7 qualità da ricercare in un potenziale coniuge

 

 

 

Come fai a sapere se la persona con cui stai uscendo sarebbe un buon coniuge? Ecco 7 qualità da cercare in un potenziale coniuge.

 

1. Carattere

“Carattere” è la parola usata per definire la buona etica, la decenza, l’onore, la virtù di una persona. Una persona con carattere non solo sa qual è la cosa giusta da fare, lui o lei fa davvero la cosa giusta. Chiunque valga la pena sposare dovrebbe essere degno di fiducia.

 

2. Chimica

A volte una relazione è così logica, razionale e priva di emozioni che ci si chiede se si tratti di romanticismo o solo di una relazione collegiale. Ci deve essere una scintilla, un magnetismo che ti accende riguardo all’altra persona. Ok, l’attrazione fisica non dovrebbe essere necessariamente la massima priorità e l’unico motivo per sposarsi ma, anche se la chimica è la seconda o la terza priorità, è ancora molto alta!

 

3. Competenza

La competenza in una persona è evidente quando mostra una certa capacità di padroneggiare bene qualcosa. Le persone competenti sono considerate efficienti, abili ed esperte nel lavorare con le persone e nel portare a termine i progetti. Può mantenere un lavoro? Si mostra responsabile? Lei sa come gestire i soldi? Lui sa relazionarsi con un capo e colleghi in uno stile di comunicazione efficace? Perché sposare qualcuno che continua a fallire nel lavoro?

 

4. Cultura

La cultura è l’ambiente in cui siamo cresciuti. È l’atmosfera o l’atteggiamento di ciò che pensiamo sia normale o corretto. Affinché un matrimonio di successo funzioni, è necessario essere consapevoli del background culturale di un potenziale coniuge. Non voglio dire che non dovrebbero esserci differenze culturali, ma se il divario è troppo ampio, potrebbe portare a gravi malintesi.

 

5. Impegno

Un impegno è una promessa, un pegno, un giuramento, è un contratto che si mantiene. La società dice che la tua capacità di portare a termine una promessa determina se sei affidabile o meno. Prendere un impegno implica che tu abbia la resistenza a sopportare disagi e sofferenze per fare bene ciò che hai detto che avresti fatto. Il matrimonio consiste nel fare una promessa davanti a Dio e agli amici che intendi mantenere per sempre. L’impegno è la colla che mantiene stabile una relazione tra alti e bassi.

 

6. Comunicazione

È il modo in cui riveliamo ciò che stiamo pensando e anche come determiniamo ciò che l’altra persona sta pensando. È lo stile con cui affermiamo, perdoniamo, incoraggiamo o divulghiamo le informazioni. La comunicazione avviene nella conversazione, nella scrittura di lettere, nelle e-mail, nelle telefonate e nel linguaggio del corpo non verbale. Quando guardi la persona che stai frequentando (o stai pensando di frequentare), qual è il modello di comportamento che osservi quando si tratta di stile di comunicazione?

 

7. Valori fondamentali

I valori fondamentali sono basilari e vitali per ogni persona. Sono il fondamento di ciò che porta gioia e passione a una persona. Determinano ciò che una persona pensa sia giusto e sbagliato nella vita. Tu e la persona che frequenti condividete alcuni valori fondamentali? Se per te è importante sostenere il Partito Democratico, la persona che frequenti è della stessa opinione? Se per te è importante avere un cuore per i poveri, è lo stesso anche per lei? Se la tua fede è della massima importanza, lui ne attribuisce lo stesso valore?



Traduzione a cura di Kevin Torrez

 

Tematiche: Corteggiamento, Fidanzamento, Giovani, Matrimonio

Dan Chun

Dan Chun è il pastore anziano della First Presbyterian Church di Honolulu ed è l’autore di “How to Pick a Spouse”. È stato anche ospite in The Boundless Show: Beat the Odds: Episode 351.



© Boundless.org, © Coram Deo

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.