Coltivare un cuore da servitore

 

 

 

Dopo essere stato battezzato all’età di 10 anni, ricordo che la parabola delle pecore e delle capre mi fece molta impressione. In Matteo 25:31-46, Gesù ci informa che verrà un giorno di giudizio in cui tutti gli uomini saranno riuniti davanti al Signore, e un gruppo sarà come le pecore e l’altro come le capre. Alle pecore Gesù si rivolgerà dicendo: “Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi” (Mt. 25:34-36). 

 

Quando le pecore chiederanno quando hanno fatto queste cose, il Re (Gesù) risponderà: “In verità vi dico che come avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (Mt. 25:40). Dalla parte opposta ci sono le capre che verranno rimproverate e condannate alla pena eterna dell’inferno, perché “In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l’avete fatto a me” (Mt.25:45).

 

Ricordo di aver ascoltato questa parabola e, mentre si imprimeva profondamente in me, sentivo un profondo desiderio di servire il Signore e il suo popolo. Mi avvicinai al pastore della chiesa che frequentavamo all’epoca e chiesi dove potevo servire e cosa potevo fare.

 

La sua risposta? Mi consegnò un’aspirapolvere e mi disse di passarla nella sala.

 

Naturalmente non si espresse in questo modo, ma lode al Signore, riconobbe l’importanza di permettermi di servire in quello che molti considererebbero un modo molto piccolo. Quando mi chiese se fossi interessato ad aiutare a pulire la chiesa, non c’erano dubbi sul fatto che volessi, più di ogni altra cosa, fare esattamente ciò che mi aveva chiesto. Sarei stato il miglior pulitore di chiese possibile, per la gloria di Dio!

 

A distanza di anni, ho scoperto che questo desiderio di servire è spesso espresso dai nuovi credenti, ma a volte si affievolisce con il passare degli anni. Invece di prendere con gioia l’aspirapolvere o la scopa in mano o di stare davanti alla porta di entrata per salutare le persone e distribuire il programma del culto della domenica mattina, molti si sottraggono a queste responsabilità con un atteggiamento di superiorità o di negligenza. Alcuni si chiedono addirittura: “Perché dovrei fare una cosa così insignificante?”.

Naturalmente, non c’è cosa insignificante che venga fatta per la gloria di Dio. Come disse Gesù: “Come l’avete fatto a uno dei più piccoli di questi miei fratelli, l’avete fatto a me”. Questo solleva una questione molto seria: Come possiamo iniziare a considerare anche questi compiti apparentemente piccoli come infinitamente più grandi di quanto possiamo immaginare? Come possiamo iniziare a coltivare e alimentare nei nostri cuori il desiderio di servire Cristo e la sua Chiesa?

 

Molte parti, un solo corpo

La chiesa di Corinto ha evidentemente affrontato un problema simile a quello che stiamo discutendo qui. C’erano alcuni che si ritenevano migliori degli altri. Alcuni pensavano di essere superiori nel servire in varie funzioni. Paolo scrisse loro: “Come infatti il corpo è uno, ma ha molte membra, e tutte le membra di quell’unico corpo, pur essendo molte, formano un solo corpo, così è anche Cristo. Ora noi tutti siamo stati battezzati in uno Spirito nel medesimo corpo, sia Giudei che Greci, sia schiavi che liberi, e siamo stati tutti abbeverati in un medesimo Spirito” (1 Cor. 12:12-13). 

 

Continua spiegando che ci sono alcune parti del corpo che, dal nostro punto di vista, hanno meno importanza di altre. Il corpo ha comunque bisogno di tutte queste parti diverse. Come il nostro corpo fisico ha bisogno di occhi per vedere, di nasi per odorare, di orecchie per sentire, di piedi per camminare e così via, così il corpo di Cristo ha bisogno di membri che svolgano funzioni diverse. Infatti, “l’occhio non può dire alla mano: «Non ho bisogno di te»; né il capo può dire ai piedi: «Non ho bisogno di voi»” (1 Cor. 12:21).

