7 ragioni per cui dovresti predicare su Apocalisse
Prima che tu faccia la domanda, sì, ero determinato a fornire sette ragioni! Il libro di Apocalisse può essere diviso in sette sezioni naturali e il numero sette appare non meno di cinquantaquattro volte nel libro. Inoltre, se non l’hai mai fatto prima, spero che le sette ragioni che fornisco qui ti incoraggino a predicare su Apocalisse.
1 – Dovresti predicare su Apocalisse perché è la Parola di Dio tanto quanto il resto della Bibbia
Ok, so che è ovvio, ma il fatto è che non sempre trattiamo l’Apocalisse come se credessimo davvero che sia la Parola di Dio. Gesù disse, citando il Deuteronomio, “Non di solo pane vive l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio” (Matteo 4:4). Quindi? Le ultime nove parole di quella citazione includono il libro dell’Apocalisse!
2 – Dovresti predicare su Apocalisse perché è uno dei libri della Bibbia più trascurati e fraintesi
Ci sono due tipi di lettori della Bibbia: (1) quelli che sanno di non comprendere Apocalisse e quindi la evitano come la peste; e (2) coloro che pensano di capirla, ma non lo fanno, il che potrebbe essere anche peggio! Entrambi i tipi di lettori hanno bisogno che tu predichi su Apocalisse.
3 – Dovresti predicare su Apocalisse perché la tua chiesa è un riflesso delle sette chiese di Apocalisse
Ah, sì, le famose sette chiese. Apocalisse 2 e 3, giusto? Sbagliato! No, l’intero libro è una lettera del Signore alle sette chiese. Ovunque ti trovi in Apocalisse, devi porre la domanda: “Cosa avrebbe significato ciò per quelle sette chiese?” Le sette chiese sono come uno specchio, che riflette “il buono, il brutto e il cattivo” di tutte le chiese di cui facciamo parte.
4 – Dovresti predicare su Apocalisse perché non esiste libro della Bibbia più rilevante per il mondo di oggi
La maggior parte di noi probabilmente non corre alcun pericolo immediato di essere imprigionato, torturato o giustiziato per aver rifiutato di chiamare “Signore” il nostro particolare Cesare. Tuttavia, i due pericoli gemelli di cui Apocalisse è così impregnata, la persecuzione da parte del mondo e la seduzione del mondo, sono altrettanto reali oggi, anche se in forme diverse.
5 – Dovresti predicare su Apocalisse perché Satana non vuole che tu lo faccia
Sono sicuro che Apocalisse sia il libro della Bibbia meno preferito da Satana. Perché? Ebbene, per due buone ragioni: (1) svela tutti i suoi cattivi segreti e (2) ci racconta come finisce la sua storia. Viene gettato nello stagno di fuoco dopo essere stato completamente sconfitto dall’Agnello. Quindi Satana farà tutto il possibile per impedirci di leggere, comprendere e predicare attraverso il libro di Apocalisse. Lascerai che la faccia franca?
6 – Dovresti predicare su Apocalisse perché è piena del Signore Gesù Cristo
Apocalisse si apre con Cristo. La prima visione riguarda Lui. Le lettere alle sette chiese sono Sue lettere. Da Apocalisse 5 in poi, il personaggio principale del libro è l’Agnello, titolo che appare quasi trenta volte nel libro. Nel libro ci sono circa due dozzine di altri nomi e titoli di Cristo! Di cosa tratta veramente Apocalisse? No, non della fine del mondo, ma della vittoria dell’Agnello sul drago e sui suoi alleati. Vuoi predicare Cristo? Grande! Allora, predica su Apocalisse.
7 – Infine, dovresti predicare su Apocalisse perché conforterà e sfiderà la tua congregazione
Apocalisse si rivolge ai cristiani che si trovano ad affrontare due pericoli principali: (1) il pericolo dello scoraggiamento e della paura di fronte alla persecuzione; e (2) il pericolo di cedere sotto la pressione e di tradire il Signore. Allora il Signore inviò loro una lettera molto strana, per confortarli nelle loro prove e incoraggiarli a essere fedeli. Non è quello di cui ha bisogno anche la tua gente?
Conclusione
Vorrei concludere con altri due incoraggiamenti pratici. Innanzitutto, ci sono moltissimi commentari davvero utili sul libro dell’Apocalisse: H. B. Swete (1906); William Hendriksen (1940); Michael Wilcock (1984); GK Beale (1999); Vern Poythress (2000); Derek Thomas (2003); Steve Wilmshurst (2008); e altri ancora.In secondo luogo, non occorre necessariamente tanto tempo per predicare attraverso il libro di Apocalisse. Sia il genere apocalittico sia il progressivo sviluppo di temi simili rendono non solo possibile, ma consigliabile, predicare il libro in porzioni piuttosto ampie. Con l’aiuto del Signore, puoi farcela!
Traduzione a cura di Danilo Bozza
Link articolo originale: https://www.9marks.org/article/7-reasons-you-should-preach-through-revelation/
Tematiche: Insegnamento biblico, Predicazione
© 9marks.org, © Coram Deo
Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.