?
“Un chiasmo forma una sorta di segnale che punta direttamente al cuore del brano per i predicatori”
Per esempio, in Neemia 5 l’autore usa il chiasmo per contrapporre la sua conduzione sacrificale alla corruzione oppressiva dei precedenti governanti di Gerusalemme. Piuttosto che andare avanti in dettaglio sulla complessa struttura quando ho predicato questo brano, ho permesso alle parole stesse di Neemia di illustrare il contrasto:
(A) Hanno gravato
(B) Hanno preso
(C) Hanno dominato
(C’) Ho faticato
(B’) Ho dato
(A’) Ho portato
Il centro del chiasmo era il punto principale del mio sermone: “Ma io non lo feci, per il timore di Dio” (Neemia 5:15). Un chiasmo forma una specie di freccia visiva per i predicatori, indicando il cuore del passaggio. Lasciate che questo sia di guida per la predicazione.
3. Onorare l’autore
I chiasmi possono aiutare coloro che lottano con lo snobismo cronologico. Molte persone visualizzano i personaggi della Bibbia come un livello superiore a quello degli uomini delle caverne. In parte questo è dovuto ai libri che hanno letto, ai film che hanno visto, o alla cattiva predicazione del passato che deride i presunti errori e le prospettive retrograde degli scrittori biblici.
Un predicatore può rendere grande onore all’intelligenza e all’abilità degli autori delle Scritture sottolineando occasionalmente i chiasmi. Una predicazione potente dimostra che la comprensione più profonda degli autori mostra come siamo in errore. Ancora di più, sviluppa l’umiltà davanti al grande Autore stesso, poiché impariamo a gridare con Paolo: “Oh, la profondità delle ricchezze, della sapienza e della conoscenza di Dio! Come sono imperscrutabili i suoi giudizi e come sono imperscrutabili le sue vie! (Romani 11:33).
4. Imitare ciò che è bello
La Bibbia abbonda di strutture chiastiche perché è un libro pieno di bellezza, un’opera meravigliosa, un capolavoro. Il puritano William Perkins (1558-1602) ha scritto un libro classico intitolato “The art of prophesying”. Niente di più vero: la predicazione è un’arte. Se scopriamo la bellezza poetica e la struttura retorica nelle Scritture, diventiamo imitatori di Dio affinando la nostra predicazione dalle semplici pitture a olio fino alla pittura su tela.
Quindi trascorri del tempo a meditare sui Salmi e a riflettere su come puoi creare le tue frasi con raffinatezza poetica:
(A) I sacrifici di Dio sono
(B) uno spirito spezzato;
(B’) un cuore spezzato e contrito,
(A’) O Dio, tu non disprezzerai. (Salmo 51:17)
Ancora meglio, è importante memorizzare la poesia biblica! Mentre si cresce nell’apprezzamento della bellezza delle Scritture, possa la predicazione riflettere la gloria di Dio, a lode del suo grande nome tra il suo popolo.
Traduzione a cura di Andrea Lavagna
Tematiche: Predicazione, Verità
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