 

Al livello più elementare, questo significa che l’addetto all’accoglienza alla porta è importante quanto colui che guida la musica, che è importante quanto colui che predica e che anche colui che pulisce il bagno è essenziale. Chi lavora in cucina è necessario tanto quanto chi prega durante il pasto, e non bisogna dimenticare nemmeno chi pulisce dopo. Alcuni di questi compiti possono essere più evidenti per gli altri o addirittura più lodati di altri, ma ognuno di essi è importante e necessario per mantenere le chiese fiorenti.

 

Il punto è che ogni compito svolto al servizio di Cristo e della sua Chiesa è essenziale. Dobbiamo pregare affinché vengano chiamati a servire come anziani più uomini qualificati? Assolutamente sì. Dobbiamo pregare che il Signore doni più giovani con la capacità di guidare un culto biblicamente corretto? Certamente. Dobbiamo anche pregare per gli addetti alle pulizie e i cuochi. Ogni parte di questo corpo è essenziale.

 

Naturalmente, non dobbiamo limitarci a pregare perché queste posizioni siano occupate. Dobbiamo servire effettivamente in quelle aree in cui siamo qualificati e necessari.

 

Il pericolo di non servire

Riconosciamo che la salvezza avviene solo attraverso la fede in Gesù Cristo e che anche la fede stessa è un dono di Dio. La fede non è l’intelletto di un individuo che accoglie da solo la conoscenza e la verità di Gesù Cristo; la fede è l’opera interiore dello Spirito Santo sul cuore del peccatore che, per grazia di Dio, viene attirato a Cristo. Come chiarisce Efesini 2:8-9: “Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti”. La salvezza non è opera nostra. La grazia non è opera nostra. La fede non è opera nostra. È tutto dono di Dio, affinché possiamo vantarci solo in Lui.

 

Tuttavia, anche se le opere non contribuiscono alla nostra giustificazione, colui che è stato giustificato mostrerà buone opere. Paolo e Giacomo sono perfettamente d’accordo quando scrivono: “Noi infatti siamo opera sua, creati in Cristo Gesù per le buone opere che Dio ha precedentemente preparato, perché le compiamo” (Ef. 2:10), e “Anche la fede da sola, se non ha opere, è morta” (Giacomo 2:17). Non c’è contraddizione nell’affermare che la fede da sola salva, ma la fede non sarà mai sola. Le buone opere come in questo caso, il servizio al Signore e agli altri, derivano necessariamente dalla nostra salvezza.

 

Il pericolo dei complessi di superiorità, della pigrizia e della negligenza intenzionale è che la totale mancanza di opere buone può essere indice di una fede carente o falsa. Le parole di Gesù dovrebbero costringere ogni cristiano a servire il Signore e gli altri, quando disse: “In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l’avete fatto a me” (Matteo 25:45). Allo stesso modo, sappiamo che le pecore con opere buone sono portate eternamente alla presenza di Dio in cielo, mentre le capre senza opere buone sono mandate nella punizione eterna dell’inferno. “E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna” (Matteo 25:46).

 

Se questo non è abbastanza convincente, considerate il modo in cui la Bibbia parla di coloro che si rifiutano di servire. Infatti in Neemia 3, il Signore ha registrato per noi il resoconto di quegli uomini che lavorarono per restaurare le mura di Gerusalemme. Lavorano nobili come Neemia, ma anche orafi, leviti e molti altri. Ci sono un sacco di uomini che lavorano insieme per realizzare l’opera. Ed è questo che rende il versetto 3 ancora più sconvolgente. 

 

Il versetto 5 spicca tra tutti gli altri versetti di questo capitolo con la sua affermazione di fatto: “E accanto a loro lavorarono alle riparazioni i Tecoiti, di cui i più importanti non vollero sottomettersi a lavorare all’opera del loro Signore”. In tutto il capitolo, si trova un solo gruppo di uomini che non costruisce: I nobili dei Tecoiti. Altri nobili lavorano sodo, come Neemia, ma non i nobili dei Tecoiti. Essi non si abbassarono a servire il loro Signore. Hanno dimostrato di essere capre.

