“Il ladro non viene se non per rubare, ammazzare e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza (Giovanni 10:10)”
Mentre stavo per iniziare questa meditazione, ho ricevuto la notizia che Marion Newstrum era morta. Marion e suo marito Elmer sono stati membri della chiesa Bethlehem più a lungo dell’età della maggior parte degli altri nostri membri. Marion aveva 87 anni. E loro sono stati sposati per 64.
Quando parlai ad Elmer e gli dissi che volevo che fosse forte nel Signore e che non si lasciasse andare, lui mi risposte: “è stato un vero amico.” Prego che tutti i credenti possano dire alla fine della loro vita: “Cristo è stato un vero amico.”
L’Avvento segna l’anniversario della morte di mia mamma. È morta in un incidente in autobus in Israele all’età di 56 anni. Era il 16 dicembre del 1974. Quegli eventi sono incredibilmente reali per me ancora oggi. Se ci penso, mi vengono le lacrime molto facilmente – per esempio, se penso che i miei figli non l’hanno mai conosciuta. L’abbiamo seppellita il giorno dopo Natale. Che Natale prezioso è stato!
Molti di voi sentiranno maggiormente la loro perdita questo Natale rispetto a prima. Non bloccare quei sentimenti. Lasciali venire. Provali. A cosa serve l’amore, se non ad intensificare i nostri affetti – sia nella vita e sia nella morte? Ma non essere amareggiato. Essere amareggiati è tragicamente autodistruttivo.
Gesù è venuto a Natale in modo che potessimo avere la vita eterna. “Io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza” (Giovanni 10:10). Elmer e Marion avevano parlato di dove avrebbero passato i loro ultimi anni. Elmer disse: “Io e Marion eravamo d’accordo sul fatto che la nostra casa definitiva sarebbe stata con il Signore.”
Ti senti impaziente di essere a casa? Ho dei parenti che verranno a casa per le vacanze. Mi fa tanto piacere. E penso che la ragione di fondo per cui sia così bello stare insieme sia che io e loro siamo destinati nel profondo del nostro essere ad un ritorno a casa definitivo. Tutti gli altri ritorni a casa non sono che assaggi. E gli assaggi sono buoni.
A patto che non diventino dei sostituti. Non fare sì che tutte le belle cose di questa stagione diventino dei sostituti della Bellezza finale, che ci soddisfa pienamente. Facciamo in modo che ogni perdita e ogni gioia indirizzi i nostri cuori verso la nostra casa in paradiso.
Natale. Che cos’è se non questo: sono venuto perché abbiano la vita? Marion Newstrum, Ruth Piper, tu ed io – affinché possiamo avere la Vita, ora e per sempre.
Rendi il tuo ora più ricco e profondo questo Natale, bevendo dalla fontana del per sempre. È tutto così vicino.
Tutte le meditazioni dell’Avvento
Tematiche: La buona notizia di una grande gioia
© Desiring God, © Coram Deo
Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.