10 motivi per cui la chiesa si riunisce
Ogni settimana nel giorno del Signore, ci riuniamo come chiesa per adorare. Come pastore aspetto sempre con ansia le domeniche, non solo perché avrò la possibilità di predicare, ma anche perché avrò l’opportunità di lodare Dio insieme ad altri ed osservare come il Signore utilizza questa comunione per la Sua gloria.
Tutti quanti, come cristiani, dovremmo desiderare di incontrarci con gli altri più spesso possibile. Per motivarvi, ecco dieci ragioni per cui riunirsi regolarmente come chiesa è importante:
-
Per obbedire al comando di Dio.
“23 Riteniamo ferma la confessione della nostra speranza, perché è fedele colui che ha fatto le promesse. 24 E consideriamo gli uni gli altri, per incitarci ad amore e a buone opere, 25 non abbandonando il radunarsi assieme come alcuni hanno l’abitudine di fare, ma esortandoci a vicenda, tanto più che vedete approssimarsi il giorno”.
(Ebrei 10:23-25)
-
Per essere equipaggiati nel lavoro del ministero
“11 Ed egli stesso ha dato alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti e altri come pastori e dottori, 12 per il perfezionamento dei santi, per l‘opera del ministero e per l’edificazione del corpo di Cristo, 13 finché giungiamo tutti all’unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio, a un uomo perfetto, alla misura della statura della pienezza di Cristo, 14 affinché non siamo più bambini, sballottati e trasportati da ogni vento di dottrina, per la frode degli uomini, per la loro astuzia, mediante gli inganni dell’errore”.
(Efesini 4:11-14)
-
Per avere la nostra mente rinnovata attraverso la predicazione della Parola
“1 Vi esorto dunque, fratelli, per le compassioni di Dio, a presentare i vostri corpi, il che è il vostro ragionevole servizio, quale sacrificio vivente, santo e accettevole a Dio. 2 E non vi conformate a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza qual sia la buona, accettevole e perfetta volontà di Dio”.
(Romani 12:1-2)
-
Per portare beneficio alla chiesa con i nostri doni spirituali
“12 Come infatti il corpo è uno, ma ha molte membra, e tutte le membra di quell’unico corpo, pur essendo molte, formano un solo corpo, così è anche Cristo. 13 Ora noi tutti siamo stati battezzati in uno Spirito nel medesimo corpo, sia Giudei che Greci, sia schiavi che liberi, e siamo stati tutti abbeverati in un medesimo Spirito. 14 Infatti anche il corpo non è un sol membro, ma molte”.
(1 Corinzi 12)
-
Per evangelizzare il mondo che ci guarda attraverso l’amore gli uni verso gli altri
“Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri”.
(Giovanni 13:35)
-
Per essere ammaestrati e responsabilizzati da fratelli e sorelle maturi nella Parola del Signore
“24 Or un Giudeo, di nome Apollo, nativo di Alessandria, uomo eloquente e ferrato nelle Scritture, arrivò ad Efeso. 25 Costui era ammaestrato nella via del Signore e, fervente di spirito, parlava e insegnava diligentemente le cose del Signore, ma conosceva soltanto il battesimo di Giovanni. 26 Egli cominciò a parlare francamente nella sinagoga. Ma, quando Aquila e Priscilla l’udirono, lo presero con loro e gli esposero più a fondo la via di Dio”.
(Atti 18:24-26)
-
Per essere discepolati da anziani e fedeli uomini e donne
“2 gli uomini anziani siano sobri, dignitosi, padroni di sé, sani nella fede, nell’amore, nella pazienza. 3 Parimenti le donne anziane abbiano un comportamento conveniente a persone sante, non siano calunniatrici, non schiave di molto vino, ma maestre nel bene, 4 per insegnare alle giovani ad amare i loro mariti, ad amare i loro figli, 5 a essere assennate, caste, dedite ai lavori di casa, buone, sottomesse ai propri mariti, affinché la parola di Dio non sia bestemmiata. 6 Esorta similmente i giovani ad essere moderati”.
(Tito 2:2-6)
-
Per rassicurare il pastore, affinché egli non si preoccupi della vostra anima
“Ubbidite ai vostri conduttori e sottomettetevi a loro, perché essi vegliano sulle anime vostre, come chi ha da renderne conto, affinché facciano questo con gioia e non sospirando, perché ciò non vi sarebbe di alcun vantaggio”.
(Ebrei 13:17)
-
Per crescere nella nostra fede nel Signore Gesù Cristo come la Sua Parola ci insegna
“come bambini appena nati, desiderate ardentemente il puro latte della Parola, affinché per suo mezzo cresciate”.
(1 Pietro 2:2)
-
Per essere esortati da altri credenti nel perseverare nella nostra fede
“12 State attenti, fratelli, che talora non vi sia in alcuno di voi un malvagio cuore incredulo, che si allontani dal Dio vivente, 13 ma esortatevi a vicenda ogni giorno, finché si dice: “Oggi”, perché nessuno di voi sia indurito per l’inganno del peccato. 14 Noi infatti siamo divenuti partecipi di Cristo, a condizione che riteniamo ferma fino alla fine la fiducia che avevamo al principio”.
(Ebrei 3:12-14)
Traduzione a cura di Jessica Sotera
Tematiche: Chiesa
© ForTheChurch, © Coram Deo
Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Coram Deo. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.