Che cos’è il successo nel ministero e come si può misurare?

 

RISPOSTA:
È una domanda difficile da rispondere perché sono in gioco principi contrapposti.

 

1. Come si misurare il soprannaturale? Il frutto soprannaturale non può essere sempre misurato.

 

2. Il successo è sinonimo di fedeltà. Uno dei nostri criteri più importanti per valutare il successo spirituale deve essere se l’uomo predica fedelmente la Parola e vive una vita conforme alla Parola.

 

3. Più del numero delle persone che frequentano la chiesa. Il numero di persone che frequentano una chiesa non è l’unico fattore da considerare, piuttosto quanti membri stanno crescendo in santità, quanti leader sono cresciuti, quanti membri partono per il campo di missione e così via. Tali fattori sono molto più ricchi e complessi, e spesso sono i migliori indicatori della fedeltà e del successo del ministero di un uomo.

 

4. Il successo non sempre è visibile. Un ministero fedele e “di successo” può non presentare frutti evidenti e immediati. Adoniram Judson non ha visto un solo convertito per sette anni. Inoltre, le risposte iniziali possono rivelarsi enormemente ingannevoli nel tempo (Matteo 13:1-23). Riflettiamo: quanto “frutto” ha visto il profeta Geremia?

 

5. Il frutto visibile dovrebbe essere considerato. Dio dà doni diversi a persone diverse. È assolutamente possibile che un uomo lavori fedelmente a qualcosa che non ha il dono per farlo. In tal caso, ci saranno pochi frutti visibili, che dovrebbero essere presi in considerazione nel valutare i suoi piani a lungo termine e il suo sostegno economico. Non tutti i cristiani dovrebbero chiedere alla Chiesa di accantonare una parte del loro reddito per sostenerli per un ministero a tempo pieno. I frutti visibili sono parte di questa considerazione.

 

6. Qual è la linea di fondo da tenere amente? Il successo nel ministero significa innanzitutto fedeltà, ma cercare di valutare con umiltà e prudenza il frutto del ministero di un uomo dovrebbe essere un compito volto al supporto e al valutare il successo nel ministero.

 

 

Tematiche: Ministero

© 9Marks.org, © Coram Deo

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.