11 motivi deboli per lasciare una chiesa

 

 

So che ci sono motivi legittimi per lasciare una chiesa (ad esempio, il messaggio non è biblico, ti sei trasferito in un’altra città, etc.), ma troppe persone lasciano una chiesa per i motivi sbagliati. Ci rendiamo conto che ci sono sempre eccezioni a uno qualsiasi dei motivi elencati qui sotto, ma ecco 11 ragioni “deboli” per andarsene:

 

1. Sei arrabbiato con qualcuno in chiesa. Ebbene, porterai sicuramente la tua rabbia altrove. Inoltre, la rabbia impenitente è empia.

 

2. Perché non ti piace lo stile di culto. Le nostre preferenze sono raramente una buona ragione per lasciare una chiesa. Le chiese cambiano, così come le nostre preferenze nel tempo.

 

3. Perché la vostra passione per quel vecchio ministero non è più sostenuta. Può darsi che il programma o il ministero che hai amato tanto non sia più così rilevante come lo era una volta. Almeno siate aperti a questa possibilità.

 

4. Perché il pastore non ti piace più. Come minimo, affrontate cortesemente le questioni con il pastore. Andarsene senza una conversazione è scortese, e potrebbe rivelarsi un decisione affrettata.

 

5. Perché in chiesa chiedono soldi. Certo, alcune chiese sottolineano troppo la questione dell’offerta, ma ogni chiesa dovrebbe insegnare come donare risorse al ministero. Siate disposti ad ascoltarli.

 

6. Perché il messaggio non ti piace. Infatti, il messaggio potrebbe essere il Vangelo – e il Vangelo è spesso offensivo. Una chiesa che predica un messaggio che non ti mette a disagio probabilmente non predica la Parola.

 

7. Perché la chiesa sta diventando troppo grande. Indipendentemente dalle dimensioni della chiesa, puoi sempre sviluppare nuovi rapporti genuini con poche persone. La crescita non ostacola automaticamente la comunione fraterna.

 

8. Perché nella tua vita c’è del peccato. È necessario essere sottomesso alla Parola di Dio se si vive nel peccato. Una chiesa forte dovrebbe chiamarti al pentimento.

 

9. Perché la chiesa sta cambiando. Nessuna chiesa rimane la stessa per sempre. Ciò che conta di più è che Dio e la Sua Parola non cambino.

 

10. Perché nessuno ti ha mai chiesto di servire. Questo non sempre significa che non vogliono che tu serva; potrebbe essere che hanno bisogno di migliorare il loro processo di integrazione e di ricerca del personale che serva. Non aspettate – chiedete a qualcuno che vi dia delle opportunità di servizio.

 

11. Perché “Sai, me l’ha detto il Signore”. Egli potrebbe indirizzarvi ad andarvene, ma ascoltatelo attraverso la Sua Parola, il Suo Spirito e il Suo popolo. Vivere secondo i sentimenti – soprattutto se non si cammina veramente con Dio – è molto rischioso.

 

Quali ragioni si aggiungono a questa lista?

 

Tematiche: Chiesa, Comunicazione, Comunione, Conflitti

Chuck Lawless

Chuck Lawless

Attualmente è professore ordinario di “evangelizzazione e missioni” e preside di studi universitari presso il Southeastern Seminario. È possibile connettersi con Dr. Lawless su Twitter @Clawlessjr e su facebook.com/CLawless.

© thomrainer.com, © Coram Deo

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.