Alcune fondamentali domande da porsi prima di entrare a far parte di una chiesa

 

 

Se sei in grado di rispondere affermativamente alle prossime quattro domande ci sono buone possibilità che ti trovi di fronte alla tua prossima chiesa.

 

Ho ricevuto parecchie volte la domanda “Dovrei far parte di una chiesa?”– non solo attraverso il mio sito Pastorato pratico ma anche nella mia stessa chiesa da parte dei visitatori. È una situazione frequente. Vai a vivere in una nuova città. Devi trovare un nuovo lavoro ed una casa. Iscrivi i bambini a scuola. Spesso il compito più lungo e faticoso diventa la ricerca di una chiesa locale in cui stabilirti.

Dopo aver controllato tutte le chiese che vorresti visitare qui troverai quattro domande da porti mentre fai una cernita per arrivare ad una decisione.

 

Mi trovo di fronte ad una chiesa dove la mia famiglia potrà alimentarsi regolarmente con la Parola di Dio?

Questa è la prima domanda che dobbiamo porci. Oltre ad essere fedele alla parola di Dio, questa chiesa predicherà ed impartirà studi biblici in modo tale da nutrire la mia anima e quella di ogni componente della mia famiglia? In altre parole, i vari libri della Bibbia vengono predicati in modo continuo e regolare alla comunità, seguendo un approccio applicativo alla realtà dei giorni nostri? Questo approccio non risponde in modo automatico alla domanda ma si tratta di un buon modo per iniziare una valutazione.

 

E’ una chiesa nella quale sono sicuro che la cura della mia anima verrà considerata come prioritaria?

Questa chiesa ha dei veri e propri pastori o ministri di culto che sentano come compito principale la cura spirituale e la supervisione delle anime dei membri? Ovvero il fatto che predichino la Parola in modo biblico e con potenza non significa che la tua anima verrà regolarmente curata. Fai domande al pastore. Rivolgiti agli altri membri di chiesa. Non sarà necessaria troppa ricerca per cercare di capire se questa opera è una priorità nella conduzione della chiesa.

 

Si tratta di una chiesa dove la mia famiglia potrà sperimentare una profonda comunione fraterna unita ad un senso di responsabilità cristiana?

Per rispondere a questa domanda ci vorrà del tempo per poter costruire delle relazioni all’interno della chiesa che stiamo frequentando, partecipare a qualche evento comunitario ed infine conoscere alcuni degli anziani e dei pastori. Arrivato a questo punto avrai tuttavia una percezione poco realistica perché non essendo ancora un membro di chiesa non puoi aspettarti di essere trattato come tale.

 

È una chiesa dove posso servire il popolo di Dio usando i miei doni per il beneficio comune?

Ti aiuterà essere conscio di quali sono i tuoi doni ed aver individuato alcuni dei bisogni della chiesa. Certi bisogni potranno essere soddisfatti semplicemente con la tua presenza ed il tuo impegno. Non dare per scontato infine di conoscere quali siano i vari bisogni della chiesa sulla base delle tue limitate osservazioni.

Se ti applichi potresti essere in grado di rispondere a queste domande già nei primi mesi di frequentazione di una chiesa. Se riesci a rispondere in modo affermativo a tutte e quattro le domande allora c’è una concreta possibilità che ti trovi di fronte alla tua prossima chiesa. A quel punto ti incoraggio a diventare membro di chiesa senza tergiversare.

 

L’elemento finale

Il punto conclusivo è la chiave per perseverare con lo zelo che questa ricerca richiede. Assieme alla tua famiglia dovresti sentire un costante senso di disagio sapendo che non siete in comunione fraterna con una chiesa locale, sottoposti all’autorità di ministri che si prendono cura delle vostre anime. La libertà e l’assenza di responsabilità che molti sperimentano nella ricerca di una nuova chiesa può portare ad una situazione di condiscendenza verso il peccato.

In pratica non dovresti mai sentirti a tuo agio nel ruolo di una pecora di Dio che sta vagando lontano dal suo gregge fraterno e dalla responsabilità dei ministri nella cura verso di te, anche se questa esperienza in quel momento potrà sembrarti divertente ed entusiasmante.

 

Traduzione a cura di Merlini Elena

 

 

Tematiche: Chiesa, Membri di chiesa

Brian Croft

Brian Croft

 

Ricopre il ruolo di pastore presso la chiesa battista Auburndale Baptist Church di Louisville. È anche membro del Mathena Center for Church Revitalization, un centro affiliato al Southern Baptist Theological Seminary (seminario teologico dei battisti del Sud) che ha come obiettivo la rivitalizzazione delle chiese. Brian è pastore da molti anni ed è anche il fondatore di Practical Shepherding, un centro che fornisce a pastori e leader di chiesa risorse incentrate sul vangelo per aiutarli con le questioni pratiche del ministero pastorale. Il suo ultimo libro si intitola Biblical Church Revitalization: Solutions for Dying & Divided Churches, edito da Christian Focus nel 2016.

© Coram Deo

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.