 

Non si dica mai di noi che “non ci abbassiamo a servire il Signore! ” Che accusa dannosa nei confronti di questi nobili. Non si sono mostrati per quello che erano veramente: creature create per servire e glorificare il loro Creatore. Invece, con una visione gonfiata di se stessi, pensavano di essere al di sopra del servizio del Signore. Stupidamente, vedevano il servizio al Signore come un “abbassamento”, invece di percepire giustamente tutto il servizio al Signore come un “innalzamento” a un posto d’onore.

 

Meglio essere uno spazzino nella casa di Dio che essere considerato come uno che non si “abbassa”

Non dobbiamo mai pensare di essere così grandiosi, spettacolari, meravigliosi, da convincerci di essere al di sopra del servizio al Signore in qualche modo. La nostra distinzione tra creatura e Creatore è molto importante: Dio ci ha creati dalla polvere della terra e alla polvere torneremo. Non dovrebbe essere difficile “abbassarsi” davanti al Re dei re e all’Eterno dei signori, perché senza Cristo non siamo che vermi che strisciano nel fango e si decompongono. Inoltre, servire Dio non ci abbassa, ma ci innalza. 

 

L’atteggiamento giusto che i servitori del Signore dovrebbero avere lo vediamo nel Salmo 84. In questo Salmo, i figli del Signore si chiedono se non sia il caso di servire Dio. In questo Salmo, i figli di Korah si oppongono ai nobili dei Tecoiti che non vogliono “abbassarsi” per servire il Signore. I figli di Korah, come pecore, si avvicinano a Dio con il giusto atteggiamento. Nel Salmo 84:10, il Salmista scrive: “un giorno nei tuoi cortili val più che mille altrove; io preferisco stare sulla soglia della casa del mio DIO, che abitare nelle tende degli empi”.

Vedete la differenza? I nobili dei Tecoiti non avrebbero nemmeno preso in considerazione l’idea di lavorare su un muro per servire e glorificare Dio, ritenendolo troppo al di sotto di loro, ma i figli di Korah dicono: “Sarebbe meraviglioso essere semplicemente un portiere nella casa di Dio!”. In effetti, sarebbe meglio essere lo spazzino designato della propria chiesa locale piuttosto che essere trovato come uno che non si “abbassa” nel servizio a Dio e al suo popolo. 

 

I figli di Korah avevano la giusta visione di Dio e della sua maestà, che si sviluppò in una giusta risposta riguardo al servizio al Signore. Non solo erano disposti a fungere da custodi del Tempio, ma erano lieti di “abbassarsi” nel servire il loro Signore, perché sapevano che era una benedizione molto più grande servire Dio in qualche modo che rifiutare per un senso di orgoglio peccaminoso.

 

Un’ultima nota: i nobili Tecoiti probabilmente credevano che, non abbassandosi a riparare e ricostruire il muro, i loro sudditi avrebbero avuto più considerazione di loro, ma si verifica il contrario. Neemia 3:3 non è solo un resoconto del loro rifiuto di abbassarsi e servire Dio; è un giudizio contro di loro. Non sono considerati bene dagli altri, ma sono visti per quello che sono veramente: peccatori e capre.

 

Coloro che si rifiutano di inchinarsi, abbassarsi e servire il Signore ora, scopriranno che, in ultima analisi, il Signore li metterà comunque in ginocchio davanti a lui. La salvezza non sarà più possibile quando saranno costretti a chinarsi davanti al loro Creatore, ma realizzeranno lo scopo per cui sono stati creati quando, sotto il giudizio di Dio, glorificheranno il Signore riconoscendo Gesù Cristo come Signore. 

 

Finché è oggi, però, serviamo il Signore. Siamo membra del suo corpo e ogni parte e funzione sono essenziali. Quando serviamo in questo modo, possiamo aspettare con ansia di sentire quelle dolci parole: “Venite, voi, i benedetti del Padre mio; ereditate il regno che v’è stato preparato fin dalla fondazione del mondo”.

 

 

Traduzione a cura di Lisa Artioli

Tematiche: Chiesa, Santificazione, Servire, Umiltà

Jacob Tanner

Jacob è pastore della Christ Keystone Church, una chiesa battista riformata della Pennsylvania centrale. Vive con la moglie e i due figli ed è autore di Union with Christ: The Joy of the Christian’s Assurance in the Doctrines of Grace.

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