Che tipo di domande dovrebbe fare una chiesa a un candidato pastore – anziano?

 

 

Una chiesa dovrebbe porre almeno quattro tipi di domande a qualsiasi potenziale pastore – anziano: domande teologiche, filosofiche, pratiche e personali.

 

Teologia

Una chiesa dovrebbe porre domande teologiche a un candidato pastorale perché ciò che quel pastore crede darà forma a tutto ciò che farà nella chiesa. Quindi una chiesa dovrebbe porgli domande del tipo:

  1. Sei d’accordo con tutto ciò che trovi nella dichiarazione di fede di questa chiesa? C’è qualcosa che manca in questa dichiarazione di fede che vorresti cambiare o aggiungere?
  2. Hai una confessione di fede che esprime meglio il tuo punto di vista?
  3. Che cos’è il Vangelo per te?
  4. Credi nelle dottrine della grazia? Perché sì o perché no?
  5. Quali sono alcune questioni teologiche che ritieni particolarmente importanti per i cristiani, per poter essere corretti in questa epoca e in questa città?
  6. Come definiresti la leadership biblica della chiesa?

 

Filosofia del ministero

Perfino un credente teologicamente ortodosso può avvicinarsi al ministero in un modo radicalmente incoerente con il suo credo professato. Pertanto, una chiesa dovrebbe porre ad un candidato pastore domande che espongano la sua filosofia di lavoro del ministero, domande del tipo:

  1. In che modo predichi (ad esempio, in modo espositivo, per tematiche o dottrinale)? Su cosa hai predicato negli ultimi due anni?
  2. Qual è la responsabilità primaria di un pastore? Quali sono le prossime priorità?
  3. Quali sono alcune delle idee e delle pratiche più importanti che secondo te sviluppano la salute in una chiesa locale?
  4. In che modo maturano le chiese secondo la Bibbia?
  5. Per te, praticare la disciplina della chiesa è importante? Perché o perché no?
  6. Che cos’è l’evangelizzazione? Come dovrebbero evangelizzare i cristiani?

 

Pratica

Una chiesa dovrebbe cercare di farsi un’idea di come un pastore intende guidare praticamente la chiesa. Le domande in questa categoria possono includere:

  1. Qual è il tuo stile di leadership (pratico, rilassato, veloce, facilitatore, amministratore delegato?)
  2. Quali sono le tue idee sulla musica del culto per l’adorazione della domenica mattina?
  3. Come coltiveresti il senso della comunità biblica e divina in una chiesa locale?

 

Nell’area personale

Infine, una chiesa dovrebbe fare una serie di domande personali a un futuro pastore – anziano. La maggior parte delle qualifiche bibliche per il ministero pastorale sono legate al carattere di un uomo (vedi 1 Tim. 3:2-7).

  1. Come sei diventato cristiano?
  2. Come persegui regolarmente la santità e la comunione con Dio?
  3. Parlaci della tua famiglia. Come si sente tua moglie ad essere la moglie di un pastore – anziano? Come stanno i tuoi figli?
  4. Quali sono alcune cose che potrebbero non piacerci di te se le conoscessimo (punti di vista teologici, debolezze personali)?
  5. Con quali peccati combatti più frequentemente?

 

 

 

Tematiche: Anzianato, Leadership, Membri di chiesa, Ministero, Pastorato

© 9Marks.org, © Coram Deo

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.