“Figlioli, nessuno vi seduca. Chi pratica la giustizia è giusto, come egli è giusto. Colui che persiste nel commettere il peccato proviene dal diavolo, perché il diavolo pecca fin dal principio. Per questo è stato manifestato il Figlio di Dio: per distruggere le opere del diavolo (1 Giovanni 3:7-8)”
Riflettiamo insieme su questa verità straordinaria. Se il Figlio di Dio è venuto per aiutarti a smettere di peccare – per distruggere le opere del diavolo – e se è anche venuto per morire in modo che, quando pecchi, ci sia una propiziazione, una rimozione dell’ira di Dio, allora che cosa
implica tutto ciò per la tua vita? Tre cose meravigliose e le elenco brevemente, come tre regali natalizi.
1. Uno scopo per la nostra vita.
La prima implica che hai uno scopo chiaro nella tua vita, che è semplicemente questo: non peccare, non fare cose che disonorano Dio. “Vi scrivo queste cose perché non pecchiate” (Giov. 2:1). “Per questo è stato manifestato il Figlio di Dio: per distruggere le opere del diavolo” (Giov. 3:8). Se mi chiedete: “Puoi metterla in modo positivo, invece che negativo?” La risposta è questa: si, è riassunta in 1 Giovanni 3:23. È un bellissimo riepilogo di ciò che tutta la lettera di Giovanni esige. Notate il singolare “comandamento”: “E questo è il suo comandamento: che crediamo nel nome del suo Figlio Gesù Cristo e ci amiamo gli uni gli altri, secondo il comandamento che ci ha dato”. Queste due cose sono strettamente collegate perché Giovanni le definisce un solo comandamento: credi in Gesù e ama gli altri. Questo è il tuo scopo. Questo è il riassunto della vita cristiana. Riporre la fede in Gesù e amare le persone. Riponi la tua fiducia in Gesù e ama il prossimo. Ecco il primo dono: lo scopo della nostra vita.
2. La speranza che i nostri fallimenti saranno perdonati.
Ora considera la seconda implicazione della duplice verità che Cristo è venuto per distruggere la schiavitù del peccato e per perdonare i nostri peccati: vinciamo sul peccato quando abbiamo la speranza che i nostri fallimenti saranno perdonati. Se non hai la speranza che Dio perdonerà i
tuoi falli, allora mollerai dopo aver inizialmente tentato di combattere il peccato. Molti di voi stanno considerando di apportare dei cambiamenti in questo nuovo anno che verrà, perché siete caduti in abitudini peccaminose e volete uscirne. Volete acquisire delle nuove abitudini nell’alimentazione, per il divertimento e il donare; volete assumere un comportamento diverso con il vostro coniuge o nuove pratiche di devozione familiare. Volete seguire dei nuovi schemi per il sonno e per l’esercizio fisico e un atteggiamento più deciso quando testimoniate agli altri di Cristo. Nonostante questi buoni propositi, però, stai facendo fatica e ti chiedi se ne valga davvero la pena. Bene, ecco il tuo secondo regalo di
Natale: non solo Cristo è venuto per distruggere le opere del diavolo – ovvero il la schiavitù del peccato – ma è anche venuto per farci da avvocato quando falliamo nella nostra lotta. Perciò ti imploro, non permettere che il fallimento abbia l’ultima parola e ti tolga speranza di lottare. Stai attento però! Se cambi la grazia di Dio in una licenza per peccare e dici: “Bè, anche se fallisco non è un problema, quindi perché dovrei preoccuparmi di lottare?” e lo credi davvero e ti comporti così, probabilmente non sei nato di nuovo e dovresti esserne terrorizzato.
La maggior parte di voi, però, non si trova in questa situazione e volete davvero lottare contro le abitudini peccaminose nella vostra vita. Questo è ciò che Dio ti dice: lascia che il perdono di Cristo per i tuoi fallimenti ti dia la speranza di lottare: “Scrivo questo in modo che non pecchiate, ma se peccate avete un avvocato, Gesù Cristo”.
3. Cristo ci aiuterà.
Infine, la terza implicazione della duplice verità che Cristo è venuto per distruggere la schiavitù del peccato e per perdonare i nostri peccati è questa: Cristo stesso ci aiuterà nella nostra battaglia. Lui ti aiuterà davvero, è dalla tua parte. Cristo è venuto a distruggere il peccato perché il peccato è fatale. È un’opera ingannevole del diavolo e ci distruggerà se non la combattiamo. Cristo è venuto ad aiutarci e non per ferirci. Quindi, ecco il tuo terzo regalo di Natale: Cristo stesso ti aiuterà a sconfiggere il peccato che c’è in te. 1 Giovanni 4:4 dice: “Colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo”. Gesù è vivo, è onnipotente e vive in noi per mezzo della fede. Gesù è per noi, non contro di noi. Egli ti aiuterà nella tua lotta contro il peccato in questo nuovo anno. Abbi fiducia in Lui.
Tutte le meditazioni dell’Avvento
Tematiche: La buona notizia di una grande gioia
© Desiring God, © Coram Deo
Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.